Vai al contenuto
PLC Forum

Cisterna autoclave si svuota

christiano7

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti volevo chiedere se qualcuno mi potrebbe aiutare perché da qualche giorno ho il problema che l'acqua cisterna autoclave si svuota sola non capisco se è un problema di valvola di ritenuta .In allegato mando foto della presunta valvola (credo sia questa),

IMG_20241103_215029.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Ma si svuota perché non carica dal galleggiante o perché parte il motore senza nessun prelievo ?  Ed in questo caso bisogna controllare la valvola di non ritorno  posta   tra la mandata del motore e il carico del serbatoio . 

Che in foto ovviamente non si vede , 

Si vede solo un arresto  chiuso ,  cosa chiude?

E non abbiamo una sfera di cristallo per vedere come è fatto l'impianto  e direzionarti al punto giusto .  , 

Modificato: da Stefano Dalmo
Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto grazie per la risposta allora il serbatoio una volta riempito si svuota da solo anche a motore spento ,allego altra foto per capire se la valvola è questa grazieScreenshot_2024-11-04-11-26-56-883_com_miui.gallery.thumb.jpg.27c3f399d3c105521e4bfa85edbe6049.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Quella non è una valvola è un manicotto  .  Cioè Femmina femmina. 

Ma il serbatoio non ha pressione , come fa a svuotarsi ? 

Ma  ci sono periodi in cui l''acqua della rete manca proprio . ? Perché non capisco come fai a capire che il serbatoio si svuota . 

E perché si svuota e non si riempie attraverso il galleggiante ? 

Prova a chiudere la rete di ingresso e vedi senza aprire fontane che succede. 

Modificato: da Stefano Dalmo
Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti non capisco come possa svuotarsi perché si svuota anche quando il motore non è attivo Ho notato che si svuota controllando il livello dell'acqua che scendeva gradualmente non capisco se va a finire direttamente nella condotta idrica . Ho controllato se ci sono perdite nei vari rubinetti e non ce ne sono

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

E non entra l'acqua che esce?  

Prova a chiudere l'arresto della rete ,  oppure  dare qualche colpo sulla valvola che sta prima del tubo che porta l'acqua di carico al serbatoio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il galleggiante funziona l'acqua carica quando si svuota il serbatoio,solo che la sera quando non c'è più acqua dalla rete quindi non carica il serbatoio si scarica da solo anche non aprendo il motore (autoclave)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho chiuso l'acqua della rete la cisterna si svuota uguale,ho cambiato anche la valvola che c'è all'uscita della cisterna ma continua a svuotarsi . qualche altra idea?

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Forse non hai cambiato la valvola giusta , 

fai vedere quello che hai fatto . 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho cambiato la valvola che si trova subito dopo l'uscita della cisterna,per quanto ne so c'è solo questa come valvola (credo)

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi Mi sono reso conto che il motore autoclave non stacca,ho controllato i vari rubinetti ma non perdono nemmeno quello della vaschetta wc

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Ma non è quella la valvola , quella serve per non far tornare l’acqua  in pressione nel serbatoio , quando la pompa si ferma . 
 Però se vuoi risolvere devi ascoltare non fare di testa tua . 
devi trovare la valvola seguendo il tubo di carico del serbatoio . 
e fai qualche foto ad ampio raggio  se vuoi essere aiutato .

Link al commento
Condividi su altri siti

Non faccio di testa mia  io il problema l'ho posto spiegando cosa mi succede ed è che il serbatoio si svuota da solo .L'unica valvola che c'è è questa subito dopo lo scarico del serbatoio allego foto 

IMG_20241104_145228.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Chiama qualcuno che venga sul posto , non si vede tutto l’impianto e non  è possibile risponderti   In merito . 
la chiave di arresto del tubo che va al serbatoio  , come hai segnato ,  è chiusa . 
se la valvola di non ritorno non c’è è ovvio che l’acqua torna indietro  nella rete , 

anche se non ci credo che non ci sono valvole di non ritorno  nei punti prestabiliti. 

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, christiano7 ha scritto:

È venuto l'idraulico in tre minuti ha risolto

Dicci anche cosa ha fatto 

Sei stato aiutato più volte ma le informazioni che hai dato e le foto che hai messo non erano chiare

Almeno una foto di tutto l'insieme potevi metterla

Link al commento
Condividi su altri siti