Vai al contenuto
PLC Forum

Chiarimento collegamento termostati

fabreg

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

ho due termostati, zona giorno e notte, entrambi collegati alla caldaia sui morsetti C e NC.

Però c'è qualcosa di strano: quando accendo il riscaldamento dal termostato della zona notte si scalda anche il pavimento (parte di esso) della zona giorno.

Secondo voi, questo comportamento un pò strano potrebbe dipende dal collegamento dei termostati o non c'entra nulla? Quello che intendo dire, in pratica, non è che vanno collegati uno su C ed NC e l' altro su C ed NO?

Grazie!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma se non comandi le  valvole di zona motorizzate , ammesso che ci siano , 

è normale che con i termostati collegati solo in caldaia  riscaldano entrambi i piani , da dovunque  accendi 

Link al commento
Condividi su altri siti

E allora come fa ad andare l’acqua  solo in un piano e no nell’altro ? 
se tu accendi sempre la stessa caldaia  su cui sono collegati i due piani .

Mi sfugge qualcosa ?

hai visto vicino ai collettori dei piani?

Modificato: da Stefano Dalmo
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, fabreg ha scritto:

quando accendo il riscaldamento dal termostato della zona notte si scalda anche il pavimento (parte di esso) della zona giorno.

Ma hai riscaldamento a pavimento o a radiatori?...perché non si capisce bene che impianto hai...se hai valvole di zona..se sai cosa sono e come è collegato il tutto, meglio metti foto dei centralini 

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate.

La casa è su un piano unico. Il termostato della zona notte è in camera da letto, quello della zona giorno in corridoio.

Ho un riscaldamento a pavimento.

Questa è la foto di quello che ho in casa (la caldaia è condominiale) dietro ad un pannello metallico.

Grazie

PXL_20241104_084701143.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Da questa foto hai il tuo impianto comandato da 12 valvole (gli "scatolini" bianchi) che sembrano forse suddivisi in 2 gruppi (le due scatole grige a destra e sinistra).

Quello che c'è bisogno di capire è questi 2 gruppi come sono dislocati, immagino uno per la zona giorno e l'altro per la zona notte.

Poi hai 2 termostati che dovrebbero azionare ognuno un gruppo. 

C'è da capire quei 4 fili che hai ai termostati dove vanno. Tu dici alla caldaia condominiale, se è così non ci siamo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Immagino che l'attuatore di questa zona che si riscalda anche senza essere attivato non chiuda bene. 

Sulle uscite del collettore si legge   dove sono le uscite della zona giorno e notte . Ci sono le iniziali.

Modificato: da Stefano Dalmo
Link al commento
Condividi su altri siti

Inserita: (modificato)

..GI = giorno , NO = notte. Ci sono arrivato solo adesso 🫣 E cosa significa "SA" sulle altre? E "BR" sulla prima? Il problema però è come fare a capire quale zona del pavimento scalda la valvola contrassegnata come GI e quale quella con NO. La soluzione sarebbe smontare un termostato e provare immagino.

@drn5 ho due termostati smarther 2 bticino (prima avevo i nest) ai quali arrivano 4 fili, due sono di sicuro fase e neutro per alimentare il termostato e gli altri due andata e ritorno della caldaia (credo) collegati sul C e sul NO del termostato. Se può essere utile, posso aprire le scatole grige e vedere cosa c'è dentro.

Sta mattina è partito il riscaldamento, accesso solo il termostato della zona notte ma praticamente l'80% del pavimento era caldo, fatta eccezione per uno scalda salviette in bagno e il pavimento della cucina, che farebbe pensare che il termostato della zona giorno comandi solo la cucina e uno scalda salviette ma mi sembra davvero strano..

Modificato: da fabreg
Link al commento
Condividi su altri siti

Si dovrebbe capire quei fili dei termostati dove vanno, aprire le scatole grige può aiutare e anche una foto delle scritte su una delle valvole per identificarne il modello.

Link al commento
Condividi su altri siti

mrgianfranco
23 minuti fa, fabreg ha scritto:

'80% del pavimento era caldo, fatta eccezione per uno scalda salviette in bagno e il pavimento della cucina

ma ha sempre funzionato così??...secondo me qualche valvola di zona è stata scambiata oppure c'è stata una svista nel collegarli...ipotizzo che siano i termostati a comandare le valvole di zona..la caldaia partirà a orario e magari con pressostato ma non credo sia comandata dalle utenze (ogni appartamento)

Link al commento
Condividi su altri siti

@mrgianfranco diciamo che ci sono sempre state dei comportamenti poco chiari sin dall' inizio soprattutto su chi comanda cosa. Non ho mai provato coi termostati vecchi, perchè come sono venuto ad abitare qui, ho installato i nest. Probabilmente hai ragione sulla caldaia: parte alle 6 e si spegne alle 23 e poi ognuno all' interno dell' appartamento regola la temperatura coi termostati Quindi effettivamente i termostati agiscono sulle valvole e non, come erroneamente pensavo, sulla caldaia.

@drn5 va bene. Dentro la scatola griga, ci sono dei cavi numerati 7,8,9, 10 e 11 e tre con "giorno", "notte" e "comune" 

PXL_20241104_145541787.jpg

PXL_20241104_145442183.jpg

PXL_20241104_145142187.jpg

PXL_20241104_145134344.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

quindi c'è da verificare se i cavi numerati in una scatola e i quelli dell'altra comandano effettivamente le valvole che vanno a portare l'acqua del riscaldamento nella zona notte di una e la zona giorno dell'altra. Credo però che le cose siano giuste dall'inizio perchè chi ha fatto l'impianto lo ha curato scrivendo sui collettori e mettendo il nastro bianco con il nome del circuito, sembra un lavoro fatto con una certa cura...

Probabilmnete hai delle valvole bloccate o delle testine bruciate..

Modificato: da drn5
Link al commento
Condividi su altri siti

E come posso fare per verificare se le valvole sono bloccate o le testine sono bruciate? Grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Individua il filo su cui sta segnata la zona che si riscalda  anche  senza   lo dovesse fare , ti porterà sulla valvola  dedicata ,  ci stacchi la testina e vedi se si ferma il riscaldamento ,  oppure con un tester verifichi se gli arriva la 220. E quindi  è normale che si attivi . 

Se invece funziona la zona anche senza testina , la valvola non chiude bene . 

Magari poi si vede il da farsi , ma individua prima dove sta il problema 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho fatto di meglio: smontato tutte le testine, ho preso le valvole le ho provate a mano per verificare che scorressero libere e non ho riscontrato alcun problema. Ne ho approfittato per ingrassarle e spruzzare del wd 40.

Poi prima di avvitarle nuovamente nel tubo, le ho collegate alle testine e azionato prima un termostato e poi l' altro per capire se si aprono/chiudono tutte ed effettivamente, tutte quante si muovevano; questo escluderebbe un problma di valvola o di testina altrimenti o sarebbero rimaste incastrate o non si sarebbero mosse.

Sta di fatto che, per provare, ho acceso solo la zona giorno da almeno 1 ora e mezza e, come prima, c'è solo lo scalda salviette del bagno della zona giorno caldo, quasi come se il termostato della zona giorno comandasse solo lo scaldasavliette. 

Escludo anche la caldaia, perchè il tubo dove sono montate le valvole è caldo.

Non so se ha senso, ma un' altra prova che potrei fare è smonare il termostato della zona giorno e spostare il cavo da NC ad NO

Altre idee non me ne vengono.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si scusa, ho scritto una stupidata. Ho smontato il termostato per controllare ed effettivamente è collegato a NO (e non NC)

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando azioni un termostato dovresti sentire che si eccitano le valvole e si scaldano i tubi sotto le valvole e anche i tubi dietro che sono i relativi ritorni.

Gi altri tubi delle valvole diseccitate della zona che tieni "spenta" dovrebbero invece restare "freddi", sia davanti che dietro.

Modificato: da drn5
Link al commento
Condividi su altri siti

Domani controllo anche quello (a quest' ora la caldaia è spenta)

Se invece fosse un problema di serpentine sporche? Non so, le sto pensando tutte :) 

A parte che potrei fare una prova con l' aria compressa: svito il tubo dalla andata e dal ritorno, sparo dentro l' aria compressa e, se esce acqua dall' altra parte, la serpentina è ok e non è ostruita se invece non esce, vuol dire che c'è qualche problema (però in questo caso, dovrei chiamare qualcuno specializzato perchè non saprei come sistemare)

Link al commento
Condividi su altri siti