Vai al contenuto
PLC Forum

Consiglio illuminazione sale polifunzionali

MarcoPau

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, lavoro in un centro sportivo che ha alcune sale/palestre polifunzionali, attualmente illuminate con vecchie plafoniere a neon.

Stavo pensando di fare una semplice sostituzione dei tubi con tubi a led a luminosità maggiorata (ne ho usati alcuni ed effettivamente permettono un adeguamento della luminosità agli standard attuali), e contestualmente portare una linea perimetrale attorno alle stanze con dei cubetti o delle applique per fare luce indiretta a soffitto, oppure soffitto + parete/pavimento, eventualmente dimmerabile. Per quanto riguarda l'eventuale dimmerazione pensavo di farla in 0/1-10V, ma sto un po' faticando a trovare delle applique dimmerabili. Non so se si può eventualmente centralizzare il driver in qualche modo, portando solo la 12V ai led. Ci vorrebbero in tal caso dei corpi illuminanti forniti senza driver... non ho molta esperienza in tal senso.

Ad ogni modo, l'intenzione sarebbe quella di poter avere la stanza sia "full gas" come luce, sia con una luce di tipo soffuso utile ad attività di tipo meditativo, ginnastica dolce, videoproiezione, feste...

Questo è in sostanza il quadro generale. Spero possiate darmi qualche spunto!

Per semplificarmi la vita (e il portafoglio) potrei mettere dei cubetti porta GU10 o a led integrato da circa 300-400 lumen, disponendo sostanzialmente poi di due scenari fissi:

a) plafoniere a soffitto con tubi a led per luce forte (circa 300 lux)

b) illuminazione perimetrale soffusa non dimmerabile

NB: la linea perimetrale sarà comunque esterna con le calate a parete, quindi dovrò tener conto anche dell'ingombro della canalina. Tra l'altro non so se faccia tanto schifo con l'applique di tipo cubetto a doppia illuminazione sotto/sopra, col cono superiore che illumina la canalina... forse anche no?

Grazie e buon weekend

Modificato: da MarcoPau
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

Io considererei due circuiti separati:

- LED a 6000ºK per luce bianca forte

- LED a 3000ºK per luce calda soffusa

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao thinking, certamente, l'idea è proprio quella di circuiti separati.

Effettivamente è buona la tua idea di usare 3000°K per le applique perimetrali, dovessi optare per quella soluzione, grazie per avermelo segnalato.

Se avete in mente altri layout di illuminazione per questo genere di sale, battete un colpo 🙂

NB: mi sono pure rivolto ad un rivenditore di illuminazione "high end" che fa progetti illuminotecnici, ma il guaio è che i corpi illuminanti che propongono sono cari come il fuoco 😅

Link al commento
Condividi su altri siti