Vai al contenuto
PLC Forum

CALDAIA Riello KLMC 6 - CI 4045262 Interviene Termostato Sicurezza

MZ1

Messaggi consigliati

1518

03/11/2024

Buon giorno,

inizio con l'allegare il Manuale della Caldaia (https://www.dropbox.com/scl/fi/x8qd9p7kj1fyij48z41iq/Istruzioni-Installazione-Uso-Manutenzione.pdf?rlkey=uwu3f0tsxov29gyu6l0q1qkqb&dl=0)

Mi capita che ogni tanto intervenga il Termostato di Sicurezza.TS.

Non avrei sospetti sui 2 termostati TRI e TRB (anche chiamati TR e TB), rispettivamente di regolazione della Temperatura dell'acqua nei termosifoni e di quella dei rubinetti, perché, ruotandoli avanti/indietro si sente chiaramente il clic del punto d'intervento.

Data la sporadicità del problema non sono mai riuscito ad assistere all'intervento di TS; però ho notato che non appena termina la fase attiva del bruciatore e questo si spegne, la temperatura rilevata dal termometro TI continua a salire anche sino a 100 °C. (la mia regolazione è 80 per i termosifoni e 60 per l'acqua calda).

Non riesco a farmi un'idea della radice del problema (benvenuto se qualcuno può già "accendere" la risposta 🙂), forse perché mi manca di capire i seguenti aspetti: -

1) Come mi apparirebbe da pagina 5 del manuale l'acqua viene riscaldata nella caldaia, passa nella serpentina del bollitore per scambiare calore con l'acqua contenuta in quest'ultimo (acqua calda rubinetti) e poi torna indietro; tale acqua apparirebbe la stessa che circola nei termosifoni (ma per questo vedi anche il successsivo punto 2).

Visto che, dunque, la temperatura dell'acqua nel bollitore (quella che esce dai rubinetti), per lo scambio termico che ivi avviene, deve tendere a quella della caldaia, com'è possibile mantenere 2 temperature diverse, una per i termosifoni ed una per l'acqua dei rubinetti?

3) Sempre con riferimento a pagina 5 del manuale, qual'è la funzione del "Separatore"?

4) Il TRB è anche chiamato Termostato di Precedenza (Riello è di italica esperienza nel chiamare la stessa cosa con nomi diversi! 😡); cosa significa di precedenza?

5) Mi era anche venuto in mente un problema di scambio termico nel bollitore; lì c'è l'Anodo di magnesio, che forse dovrebbe essere sostituito (e che Riello si guarda bene dall'includerlo nei consigli di manutenzione - meglio vendere una caldai nuova invece che un ricambio da una cinquantina di Euro!); potrebbe essere?

Ringrazio chi mi potrà consigliare.

Cordialità,

Mario

PS: C'è qualche ragionevole motivo per cui non si possono allegare files .pdf senza dover impazzire ad inserire link esterni?

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Controlla se alla chiusura dell’acqua calda e allo spegnimento del bruciatore , questo non rimanga leggermente acceso per pochi secondi.

Link al commento
Condividi su altri siti

1228

04/11/2024

Buon giorno,

e grazie per la velocissaima risposta.

Chiedo scusa, ma non riesco a capire bene la domanda ovvero cosa c'entri la chiusura/apertura dell'acqua calda, né come possa, il bruciatore, spegnersi ma rimanere acceso per pochi secondi ....

Comunque ..., no, quando il bruciatore si spegne (udibile anche un click, immagino di termostato), si spegne e basta ed indipendentemente da che in quel momento si stia attingendo acqua calda; poi si riaccende per conto suo in base, ovviamente, immagino, alla temperatura impostata sul termostato e rilevata dalla relativa sonda.

Cercando di interpretare la tua domanda, se stai cercando di capire come mai la temperatura rilevata da TI continua a salire anche a bruciatore spento, preciso che questo non avviene nell'ordine dei secondi, bensì dei minuti.

Casualmente, il problema è ricomparso proprio ora mentre stavo rispondendo ed approfitto per misurare il tempo: - dal momento del riarmo di TS, essendo, nel frattempo ed ovviamente, diventata fredda l'acqua nel bollitore, è ripartito il bruciatore, che si è spento quando la temperatura indicata da TI ha raggiunto 90 °C (avevo scritto che la mia impostazione era 80, ma si tratta di una valutazione fittizia - il termostato non ha la scala).

Da tale momento (a bruciatore spento) la temperatura ha impiegato 2 minuti per arrivare a 100 °C (poi non è più aumentata).

Link al commento
Condividi su altri siti

mrgianfranco
11 minuti fa, MZ1 ha scritto:

temperatura ha impiegato 2 minuti per arrivare a 100 °C (poi non è più aumentata).

18 ore fa, MZ1 ha scritto:

la mia regolazione è 80 per i termosifoni e 60 per l'acqua calda)

Saranno starati...o le sonde uscite fuori dal pozzetto..

Link al commento
Condividi su altri siti

1747

04/11/2024

No, le sonde sono a posto (lo sono sempre state); è da tempo che ci lavoro su questo problema.

Quando dici "saranno starati" immagino ti riferisca ai termostati, ma ... c'é ne sono 4; quale ritieni sarebbe starato secondo i sintomi descritti? Li cambio tutti e 4?!

A proposito, visto che menzioni le sonde, mi sono preso il tempo di aggiornare a mano il manuale della caldaia, che non riportava indicazione alcuna delle stesse; né, dunque, a cosa servisse ciascuna.

Trattandosi di caldaia vecchia, magari potrebbe essere utile a qualcuno (come detto, è scaricabile dal link indicato al primo post).

Quasi inutile soggiungere che, se qualcuno l'avesse in formato elettronico ...

Ci sono 6 sonde: - 2 alimentano i Termometri TI e TB, (rispettivamente Temperatura acqua Caldaia e Bollitore); 1 pesca dal Bollitore ed aziona il relativo Termostato TRB (TP); le altre 3 pescano dall'acqua della caldaia ed azionano, rispettivamante, il Termostato Sicurezza TS, il Termostato Caldaia TRI (TR) ed il Termostato Limite (TL).

🙂

Link al commento
Condividi su altri siti

1929

04/11/2024

Nel post originale avevo scritto "2 termostati TRI e TRB (anche chiamati TR e TB)".

La frase corretta è "2 termostati TRI e TRB (anche chiamati TR e TP).

😟

Link al commento
Condividi su altri siti