Vai al contenuto
PLC Forum

Dubbio su magnetotermici

Messaggi consigliati

Buongiorno,

apro questa discussione perché ho un dubbio sugli interruttori magnetotermici, nello specifico in merito alla loro "durata".

C'è un periodo dopo il quale è consigliabile sostituirli?

Lo chiedo perché nel mio quadro elettrico ci sono 2 magnetotermici Bticino che hanno 30 anni e l'ultima volta che ho aperto il quadro ho notato che la parte inferiore è annerita.
In realtà non è nera la plastica ad essere nera, ma è una sorta di patina che si toglie sfregandola. Quindi mi chiedevo se fosse normale o se è il caso di sostituirli.

20241101_093504552_iOS.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Sembrerebbe proprio che ci siano le viti di serraggio dei fili allentate.

Io toglierei tensione in tutta la casa (dal contatore) e proverei a stringere con un cacciavite a stella tutte le viti di serraggio degli magnetotermici e differenziali vari...

Il nero è dovuto al cattivo contatto con conseguenti scintille che bruciano la plastica e i contatti 

Modificato: da drn5
Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me scaldano troppo, per serraggio non perfetto o perchè al limite con l'assorbimento.

i cavi non sono cotti?

Link al commento
Condividi su altri siti

32 minuti fa, DARKF3D3 ha scritto:

Quindi mi chiedevo se fosse normale o se è il caso di sostituirli.

Per verificare un anomalia devi sfilare un cavo e vedere se il rame ha cambiato colore.

Io li cambierei comunque dopo 30 anni. Quei "cosi" si guastano sempre di domenica o nelle feste comandate

e se chiami qualcuno ti ci mette due cinesi da 15 euro ma te li fa pagare 600 euro. 

Modificato: da NovellinoXX
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per le risposte, appena riesco provo a verificare il serraggio delle viti e se il rame dei fili ha cambiato colore.

Non escludo che possano aver lavorato al limite, in particolare il magnetotermico di sinistra (da 16A) dove fino a qualche tempo fa c'era collegata anche l'induzione, che ora è stata separata su magnetotermico differenziale dedicato.

Pensate che possa essere utile anche separare le 3 linee in uscita dal magnetotermico di destra (10A), mettendoci un magnetotermico dedicato per ognuna delle 3 linee?

Prima probabilmente dovrei anche capire cosa alimentano, perché non c'è nessun indicazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per com'è ora il quadro elettrico in realtà non ci sono altri spazi disponibili, però dato che questi 2 magnetotermici sono da 2 moduli l'uno, sostituendoli con dei magnetotermici da 1 modulo libererei i 2 spazi necessari per i 2 magnetotermici aggiuntivi.

Nelle specifiche di Bticino mi è sembrato di capire che l'unica differenza è nella sezione massima dei cavi utilizzabili. 10/16mmq per quelli da 1 modulo e 25/35mmq quelli da 2.

O ci sono delle controindicazioni nell'usare magnetotermici da 1?

Un'altra cosa... Per capire cosa alimentano le linee 3 in uscita dal magnetotermico, conviene staccare 2 delle 3 linee e verificare cosa resta in funzione e poi ripetere l'operazione sulle 2 linee rimanenti o c'è un metodo migliore?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Specialmente nel caso delle Luci potrebbe esserci un limite alla suddivisione  . 

Magari ogni Linea termina nella Cassetta di Derivazione di una Stanza, però vari Comandi,

. ad esempio Pulsanti di segnalazione in  Bagno e Camere  unico Ronzatore

.   Pulsanti Luce Corridoio 

. O Comandi di uno stesso Punto Luce ubicati in pareti differenti della stessa Camera et cetera . 

si alimentano da Cassette differenti, però azionando un unico Carico . 

-

Buona serata ! 

Link al commento
Condividi su altri siti