DARKF3D3 Inserito: 3 novembre Segnala Share Inserito: 3 novembre Buongiorno, apro questa discussione perché ho un dubbio sugli interruttori magnetotermici, nello specifico in merito alla loro "durata". C'è un periodo dopo il quale è consigliabile sostituirli? Lo chiedo perché nel mio quadro elettrico ci sono 2 magnetotermici Bticino che hanno 30 anni e l'ultima volta che ho aperto il quadro ho notato che la parte inferiore è annerita. In realtà non è nera la plastica ad essere nera, ma è una sorta di patina che si toglie sfregandola. Quindi mi chiedevo se fosse normale o se è il caso di sostituirli. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
drn5 Inserita: 3 novembre Segnala Share Inserita: 3 novembre (modificato) Sembrerebbe proprio che ci siano le viti di serraggio dei fili allentate. Io toglierei tensione in tutta la casa (dal contatore) e proverei a stringere con un cacciavite a stella tutte le viti di serraggio degli magnetotermici e differenziali vari... Il nero è dovuto al cattivo contatto con conseguenti scintille che bruciano la plastica e i contatti Modificato: 3 novembre da drn5 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reka Inserita: 3 novembre Segnala Share Inserita: 3 novembre secondo me scaldano troppo, per serraggio non perfetto o perchè al limite con l'assorbimento. i cavi non sono cotti? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
NovellinoXX Inserita: 3 novembre Segnala Share Inserita: 3 novembre (modificato) 32 minuti fa, DARKF3D3 ha scritto: Quindi mi chiedevo se fosse normale o se è il caso di sostituirli. Per verificare un anomalia devi sfilare un cavo e vedere se il rame ha cambiato colore. Io li cambierei comunque dopo 30 anni. Quei "cosi" si guastano sempre di domenica o nelle feste comandate e se chiami qualcuno ti ci mette due cinesi da 15 euro ma te li fa pagare 600 euro. Modificato: 3 novembre da NovellinoXX Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DARKF3D3 Inserita: 3 novembre Autore Segnala Share Inserita: 3 novembre Grazie a tutti per le risposte, appena riesco provo a verificare il serraggio delle viti e se il rame dei fili ha cambiato colore. Non escludo che possano aver lavorato al limite, in particolare il magnetotermico di sinistra (da 16A) dove fino a qualche tempo fa c'era collegata anche l'induzione, che ora è stata separata su magnetotermico differenziale dedicato. Pensate che possa essere utile anche separare le 3 linee in uscita dal magnetotermico di destra (10A), mettendoci un magnetotermico dedicato per ognuna delle 3 linee? Prima probabilmente dovrei anche capire cosa alimentano, perché non c'è nessun indicazione. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reka Inserita: 3 novembre Segnala Share Inserita: 3 novembre se puoi separare le linee male non fa, dipende dallo spazio nel quadro e da cosa fanno Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DARKF3D3 Inserita: 3 novembre Autore Segnala Share Inserita: 3 novembre Per com'è ora il quadro elettrico in realtà non ci sono altri spazi disponibili, però dato che questi 2 magnetotermici sono da 2 moduli l'uno, sostituendoli con dei magnetotermici da 1 modulo libererei i 2 spazi necessari per i 2 magnetotermici aggiuntivi. Nelle specifiche di Bticino mi è sembrato di capire che l'unica differenza è nella sezione massima dei cavi utilizzabili. 10/16mmq per quelli da 1 modulo e 25/35mmq quelli da 2. O ci sono delle controindicazioni nell'usare magnetotermici da 1? Un'altra cosa... Per capire cosa alimentano le linee 3 in uscita dal magnetotermico, conviene staccare 2 delle 3 linee e verificare cosa resta in funzione e poi ripetere l'operazione sulle 2 linee rimanenti o c'è un metodo migliore? Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ivano65 Inserita: 3 novembre Segnala Share Inserita: 3 novembre puoi sempre usare i magnetotermici che occupano 1 modulo e puoi suddividere ulteriormente l'impianto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reka Inserita: 4 novembre Segnala Share Inserita: 4 novembre sarebbe meglio seguire i fili così hai anche le coppie blu-nero già distinte. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
piergius Inserita: 4 novembre Segnala Share Inserita: 4 novembre Specialmente nel caso delle Luci potrebbe esserci un limite alla suddivisione . Magari ogni Linea termina nella Cassetta di Derivazione di una Stanza, però vari Comandi, . ad esempio Pulsanti di segnalazione in Bagno e Camere unico Ronzatore . Pulsanti Luce Corridoio . O Comandi di uno stesso Punto Luce ubicati in pareti differenti della stessa Camera et cetera . si alimentano da Cassette differenti, però azionando un unico Carico . - Buona serata ! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati