Lucio88 Inserito: 3 novembre Segnala Share Inserito: 3 novembre Ciao a tutti. Non ho nessuna esperienza ma vorrei chiarirmi le idee e gentilmente vi chiedo alcune informazioni riguardo una canalina per collegare vari dispositivi tramite cavo ethernet. Attualmente è tutto sotto WiFi, a parte uno dei 2 PC. Villetta a schiera: FTTH 1 Gbit / 300 Mbit, con FritzBox 7590 AX, e fra studio, corsi online, gaming, streaming, facciamo un uso intensivo di internet. Volendo evitare powerline ed estensori di segnale, ho pensato alla canalina per collegare i vari dispositivi, anche se quello fondamentale è un PC al piano superiore rispetto al modem. Il FritzBox è vicino al PC_piano terra (nel punto "meno peggio" possibile), e abbiamo anche un telefono analogico collegato. Piano terra: PC desktop, TV+PS4+Nintendo Switch in soggiorno; TV in cucina. > PC (parete a sinistra), le 2 console da gioco (parete a destra), e fra PC e TV-Console ci sono gli infissi del balcone, quindi la canalina dovrebbe essere posizionata in alto, verso il tetto, come per il resto della casa. Piano superiore: PC desktop “gaming” (WiFi 5 GHz, che però ogni tanto balbetta e crea problemi) - come dicevo è il dispositivo più importante - in una camera da letto. Altra TV in differente camera da letto. TV_cucina e TV camera da letto non sono dotate di WiFi, ma in futuro saranno sostituite con TV_WiFi integrato, quindi, anche se non è determinante, vorrei predisporre, in particolare per la TV al piano superiore, dove il segnale WiFi è debolissimo. La lunghezza nel punto più distante non dovrebbe superare i 35-40 metri (anche molto meno se sarà possibile usare il corrugato del doppino). I cavi dovranno fare varie curve, non in zona battiscopa, ma - come dicevo - verso il tetto. La borchia_ONT attualmente è appena fuori dal soggiorno_piano terra (i tecnici l’hanno fatta passare nel vecchio doppino telefonico) e il modem/router è collegato alla borchia_ONT tramite un cavo Cat. 6 (rigido, non patch) lungo circa 10 metri, ma prima di fare la canalina vorrei fare spostare la borchia e metterla vicino al modem: l’idea è anche quella di fare predisporre dall’elettricista anche una canalina specifica per la fibra, che faciliterà lo spostamento della borchia da parte dei tecnici. Per limitare il percorso della canalina cercherò di portare il cavo Ethernet al piano superiore usando il corrugato del doppino telefonico che si trova appena fuori dalla porta del soggiorno, vedremo se sarà possibile. Vicino al PC c'è una presa elettrica + TV (allegato 1), non so se cavi elettrici e coassiale TV sono in qualche modo divisi/separati (il cavo TV non mi serve e si può eliminare), ma l'idea di fare passare il cavo internet vicino ai cavi elettrici non mi piace. Cavi: so che la Cat. 6 U/UTP è più che sufficiente, ma se possibile non mi dispiacerebbe usare un Cat. 6A U/UTP. A dire il vero, considerando che abbiamo il fotovoltaico e vari dispositivi con inverter, stavo valutando anche i cavi F/FTP: ho letto che hanno una leggera schermatura e possono essere usati in ambito domestico senza dare i problemi degli STP, ma dubito sia così, quindi andrei sugli U/UTP, anche perché eventuali disturbi elettromagnetici non sono significativi, quindi gli U/UTP sono la soluzione ideale. E’ corretto? Il cavo Ethernet non deve coesistere insieme a quelli elettrici (cosa che peraltro mi sembra sconsigliata), ma visto che in alcuni punti potrebbe passare vicino, per massima sicurezza (come un di più) ho pensato agli U/UTP certificati per posa in canalina con cavi elettrici > CEI-UNEL 36762 C-4 (U0=400V). Dubbi: 1. Se i Cat. 6A oppure Cat. 6 fossero troppo rigidi per la canalina, in termini di qualità si perde qualcosa con i Cat. 6 flessibili? Come terza opzione al limite i Cat. 5E, se si rimane nettamente al di sotto dei 55 metri di lunghezza, sono accettabili? I Cat. 6 flessibili e i 5E penso sia meglio evitare di farli passare nel corrugato. Chiaramente non vorrei rischiare, sennò tanto vale rimanere nella situazione attuale, col WiFi. 2. Potrei avere capito male, ma in una tabella ho visto che i Cat. 6A non sono compatibili con la linea telefonica (allegato 2). Si riferisce al VOIP? O comunque non è un problema e il VOIP funzionerà regolarmente tramite il FritzBox? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lucio88 Inserita: 5 novembre Autore Segnala Share Inserita: 5 novembre Sintetizzando al massimo: i cavi Cat. 6A U/UTP, o in alternativa i Cat. 6a, i 6A flessibili, o al limite i Cat. 5E, vanno bene per l'uso che ne devo fare? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati