Thomas V04 Inserito: 3 novembre 2024 Segnala Inserito: 3 novembre 2024 Ciao a tutti, mi chiamo Thomas. Sono nuovo e ho un problema con la mia lavastoviglie Hotpoint. Prima di contattare un tecnico vorrei capire se è un problema che si può risolvere in autonomia. La lavastoviglie è una Hotpoint LTF 8B019 C ha 3 anni di vita e ultimamente ha iniziato a dare problemi. Ho iniziato a notare il problema quando mi sono accorto che i lavaggi stavano durando più del solito. Normalmente utilizzo il programma Eco, che dura intorno alle 3 ore. Dopo alcuni lavaggi in cui ho tenuto d 'occhio la durata (è capitato anche 7 ore) ho notato che l'acqua non viene scaldata. Dopo alcune ricerche ho pensato che ci fosse l'elemento riscaldante incrostato di calcare, allora ho fatto fare un lavaggio a vuoto con aceto e successivamente un altro (sempre a vuoto) col cura lavastoviglie. Il problema sembrava risolto, ma dopo due lavaggi "normali" il problema si è ripresentato. La cosa strana è che se faccio un lavaggio qualsiasi con la lavastoviglie vuota, l'acqua viene scaldata, ma se la carico, qualunque programma decido di usare, dura tantissimo e l'acqua non scalda. O almeno non scalda abbastanza da pulire, perché le stoviglie le tiro fuori che non sono pulite del tutto. Ovviamente ho deciso di non utilizzare più l'elettrodomestico, visto il consumo spropositato di acqua e corrente che si verifica in questa situazione. Chiedo se qualcuno di voi ha avuto un problema simile e riesce a darmi qualche dritta. Grazie in anticipo
Stefano Dalmo Inserita: 3 novembre 2024 Segnala Inserita: 3 novembre 2024 (modificato) Domanda , hai visto la situazione filtro sul pozzetto e i fori delle giranti se sono aperti tutti . Ma tutti ! Modificato: 3 novembre 2024 da Stefano Dalmo
Thomas V04 Inserita: 4 novembre 2024 Autore Segnala Inserita: 4 novembre 2024 Dopo il suo messaggio ho controllato gli aspersori, i fori sono tutti liberi. Il filtro è pulito e il pozzetto sembra a posto. Penso che dovrò chiamare l' assistenza.
Stefano Dalmo Inserita: 4 novembre 2024 Segnala Inserita: 4 novembre 2024 Prova a fare qualche lavaggio intensivo e vedi che succede .
Thomas V04 Inserita: 4 novembre 2024 Autore Segnala Inserita: 4 novembre 2024 Già provato, anzichè durare due ore e mezza ci ha messo 7 ore per finire, l'acqua non era calda e le stoviglie non sono uscite molto pulite. Il fatto che non capisco è che se la faccio andare a vuoto, l' acqua si scalda normalmente, se invece la carico non riesce ad andare in temperatura, oltre poi a impiegarci tantissimo per concludere il programma.
Ciccio 27 Inserita: 4 novembre 2024 Segnala Inserita: 4 novembre 2024 Il 3/11/2024 alle 12:50 , Thomas V04 ha scritto: Dopo alcune ricerche ho pensato che ci fosse l'elemento riscaldante incrostato di calcare Questo non può e non deve succedere se l'addolcitore è regolato correttamente.
Stefano Dalmo Inserita: 4 novembre 2024 Segnala Inserita: 4 novembre 2024 È molto strano , perché il carico non influisce sul lavaggio , e quindi sulla temperatura. Si dovrebbe misurare la temperatura dell'acqua con e senza carico . .
Stefano Dalmo Inserita: 4 novembre 2024 Segnala Inserita: 4 novembre 2024 Bisognerebbe arrivare alla resistenza e magari o con un tester o con una lampadina spia collegata sulla resistenza , vedere se dopo un tot tempo la spia si spegne e quando succede con un termometro misurare a che temperatura smette , poi se smette a bassa temperatura , allontanare il sensore del riscaldamento dal pozzetto e vedere se riprende a riscaldare , , per capire se è il sensore ad interrompere il riscaldamento o ci sono altri fattori che lo causano .
Thomas V04 Inserita: 4 novembre 2024 Autore Segnala Inserita: 4 novembre 2024 2 ore fa, Stefano Dalmo ha scritto: Bisognerebbe arrivare alla resistenza e magari o con un tester o con una lampadina spia collegata sulla resistenza , vedere se dopo un tot tempo la spia si spegne e quando succede con un termometro misurare a che temperatura smette , poi se smette a bassa temperatura , allontanare il sensore del riscaldamento dal pozzetto e vedere se riprende a riscaldare , , per capire se è il sensore ad interrompere il riscaldamento o ci sono altri fattori che lo causano . Ringrazio per le soluzioni fornite, ma sono cose fuori dalla mia portata. Domani chiamerò l assistenza.
Thomas V04 Inserita: 4 novembre 2024 Autore Segnala Inserita: 4 novembre 2024 2 ore fa, Ciccio 27 ha scritto: Questo non può e non deve succedere se l'addolcitore è regolato correttamente. In effetti facendo delle ricerche ho letto che potrebbe essere la resistenza o l elemento riscaldante incrostato di calcare. In effetti non sono mai riuscito a impostare il grado di durezza dell' acqua seguendo le istruzioni della lavastoviglie. Provo a fare la procedura descritta nelle istruzioni ma non ne vengo a capo.
piergius Inserita: 7 novembre 2024 Segnala Inserita: 7 novembre 2024 Il 03/11/2024 alle 12:50 , Thomas V04 ha scritto: La cosa strana è che se faccio un lavaggio qualsiasi con la lavastoviglie vuota, l'acqua viene scaldata, ma se la carico, qualunque programma decido di usare, dura tantissimo e l'acqua non scalda. Magari non si tratta di un vero e proprio Guasto della Macchina ! Questo comportamento darebbe l' impressione che il Carico in qualche modo influisca sulla quantità dell' acqua in circolo . Ad esempio qualche stoviglia profonda, tazza, piatto o ramaiolo catturi acqua poiché durante il lavaggio cambi posizione . Riempendosi al punto che mentre la Pompa funziona si abbassa troppo il Livello e viene tolto il Consenso al riscaldamento dell' acqua . A fine Ciclo trovi delle stoviglie piene d' acqua ? Oppure si sente la Pompa funzionare "a singhiozzo" ? - Una Concausa potrebbe essere il tubo di scarico della Macchina che prima di arrivare al Sifone o allo Scarico a muro non segue più il percorso prescritto : Quindi il fenomeno dei Vasi Comunicanti potrebbe interferire con i Livelli durante il funzionamento . - Buona giornata !
Thomas V04 Inserita: 7 novembre 2024 Autore Segnala Inserita: 7 novembre 2024 8 ore fa, piergius ha scritto: Magari non si tratta di un vero e proprio Guasto della Macchina ! Questo comportamento darebbe l' impressione che il Carico in qualche modo influisca sulla quantità dell' acqua in circolo . Ad esempio qualche stoviglia profonda, tazza, piatto o ramaiolo catturi acqua poiché durante il lavaggio cambi posizione . Riempendosi al punto che mentre la Pompa funziona si abbassa troppo il Livello e viene tolto il Consenso al riscaldamento dell' acqua . A fine Ciclo trovi delle stoviglie piene d' acqua ? Oppure si sente la Pompa funzionare "a singhiozzo" ? - Una Concausa potrebbe essere il tubo di scarico della Macchina che prima di arrivare al Sifone o allo Scarico a muro non segue più il percorso prescritto : Quindi il fenomeno dei Vasi Comunicanti potrebbe interferire con i Livelli durante il funzionamento . - Buona giornata ! Per quanto riguarda la prima ipotesi direi di no, ho riprovato a fare un lavaggio con programma mezzo carico e il problema si è ripresentato. Dentro c'era solo qualche piatto alcuni biccheri e delle posate. In ogni caso lunedi viene il tecnico e vediamo se riesce a capire il problema.
Cr1stian0 Inserita: 12 novembre 2024 Segnala Inserita: 12 novembre 2024 Sei riuscito a capire da cosa dipende?
Messaggi consigliati