Vai al contenuto
PLC Forum

Zone Manager Ariston - Termostati per la seconda zona

Zmajcek

Messaggi consigliati

Buonasera! 

Utilizzo uno Zona Manager Ariston per gestire 2 zone con caldaia Clas One. Per la prima zona uso il Cube S collegato al Bus. Per la seconda zona devo decidere che termostato usare per TA2. Basta un termostato con contatto secco o devo alimentarlo esternamente ? 

Grazie in anticipo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Puoi utilizzare il termostato che vuoi a pile o a 220v. , 

basta che ha un contatto pulito . 
poi i collegamenti vanno fatti in base a come intendi gestire la seconda zona . 
immagino che ti sia fatto uno schema di funzionamento  per la gestione individuale  delle due zone .

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera Stefano,

grazie mille per la risposta. Ma se il termostato e´ a pile chi manda il segnale ? Piu´ nel dettaglio: ho da un progetto precedente un DKLOGIC-100, a pile. Tramite le pile ho l´HMI e la gestione del contatto ma chi lo alimenta se anche il zone manager sul TAx non manda corrente ? Mi scuso per la traduzione contatto secco dall´inglese. Lavoro all´estero da 15 anni e ho perso purtroppo i contatti con la lingua madre.

Ancora grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Ma non c’entra l’alimentazione del termostato ,  al termostato arrivano due fili di un circuito , e questo deve solo chiudere quel circuito . 
 Il circuito che deve chiudere il termostato attraverso il comando C NC  NO  è un circuito già completo , già alimentato , da cui partono due cavi  che vanno al termostato . 
secondo me c’è un problema di fondo tu non sai cosa devi comandare con questo termostato . 

Provo ad indovinare 
se lo colleghi su TA2.  Ti parte sempre la zona 1  . 
sulla zona 2 hai una valvola motorizzata ?  Se  c’è , come la fai aprire ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Inserita: (modificato)
10 hours ago, Stefano Dalmo said:

re con questo termostato . 

Provo ad indovinare 

Buongiorno Stefano, la zona 1 e´ controllata del Cube S via Bus, attualmente funziona. E´ la zona 2 che non funziona. Per la zona 2 collego il termostato DKLOGIC-100 a pile al TA2. Se pero´ lo zone manager non polarizza i morsetti del TA2, come fa il zone manager a sapere se il circuito e´ aperto o chiuso ? Grazie ancora!

Modificato: da Zmajcek
Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno,

update di ieri, sull´ST2 avevo dimenticato il ponticello, dunque mi dava il 722 che mi bloccava la zona 2. Adesso funziona! Grazie comunque per il tentativo fatto di aiutarmi! :)

Link al commento
Condividi su altri siti