Straorso Inserito: domenica alle 09:41 Segnala Share Inserito: domenica alle 09:41 A breve metterò la trifase, e di conseguenza vorrei cambiare i motori di alcune attrezzature attualmente monofase. Parlo di potenze che vanno da 1,1 a 3 kW. In particolare uno di questi, da 3 kW, dovrà avere il freno elettromagnetico. Quasi tutti quelli che ho attualmente sono CEG, marca con la quale non ho mai avuto problemi. Se esistesse ancora mi rivolgerei a loro, ma non c'è più (assorbita da Orange 1, che se non ne compri un bancale manco ti considera). Sul mercato si trova un'infinità di marche, la maggior parte immagino di produzione cinese. Come da titolo: una marca vale l'altra? Ne avete qualcuna da consigliare? Dato che a parità di motore i prezzi variano considerevolmente, immagino ne esistano di made in Italy e d'importazione asiatica. Dove sono all'atto pratico le differenze? Affidabilità, durata, rendimento? Insomma, da non esperto di motori non so bene dove battere la testa... se avete dei consigli saranno ben accetti. Grazie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: domenica alle 09:50 Segnala Share Inserita: domenica alle 09:50 (modificato) 9 minuti fa, Straorso ha scritto: Come da titolo: una marca vale l'altra? Non è vero. Ci sono motori di buona qualità, motori di qualità decente, motori di qualità pessima! Per potenze relativamente piccole, come quelle che hai indicato, non ci sono particolari esigenze. Devi solo assicurarti che il motore sia marchiato CE ed abbia almeno una certificazione di un marchio di qualità europeo come, ad esempio, IMQ, VDE, etc. Personalmente preferisco acquistare prodotti italiani anche se, quasi sempre, la produzione è effettuata in PRC ma su specifiche della casa che lo marchia. Modificato: domenica alle 09:51 da Livio Orsini Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
eliop Inserita: domenica alle 11:26 Segnala Share Inserita: domenica alle 11:26 1 ora fa, Livio Orsini ha scritto: Non è vero. Ci sono motori di buona qualità, motori di qualità decente, motori di qualità pessima! Per potenze relativamente piccole, come quelle che hai indicato, non ci sono particolari esigenze. Devi solo assicurarti che il motore sia marchiato CE ed abbia almeno una certificazione di un marchio di qualità europeo come, ad esempio, IMQ, VDE, etc. Personalmente preferisco acquistare prodotti italiani anche se, quasi sempre, la produzione è effettuata in PRC ma su specifiche della casa che lo marchia. Il quasi lo toglierei pure.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luigi69 Inserita: domenica alle 12:09 Segnala Share Inserita: domenica alle 12:09 Dove abiti....hai una officina che riavvolge motori ? In genere li paghi un po di più, rispetto ad acquisti da ferramenta o on line , ma in genere vendono prodotti più che discreti ( su quelle potenze ) , sapendo che se si bruciano....li devono riavvolgere loro Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: domenica alle 15:50 Segnala Share Inserita: domenica alle 15:50 (modificato) 4 ore fa, eliop ha scritto: Il quasi lo toglierei pure.... Per quelle potenze oramai sono praticamente tutti prodotti in PRC, a meno di alcuni che, addirirttura, li fanno produrre in Vietnam perchè costa ancora meno. Modificato: domenica alle 15:51 da Livio Orsini Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Straorso Inserita: domenica alle 17:38 Autore Segnala Share Inserita: domenica alle 17:38 5 ore fa, luigi69 ha scritto: ..hai una officina che riavvolge motori ? Qualcuno conosco, ma trattano quasi esclusivamente roba cinese... però mi dite che quelle taglie arrivano tutte da quelle parti. Come faccio a capire se si tratta di qualità buona, decente, o pessima? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
eliop Inserita: domenica alle 19:25 Segnala Share Inserita: domenica alle 19:25 Comunque per l'uso che ne farai vanno bene un po' tutti, per quanto riguarda quello autofrenante io ho sempre lavorato con i motori mgm(italiani), che all'epoca erano e credo che siano ancora tra i migliori in commercio ,però si trattava di uso intensivo con migliaia start e stop al giorno, poi in un'altra azienda in cui ho lavorato per più di 20 anni avevamo tutti motori Fimet( italiani) e motoriduttori SEW eurodrive( tedeschi), entrambi top di gamma , però pariamo del secolo scorso.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Straorso Inserita: domenica alle 20:38 Autore Segnala Share Inserita: domenica alle 20:38 1 ora fa, eliop ha scritto: Comunque per l'uso che ne farai vanno bene un po' tutti, Quest'affermazione mi rincuora😊... il mio uso non è affatto intensivo, ma vorrei piazzarli e dimenticarmi che esistono, quindi massima affidabilità. Quello che mi preoccupa di più è quello autofrenante, montato su una sega a nastro, in quanto più "complesso" degli altri. Mi sono scaricato il catalogo MGM, me lo studierò un po' e sentirò anche i prezzi. Nomini Fimet, io sono torinese, loro di Bra, avevo già dato un'occhiata al sito, ottima impressione a pelle, anche lì sentirò i prezzi. Poi se c'è da spendere troppo, prenderò in considerazione la frase quotata e mi rivolgerò al "riavvolgitore" più vicino. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Straorso Inserita: lunedì alle 06:52 Autore Segnala Share Inserita: lunedì alle 06:52 20 ore fa, Livio Orsini ha scritto: Devi solo assicurarti che il motore sia marchiato CE ed abbia almeno una certificazione di un marchio di qualità europeo come, ad esempio, IMQ, VDE, etc. Quelli che ho attualmente vicino al marchio CE hanno tutti la sigla IEC 34. E' una di queste certificazioni? (scusate la totale ignoranza in materia) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: lunedì alle 07:22 Segnala Share Inserita: lunedì alle 07:22 27 minuti fa, Straorso ha scritto: Quelli che ho attualmente vicino al marchio CE hanno tutti la sigla IEC 34. No quella è l'indicazione della forma costruttiva normalizzata. In questomodo qulasiasi sia la marca il motore, a parità di potenza, avrà sempre le stasse dimensioni e la stessa forma. I marchi diu certificazione di qualità, tipo IMQ, VDE,etc., hanno prorio stampigliato la siglia IMQ, VDE, o altro ente certificatore. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Straorso Inserita: lunedì alle 08:08 Autore Segnala Share Inserita: lunedì alle 08:08 Grazie. In effetti in uno c'è anche la scritta VDE 0530, sugli altri non vedo nulla. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Straorso Inserita: martedì alle 10:08 Autore Segnala Share Inserita: martedì alle 10:08 Il 3/11/2024 alle 15:50 , Livio Orsini ha scritto: Per quelle potenze oramai sono praticamente tutti prodotti in PRC, a meno di alcuni che, addirirttura, li fanno produrre in Vietnam perchè costa ancora meno. Sentito Fimet e un altro "produttore italiano"... devo constatare che avevi tristemente ragione. Sic! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
thinking Inserita: martedì alle 10:18 Segnala Share Inserita: martedì alle 10:18 Se vuoi provare a vedere qui: qui Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ctec Inserita: martedì alle 18:17 Segnala Share Inserita: martedì alle 18:17 Personalmente, montiamo ABB o Siemens (incredibile, vero?) su tutte le macchine, ma ottimi anche MGM, in caso di motori con freno. Quelli con freno, consiglio che montino freni Lenze (che poi sono i Kendrion-Kuhnke). Ottimi anche Lenze e SEW, anche se piuttosto costosi. Attenzione soprattutto alla classe energetica: IEC-3 consigliabile sempre Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati