Vai al contenuto
PLC Forum

Sezione cavo per prolunga acquario

Ilchris

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti, 

recentemente mi sono autocostruito una prolunga di 7mt con il cavo indicato in foto (sez. 0,75mmq) che ho provveduto a fissare allo zoccolino con colla a caldo.

L'assorbimento massimo è  di circa 300 watt e secondo i miei calcoli (da non esperto) la sezione di 0,75 dovrebbe essere sufficiente.

Ora però, facendo una ricerca su internet, ho letto che i cavi con questa sezione non dovrebbero essere utilizzati per l'alta tensione e mi sto un po' preoccupando...

Voi cosa ne pensate?

Posso lasciarlo o meglio sostituirlo ?

Grazie 

IMG_20241102_235537.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Abbiamo in giro delle prolunghe realizzate con i più disparati (o disperati che è meglio) tipi di conduttori, la tua va più che bene!

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, Ilchris ha scritto:

L'assorbimento massimo è  di circa 300 watt

Piu di un frigo ?
Cosa diavolo ci alimenti ?

Link al commento
Condividi su altri siti

8 hours ago, Ilchris said:

ho letto che i cavi con questa sezione non dovrebbero essere utilizzati per l'alta tensione e mi sto un po' preoccupando..

La sezione influisce sulla massima corrente ammessa. La tensione dipende dall'isolamento, che in questo caso è un 300V e pure doppio, quindi va benissimo. Diverso sarebbe stato usare la tipica piattina rossonera per altoparlanti...  magari trapassata da una vite di chiusura del battiscopa come mi è capitato di trovare 😱

Link al commento
Condividi su altri siti

Il cavo postato va bene solo per alimentare apparecchi a doppio isolamento senza terra.

Se descrivi meglio da cosa è composto elettricamente l'acquario siamo tutti più tranquilli.

(Led, pompa, riscaldatore ???)

Link al commento
Condividi su altri siti

Inserita: (modificato)
1 ora fa, Claudio F ha scritto:

La sezione influisce sulla massima corrente ammessa. La tensione dipende dall'isolamento, che in questo caso è un 300V e pure doppio, quindi va benissimo. Diverso sarebbe stato usare la tipica piattina rossonera per altoparlanti...  magari trapassata da una vite di chiusura del battiscopa come mi è capitato di trovare 😱

Grazie per la risposta. La vite che passa in mezzo ai due cavi è veramente da pazzi 😱🙁

1 ora fa, patatino59 ha scritto:

Il cavo postato va bene solo per alimentare apparecchi a doppio isolamento senza terra.

Se descrivi meglio da cosa è composto elettricamente l'acquario siamo tutti più tranquilli.

(Led, pompa, riscaldatore ???)

Grazie per le risposta, l'acquario è composto da:

2 lampade led 12 watt CAD

1 lampada led 32 watt

1 pompa filtro 7 watt

1 riscaldatore 200 watt

Tutte le spine dei prodotti sono a 2 poli e per questo ho pensato che la messa a terra non servisse (spero di non aver sbagliato). L'unica cosa che devo ancora aggiungere, è una spina di quelle temporizzatr per comandare le due luci da 12 watt.

Grazie

Modificato: da Ilchris
Link al commento
Condividi su altri siti

Livio Orsini
11 minuti fa, Ilchris ha scritto:

Tutte le spine dei prodotti sono a 2 poli e per questo ho pensato che la messa a terra non servisse (spero di non aver sbagliato).

Se non ha parti metalliche che possono entrare in contatto con persone o cose non necessita di messa a tera, anche perchè, se non ci sono parti metalliche, non si può collegare una linea di terra.

Link al commento
Condividi su altri siti

Perché parli di alta tensione nel tuo primo post? Se ti riferisci alla tensione di casa, 230V, beh, seppur pericolosa... è "solo" bassa tensione.

La sezione del cavo che hai preso regge tranquillamente l'assorbimento di corrente che corrisponde ad un assorbimento di potenza di 300W.

Se non ci sono masse da collegare a terra (nessuno dei carichi che devi alimentare le ha?), il cavo bipolare va bene. 

Comunque personalmente, in caso di carico monofase, non scelgo quasi mai sotto il 3G1.5 .

Link al commento
Condividi su altri siti

41 minuti fa, mc1988 ha scritto:

Perché parli di alta tensione nel tuo primo post? Se ti riferisci alla tensione di casa, 230V, beh, seppur pericolosa... è "solo" bassa tensione.

La sezione del cavo che hai preso regge tranquillamente l'assorbimento di corrente che corrisponde ad un assorbimento di potenza di 300W.

Se non ci sono masse da collegare a terra (nessuno dei carichi che devi alimentare le ha?), il cavo bipolare va bene. 

Comunque personalmente, in caso di carico monofase, non scelgo quasi mai sotto il 3G1.5 .

Si mi riferivo alla tensione di casa...

In internet ho letto che i cavi elettrici da 0.75 sono vietati per gli impianti di casa ed è questo che mi ha allarmato.

Fra l'altro proprio ora, facendo un'altra ricerca, sempre in questo gruppo ho trovato un utente che per una situazione simile dice questo 

"In caso di guasto, però, un filo da 0.75 non risulta adeguatamente protetto dal magnetotermico della linea luci"

Sono ancora più confuso 😕 

Link al commento
Condividi su altri siti

l'1,5 minimo si riferisce alla posa dei cavi dell'impianto.

ci sono elettrodomestici che hann ocavi da 0,75.

quella prolunga per 300W va benissimo, tieni presente che l'1,5 protetto da 10A può arrivare a 2300W circa, la tua prolunga è il 50% e deve servire per molto meno della metà.

Link al commento
Condividi su altri siti

Livio Orsini
2 ore fa, Ilchris ha scritto:

"In caso di guasto, però, un filo da 0.75 non risulta adeguatamente protetto dal magnetotermico della linea luci"

Se tu lo hai derivato direttamente dalla linea luci sicuramente non è protetto.

Il cavo da 0,75mm2 è dato pe una corrente continuativa di 7,6A. Considerando il tipo di montaggio, direttamente sul muro, quindi con una maggior dissipazione dcalore rispetto a quello intubato, si può anche salire a 8A tondi.

La linea luci, in genere, è protetta da un magneto termico da 10A quindi potrebbe surriscaldarsi caso di un guasto del tuo acquario che aumenta l'assorbimento.

Per essere tranquillo, alla partenza della linea, dovresti inserire un fusibile da 8A.

Questo dal punto di vista teorico-normativo.

Nella paratica visto il tipo di posa, se il cavo non può venire a contatto diretto con materiale infiammabile come, ad esempio tendaggi o cuscini, puoi stare tranquillo.

Però devi avere la certezza dell'impossiiblità di questi contatti.

Qualche hanno addietro, in una casa di vacanza,  moririrono asfissiate un madre con le due figliolette causa un caricabatterie del telefono. Il telefono venne messo in carica nella notte con il carica batterie connesso ad una ciabatta posta su di un divano. Per un guasto il carica batteria prese fuoco propagando immediatamente l'incendio ai cuscini, fatti di materiale altamente infiammabile e tossico. Il fumo e, soprattutto, i vapori tossici dei materiali componenti rivestimento e cuscini, soffocò la familgia durante il sonno.

Link al commento
Condividi su altri siti