Lucio88 Inserito: 3 novembre Segnala Share Inserito: 3 novembre Ciao a tutti. Non ho nessuna esperienza ma vorrei chiarirmi le idee e gentilmente vi chiedo alcune informazioni riguardo una canalina per collegare vari dispositivi tramite cavo ethernet. Attualmente è tutto sotto WiFi, a parte uno dei 2 PC. Villetta a schiera: FTTH 1 Gbit / 300 Mbit, con FritzBox 7590 AX, e fra studio, corsi online, gaming, streaming, facciamo un uso intensivo di internet. Volendo evitare powerline ed estensori di segnale, ho pensato alla canalina per collegare i vari dispositivi, anche se quello fondamentale è un PC al piano superiore rispetto al modem. Il FritzBox è vicino al PC_piano terra (nel punto "meno peggio" possibile), e abbiamo anche un telefono analogico collegato. Piano terra: PC desktop, TV+PS4+Nintendo Switch in soggiorno; TV in cucina. > PC (parete a sinistra), le 2 console da gioco (parete a destra), e fra PC e TV-Console ci sono gli infissi del balcone, quindi la canalina dovrebbe essere posizionata in alto, verso il tetto, come per il resto della casa. Piano superiore: PC desktop “gaming” (WiFi 5 GHz, che però ogni tanto balbetta e crea problemi) - come dicevo è il dispositivo più importante - in una camera da letto. Altra TV in differente camera da letto. TV_cucina e TV camera da letto non sono dotate di WiFi, ma in futuro saranno sostituite con TV_WiFi integrato, quindi, anche se non è determinante, vorrei predisporre, in particolare per la TV al piano superiore, dove il segnale WiFi è debolissimo. La lunghezza nel punto più distante non dovrebbe superare i 35-40 metri (anche molto meno se sarà possibile usare il corrugato del doppino). I cavi dovranno fare varie curve, non in zona battiscopa, ma - come dicevo - verso il tetto. La borchia_ONT attualmente è appena fuori dal soggiorno_piano terra (i tecnici l’hanno fatta passare nel vecchio doppino telefonico) e il modem/router è collegato alla borchia_ONT tramite un cavo Cat. 6 (rigido, non patch) lungo circa 10 met