79dario75 Inserito: 3 novembre Segnala Share Inserito: 3 novembre Buonasera, dovrei alimentare un dispositivo a 12v che assorbe 2A. Semplice motore elettrico a spazzole. Avendo una batteria al litio 36 volt 4000nAh se uso un trasformatore cosa perdo in termini di capacità? Grazie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ALLUMY Inserita: 3 novembre Segnala Share Inserita: 3 novembre (modificato) Forse è meglio un DC/DC converter 😉 Quote 4000nAh Sicuro? Modificato: 3 novembre da ALLUMY Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mc1988 Inserita: 3 novembre Segnala Share Inserita: 3 novembre 7 minuti fa, 79dario75 ha scritto: Buonasera, dovrei alimentare un dispositivo a 12v che assorbe 2A. Semplice motore elettrico a spazzole. Avendo una batteria al litio 36 volt 4000nAh se uso un trasformatore cosa perdo in termini di capacità? Grazie. Stai parlando di DC, il trasformatore è una macchina in AC... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
79dario75 Inserita: 3 novembre Autore Segnala Share Inserita: 3 novembre (modificato) Chiaramente mAh. È un motore a corrente continua alimentato a batteria 12v. Vorrei alimemtarlo con una batteria al litio 36v 4000mAh di un hoverboard tramite un trasformatore. Dovrebbe chiamarsi convertitore e non trasformatore forse. Il motore assorbe 2A Modificato: 3 novembre da 79dario75 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ALLUMY Inserita: 3 novembre Segnala Share Inserita: 3 novembre Ti serve un convertitore, non un trasformatore. Il convertitore (DC/DC converter) lavora in DC, mentre il trasformatore lavora solo in AC, che non è il tuo caso. Ci siamo fino a qui? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
79dario75 Inserita: 4 novembre Autore Segnala Share Inserita: 4 novembre Si. Un convertitore dc dc 36v 12v. Ma avrei troppa perdite di corrente? Grazie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
79dario75 Inserita: 4 novembre Autore Segnala Share Inserita: 4 novembre (modificato) Si. Un convertitore dc dc 36v 12v. Ma avrei troppa perdite di corrente? La domanda è: se uso una batteria al litio 36v 4000mAh e col convertitore ricavo 12v con 2A di assorbimento la batteria quanto mi durerebbe richiedendo meno potenza? Ne perdo tanta nella conversione? Pensavo di usare questohttps://www.amazon.it/gp/aw/d/B0CZ42RMLN/ref=ox_sc_act_title_1?smid=A2TELA5R7RLUFG&psc=1 Ha 3 A massimo il motore dovrebbe assorbirne 2. O è preferibile il modello 5A? https://www.amazon.it/dp/B0CZ3YQSPT/ref=sspa_mw_detail_4?ie=UTF8&psc=1&sp_csd=d2lkZ2V0TmFtZT1zcF9waG9uZV9kZXRhaWw Non sarebbe un uso continuativo. 5 minuti max con pause di almeno 10 - 15 minuti Modificato: 4 novembre da 79dario75 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 4 novembre Segnala Share Inserita: 4 novembre (modificato) 6 ore fa, 79dario75 ha scritto: Un convertitore dc dc 36v 12v. Ma avrei troppa perdite di corrente? Pasti gratis non ce ne sono!🙂 Qualunque dispositivo ha sempre rendimento <1. Comunque un convertitore cc/cc di discreta qualità arriva a rendimenti dell'ordine del 90% e più. Comunque hai poche scelte o ti procuri la batteria a 12V oppure accetti di avere qualche perdita di energia. Tieni conto che una batteria al litio non la puoi scaricare completamente, anzi devi avere un sistema BMS per il controllo della scarica e della carica; diciamo che yna batteria 36V 4Ah, che alimenta un convertitore switching 36V ---> 12V, che abbia un carico che assorbe 3A avrà, se è carica al 100%, una durata pari a circa 1h e 48' all'incirca. Modificato: 4 novembre da Livio Orsini corretto errore Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
79dario75 Inserita: 4 novembre Autore Segnala Share Inserita: 4 novembre Grazie. Quindi 1,48 contro che durata per una pari batteria 4000nAh a 12v quindi senza convertitore? Riguardo l'assorbimento fra i due linkati quale è preferibile? 3 o 5 A ? Il motore è dato per 2A di assorbimento ma credo si tratti di assorbimento a vuoto perché poi dice che farebbe una giornata di lavoro con una 45Ah al piombo. Credo sia di più perché con una batteria litio 3S1P non credo di grande qualità ha lavorato 25 minuti a vuoto. Grazie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
79dario75 Inserita: 4 novembre Autore Segnala Share Inserita: 4 novembre Mi spiegheresti il conto che hai fatto? P.s. : le batterie al litio hanno il bms non so però se quello per le 36 v gestisce correttamente anche un carico minore Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 4 novembre Segnala Share Inserita: 4 novembre (modificato) 1 ora fa, 79dario75 ha scritto: Quindi 1,48 contro che durata per una pari batteria 4000nAh a 12v quindi senza convertitore? Meno di 1h. 51 minuti fa, 79dario75 ha scritto: Mi spiegheresti il conto che hai fatto? Per il calcolo ho considerato un assorbimento maggiore dei 2A che hai riportato. Consideriamo un assorbimento di 2A, però dovresti riportare il dato della corrente nominale del motore, questo dato lo trovi sulla targhetta del motore. Considera di poter utilizzare la batteria sino al 50% della carica anche se, in teoria, si può arrivare anche al 20%. Considerando che è meglio, per la durata della batteria, non caricarla al 100% (Samsung consiglia di fermarsi allo 80%) e non scaricarla sino al limite, ho considerato di avere disponibile solo il 50% della capacità, quindi 4Ah teorici ==> 2Ah pratici. 36V / 12V = 3 quindi quindi i i 2A assorbiti a 12V diventano 0,666 A a 36V; considerando il rendimento del converitore pari a 0,9, l'assorbimento dalla batteria sarà di circa 0,733A. 2Ah / 0,733A corrisponde ad un tempo di 2, 728 ore circa, quindi 2h e 47' circa. Però bisogna conoscere l'esatto valore di corrente massima assorbita dal motore; con questo valore si calcola la durata minima di tempo di lavoro. Se durante l'uso la corrente media risulterà inferiore il tempo aumenta in proporzione. Come valore di corrente massima si assume il dato di targa. Quote Riguardo l'assorbimento fra i due linkati quale è preferibile? 3 o 5 A ? Visto l'ottimismo tipico dei cinesi nel dare i dati tecnici, io starei su quello da 5A. Però, torno a ripetere, prima bisogna conoscere l'esatto dato di targa del motore. Modificato: 4 novembre da Livio Orsini Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
79dario75 Inserita: 4 novembre Autore Segnala Share Inserita: 4 novembre Grazie. Due precisazioni se puoi: Con la.batteria 12v e pari capacità avrei meno autonomia? Perchè? Degli aspetti di limite di carica e di scarica dovrebbe vedersela il BMS? Il motore è questo (di qualcosa di simile ne avevi già parlato tu in un altro post). Credo assorba di più però perchè come ti dicevo con una batteria 3S1P del 2014 da 10,8v (ma eroga 15v a vuoto , sarebbe come quelle degli avvitatori che ora marchiano 12v) da 1,3Ah ha lavorato (a vuoto) 25minuti abbondanti. E lo stesso ha fatto con un altra più recente marchiata 12v (anzi ha fatto pure qualcosa in meno probabilmente anche perché la batteria pesa meno). Ho recuperato una batteria 12,6v 10A al litio di una pompa a spalla (questa non mi pare usi moduli 18650 come quella a 36) userò questa però se l'altra da 36V ha maggiore autonomia a parità di mAh la cosa potrebbe interessarmi. Grazie per la pazienza. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 4 novembre Segnala Share Inserita: 4 novembre 22 minuti fa, 79dario75 ha scritto: Con la.batteria 12v e pari capacità avrei meno autonomia? Perchè? Devi fare i conti in potenza. facciamo il caso di 2 batterie, entrambe con capacità 4Ah; la prima con tensione apari a 36V, la seconda con tensione pari a 12V. La prima disporrà di 144Wh, mentre la seconda disporrà di 48Wh, ovvero 1/3 della prima. Questo spiega le differenti durate di utilizzazione. Poi ci sono anche le considerazioni relative al tipo di batteria. La LiPo può essere scaricata sino al 20%, mentre quella al Pb solo al 50%. Non vedo indicazioni di corrente nominale del motore Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
79dario75 Inserita: 4 novembre Autore Segnala Share Inserita: 4 novembre ok grazie quindi se voglio più autonomia mi conviene quella da 36v. anche se fra le due che ho io, considerate le perdite del convertitore, fra 12v 10Ah e 36v 4Ah i conti in potenza sono all'incirca equivalenti. avrei 120Wh contro 144Wh (a cui però vanno sottratte le perdite).anche se sempre a favore della 36v. domani vedo se riesco a leggere esattamente cosa c'è scritto sul motore ma mi pare non ci sia scritto nulla oltre quello in foto. ci sono altri modelli che lavorano a tensioni maggiori tramite un convertitore ma il mio credo lavori direttamente a 12v perchè non c'è nulla di interposto fra le pinze per la batteria e il motore. nella scheda parla di assorbimento 2A/h nella scheda, in altri modelli parla di 4A/h . A/h non fa riferimento agli A. ma se uso il convertitore da 3 o da 5 A max mi cambia qualcosa in termini di perdita di corrente? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 4 novembre Segnala Share Inserita: 4 novembre 3 ore fa, 79dario75 ha scritto: ma se uso il convertitore da 3 o da 5 A max mi cambia qualcosa in termini di perdita di corrente? Praticamente non dovrebbe cambiare quasi nulla sul rendimento. Più ti avvivini al pieno cartico maggiore è il rendimento ma, tra i due, in termini di durata della batteria non dovresti notare deifferenze, mentre con quello di maggior potenza sei molto più tranquillo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
79dario75 Inserita: 4 novembre Autore Segnala Share Inserita: 4 novembre Grazie. Ho preso quello da 5A. Farò sapere come funziona. Una curiorlsita: Ho notato che le.batterie litio 10s2p degli hoverboard si stanno riducendo di peso negli ultimi anni. Vi risulta che le celle 18650 siano dimagrite a parità di prestazioni o addirittura a prestazioni migliorate? O a minor peso corrisponde meno qualità? Parlo di anche di un 15% in meno di peso. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ALLUMY Inserita: 4 novembre Segnala Share Inserita: 4 novembre 3 ore fa, 79dario75 ha scritto: Vi risulta che le celle 18650 siano dimagrite a parità di prestazioni o addirittura a prestazioni migliorate? O a minor peso corrisponde meno qualità? Parlo di anche di un 15% in meno di peso. L'unica cosa che può far perdere peso a un oggetto è la fuoriuscita di qualche sostanza da esso, in forma liquida o evaporata o gassosa, è indifferente. Nel tuo caso potrebbe essere uscito del liquido, o olio o chissà quale acido: non hai notato segni di perdite, sedimenti o "ossidazioni" strane? Poi non c'entra nulla il fatto che possano divenire più leggere in base alle loro prestazioni. La massa è sempre quella e se non fuoriesce niente, come detto, parte di essa non può scomparire nel nulla. Quanto alla percentuale da te rilevata non so che dirti, io non ho mai monitorato il peso delle batterie durante la loro vita. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
NovellinoXX Inserita: 4 novembre Segnala Share Inserita: 4 novembre 33 minuti fa, ALLUMY ha scritto: Quanto alla percentuale da te rilevata non so che dirti, io non ho mai monitorato il peso delle batterie durante la loro vita. Tempo fa giravano pacchi batterie con segatura all'interno 😄 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
79dario75 Inserita: 4 novembre Autore Segnala Share Inserita: 4 novembre No. Io mi riferisco alle batterie nuove. Ne ho 3 e dalla più vecchia alla più nuova pesano sempre meno. Intendo se siano più leggeri i componenti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
79dario75 Inserita: 5 novembre Autore Segnala Share Inserita: 5 novembre La prima pesava più di 900 grammi l'ultima che ho preso meno di 800. Il voltaggio c'è, la capacità non so. dovrei valutare ma mi verrà difficile perché servirebbe misurarla al banco. Una batteria 18650 36v 10s2p con celle 18650 data per 4000mAh si trova anche a 20 euro forse per la diffusione che ha avuto per gli hoverboard. Chissà se la capacita delle celle è reale. Delle celle 32700 cosa ne pensate? Per fare una batteria 12v ne basterebbero 4 in serie. Una buona semplificazione costruttiva. Le danno per 6000 - 7000mAh. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati