Ace Inserito: 3 novembre Segnala Share Inserito: 3 novembre Cari tutti, allora rieccomi a scrivere per la lavatrice con il motore che non va (Candy EVO W 4964 L). In pratica, la lavatrice stava lavorando quando si è improvvisamente bloccata con E08. Ho provato altri programmi con tutto che funziona (scarico, tempi scarichi), masenza che il motore partisse. Poi la sola centrifuga con il quale viene scaricata l'acqua e poi silenzio. Ho pensato che fossero le spazzole perché mi era già successo, ma le ho controllate smontando il motore e sembrano ok (3 cm ancora per parte). Mi sono poi ricordato che l'assistenza venne per lo stesso problema quando la lavatrice era ancora in garanzia, sostituì il filtro perché una pista era saltata e tutto andò bene. Così ho comprato il pezzo nuovo e sostituito con il risultato che la pista è saltata di nuovo. A quel punto ho provato una riparazione (in blu), perché il capo di casa urlava :-/, ma la pista è risaltata a valle indicando un corto e chiaramente che le piste sono dimensionate per evitare danni ulteriori (vedete foto). Che consigliate? Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ace Inserita: 3 novembre Autore Segnala Share Inserita: 3 novembre Ciao, riscrivo meglio le cose a completamento di quanto sopra perché mi sono reso conto che non si capisce niente 🙂 I programmi sembrano andare a parte il motore che non gira. Controllate le spazzole, mi è tornato in mente un filtro che è a parte rispetto a quello di ingresso della 220V, perché già sostituito svariati anni fa dall'assistenza per lo stesso motivo (programmi che vanno senza che il motore giri). Di questo filtro trovate foto più esplicative qui sotto. Grazie ancora, Max Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ALLUMY Inserita: 3 novembre Segnala Share Inserita: 3 novembre (modificato) Se hai un multimetro prova a vedere se è il motore in corto oppure (si spera) il cablaggio. Modificato: 3 novembre da ALLUMY Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
NovellinoXX Inserita: 3 novembre Segnala Share Inserita: 3 novembre (modificato) 28 minuti fa, Ace ha scritto: Di questo filtro trovate foto più esplicative qui sotto Cosa c'e' sotto quella lastrina di metallo? Misura la resistenza tra quelle piste bruciate e ripristinate con quel circuito scollegato dal resto se musuri valori prossimi a 0 il guasto e' lì e il motore non c'entra niente Modificato: 3 novembre da NovellinoXX Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ace Inserita: 3 novembre Autore Segnala Share Inserita: 3 novembre In allegato altre foto, ma la parte che ho riparato con il cavetto blu che vedete, è proprio un corto nel senso che entra nel pcb dal connettore e riesce senza incontrare alcun componente... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
NovellinoXX Inserita: 3 novembre Segnala Share Inserita: 3 novembre 10 minuti fa, Ace ha scritto: In allegato altre foto, ma la parte che ho riparato con il cavetto blu che vedete, è proprio un corto nel senso che entra nel pcb dal connettore e riesce senza incontrare alcun componente... Quello e' un ponte di diodi, controllalo comunque Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ace Inserita: 4 novembre Autore Segnala Share Inserita: 4 novembre Buonasera, ponte di diodi ok. Ho poi smontato la scheda accanto il motore (cuore) e allego foto. La sfiammata che si vede è intorno al viper12, ma non so se sia effettivamente rotto o se sia solo fuliggine. Devo leggermi come verificare al meglio col multimetro, che ne pensate? Che altro? Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ace Inserita: 5 novembre Autore Segnala Share Inserita: 5 novembre Guardando bene con la lente il componente esternamente sembra sano, forse è solo fuliggine. Domani allora misure sul motore e verifiche generali sulla scheda. Grazie ancora per eventuali consigli Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ace Inserita: 9 novembre Autore Segnala Share Inserita: 9 novembre On 11/3/2024 at 9:21 PM, NovellinoXX said: Cosa c'e' sotto quella lastrina di metallo? Misura la resistenza tra quelle piste bruciate e ripristinate con quel circuito scollegato dal resto se musuri valori prossimi a 0 il guasto e' lì e il motore non c'entra niente Avevi ragione e avevo mal misurato il ponte. Ho cambiato la piastrina con un nuovo pezzo, ma adesso il motore gira, credo da un solo verso (o almeno da un verso ha girato), ma non posso esserne sicuro perché ora mi da E04. Cortesi consigli? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ace Inserita: 9 novembre Autore Segnala Share Inserita: 9 novembre Avevo mal inserito un connettore nella scheda cuore. Tutto ok, era il ponte di diodi. Scusate il proliferare di messaggi, mio imperfetto flusso di debug... E grazie di nuovo a tutti! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
NovellinoXX Inserita: 9 novembre Segnala Share Inserita: 9 novembre 2 ore fa, Ace ha scritto: Tutto ok, era il ponte di diodi. Bene, a questo punto e' evidente che manca un fusibile. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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