Vai al contenuto
PLC Forum

Ancora su motore ponte sollevatore

Stefano Buganza

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti, apro una nuova discussione su questo tema perchè vorrei dare il mio contributo e avere delle risposte. Per 4 anni ho fatto funzionare (molto saltuariamente!!) con un inverter Nflixin 9100 5,5kw il motore del mio ponte sollevatore, avendo la accortezza di settare la frequenza intorno ai 25 hz invece di 50 altrimenti va in blocco. Il contratto energia è di 6kw e il motore elettrico 3kw.

Ora l’inverter è andato in corto perchè evidentemente un componente che scalda era a contatto di un filo elettrico (vedi foto). Potrei ricomprare un inverter uguale (300€!) e risolvo in 5 minuti, ma vista la progettazione “cinese” dell’oggetto preferirei rivolgermi a qualcosa di più affidabile (e con garanzia!!). Ho visto gli inverter della Vevor ma quelli trasformano “solo” la 220 monofase in trifase: se il mio motore elettrico può essere fatto funzionare a 220 trifase invece di 380, sarebbe poi semplicemente da collegare a uno di questi inverter (come quello che avevo) oppure bisognerebbe fare modifiche più complicate (tipo aggiunta di condensatori)? 
Grazie a chi sarà così gentile da rispondermi!

1A46ACF2-DCDB-4145-B575-5E7307DA153F.jpeg

195FBA63-1C2F-4164-BBC0-A006C09382B1.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, Stefano Buganza ha scritto:

e il mio motore elettrico può essere fatto funzionare a 220 trifase invece di 380, sarebbe poi semplicemente da collegare a uno di questi inverter (come quello che avevo) oppure bisognerebbe fare modifiche più complicate (tipo aggiunta di condensatori)? 

Devi verificare la morsettiera e la targa del motore (perchè non hai dato informazioni sul motore?).

Se è un classico 400V a "Y" e 230V a "D", puoi collegare la morsettiera a "D" ed il motore è pronto per funzionare a 230V senza altri accorgimenti.

Attenzione che la corrente assorbita dal motore a con collegamento "D" vale 1,73 volte la corrente assorbita con collegamento "Y".

Leggi i dati di corrente sulla targa del motore ed acquista un inverter che può fornire, a tempo indeterminato, una corrente uguale o maggiore di quella di targa del motore.

Ricordarsi sempre che gli inverter si devono dimensionare in base alla corrente che devono fornire, non in base alla potenza.

Purtroppo credo che difficilmente potrai reperire un inverter prodotto da una casa "seria" che con alimentazione monofase renda una tensione trifare ed abbia la capacità di erogazione della corrente che ti necessita. Solitamente gli inverter mono/trifase prodotti dai grandi produttori, non superano potenze di 2,2kW. Rimangono solo i produttori cinesi, con la qualità ed affidabilità che hai sperimentato.

Link al commento
Condividi su altri siti