Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Dubbio su magnetotermici

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno,

apro questa discussione perché ho un dubbio sugli interruttori magnetotermici, nello specifico in merito alla loro "durata".

C'è un periodo dopo il quale è consigliabile sostituirli?

Lo chiedo perché nel mio quadro elettrico ci sono 2 magnetotermici Bticino che hanno 30 anni e l'ultima volta che ho aperto il quadro ho notato che la parte inferiore è annerita.
In realtà non è nera la plastica ad essere nera, ma è una sorta di patina che si toglie sfregandola. Quindi mi chiedevo se fosse normale o se è il caso di sostituirli.

20241101_093504552_iOS.jpg

Inserita: (modificato)

Sembrerebbe proprio che ci siano le viti di serraggio dei fili allentate.

Io toglierei tensione in tutta la casa (dal contatore) e proverei a stringere con un cacciavite a stella tutte le viti di serraggio degli magnetotermici e differenziali vari...

Il nero è dovuto al cattivo contatto con conseguenti scintille che bruciano la plastica e i contatti 

Modificato: da drn5
Inserita:

secondo me scaldano troppo, per serraggio non perfetto o perchè al limite con l'assorbimento.

i cavi non sono cotti?

Inserita: (modificato)
32 minuti fa, DARKF3D3 ha scritto:

Quindi mi chiedevo se fosse normale o se è il caso di sostituirli.

Per verificare un anomalia devi sfilare un cavo e vedere se il rame ha cambiato colore.

Io li cambierei comunque dopo 30 anni. Quei "cosi" si guastano sempre di domenica o nelle feste comandate

e se chiami qualcuno ti ci mette due cinesi da 15 euro ma te li fa pagare 600 euro. 

Modificato: da NovellinoXX
Inserita:

Grazie a tutti per le risposte, appena riesco provo a verificare il serraggio delle viti e se il rame dei fili ha cambiato colore.

Non escludo che possano aver lavorato al limite, in particolare il magnetotermico di sinistra (da 16A) dove fino a qualche tempo fa c'era collegata anche l'induzione, che ora è stata separata su magnetotermico differenziale dedicato.

Pensate che possa essere utile anche separare le 3 linee in uscita dal magnetotermico di destra (10A), mettendoci un magnetotermico dedicato per ognuna delle 3 linee?

Prima probabilmente dovrei anche capire cosa alimentano, perché non c'è nessun indicazione.

Inserita:

se puoi separare le linee male non fa, dipende dallo spazio nel quadro e da cosa fanno

Inserita:

Per com'è ora il quadro elettrico in realtà non ci sono altri spazi disponibili, però dato che questi 2 magnetotermici sono da 2 moduli l'uno, sostituendoli con dei magnetotermici da 1 modulo libererei i 2 spazi necessari per i 2 magnetotermici aggiuntivi.

Nelle specifiche di Bticino mi è sembrato di capire che l'unica differenza è nella sezione massima dei cavi utilizzabili. 10/16mmq per quelli da 1 modulo e 25/35mmq quelli da 2.

O ci sono delle controindicazioni nell'usare magnetotermici da 1?

Un'altra cosa... Per capire cosa alimentano le linee 3 in uscita dal magnetotermico, conviene staccare 2 delle 3 linee e verificare cosa resta in funzione e poi ripetere l'operazione sulle 2 linee rimanenti o c'è un metodo migliore?

Grazie

Inserita:

puoi sempre usare i magnetotermici  che occupano 1 modulo e puoi suddividere ulteriormente l'impianto

Inserita:

sarebbe meglio seguire i fili così hai anche le coppie blu-nero già distinte.

Inserita:

Specialmente nel caso delle Luci potrebbe esserci un limite alla suddivisione  . 

Magari ogni Linea termina nella Cassetta di Derivazione di una Stanza, però vari Comandi,

. ad esempio Pulsanti di segnalazione in  Bagno e Camere  unico Ronzatore

.   Pulsanti Luce Corridoio 

. O Comandi di uno stesso Punto Luce ubicati in pareti differenti della stessa Camera et cetera . 

si alimentano da Cassette differenti, però azionando un unico Carico . 

-

Buona serata !