Vai al contenuto
PLC Forum

Lavastoviglie Elextrolux T80E salta salvavita

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno

Salve a tutti, ho un problema con la mia lavastoviglie, appena parte il ciclo la pompa di scarico si attiva regolarmente ma dopo 2 secondi salta il salvavita.

La cosa strana è che come errore segna I30, che sarebbe il sistema di anti allegamento.

Che sia la resistenza?

Inserita:

Vedi se ci fosse acqua nel contenitore anti allagamento posto nel vano motore .

Inserita:

Si oggi provo ad aprirla, come al solito su 3 giorni di festa è successo ieri sera alle 21...

Quindi il salvavita potrebbe saltare per l'acqua accumulata che tocca qualche connettore?

Inserita:

Anche

Inserita:

Se nell' antiallagamento non c' è acqua:

. Puoi verificare se la Fase è collegata al lato destro della Presa a muro

. Oppure prova ad attaccare la Spina ruotata di 180 °  rispetto al solito per invertire la Polarità di Alimentazione . 

Fai sapere se cambia qualcosa ! 

-

Buona serata ! 

Inserita:

Buongiorno

Allora ieri ho visto che la vaschetta antiallagamento era piena , lo svuotata ma non asciugata completamente ( avevo solo mezz'ora a disposizione e volevo togliermi il dubbio)

Ho fatto partire la lavastoviglie in modalità risciacquo, anche questa volta parte la poma di scarico e il salvavita non scatta e non da allarmi di antiallagamento.

Dopo poco parte a caricare l'acqua e qui si dopo qualche secondo salta il salvavita.

Penso che prima di tutto devo aprirla per vene e asciugare tutto bene, ma poi pensate che sia la resistenza oppure qualcosa che era rimasto umido?

Inserita:

Per me può essere anche qualcosa che si è bagnato, ma finché non la si apre per vedere non si può sapere: potrebbe essere, anche se da come hai descritto il difetto poco probabile, persino un filo che passa nella zona del sottoporta che si è spellato e va a massa, ma come si fa a saperlo?

Inserita:

Buongiorno

Allora ieri ho visto che la vaschetta antiallagamento era piena , lo svuotata ma non asciugata completamente ( avevo solo mezz'ora a disposizione e volevo togliermi il dubbio)

Ho fatto partire la lavastoviglie in modalità risciacquo, anche questa volta parte la poma di scarico e il salvavita non scatta e non da allarmi di antiallagamento.

Dopo poco parte a caricare l'acqua e qui si dopo qualche secondo salta il salvavita.

Penso che prima di tutto devo aprirla per vene e asciugare tutto bene, ma poi pensate che sia la resistenza oppure qualcosa che era rimasto umido?

Scusate ho rimandato lo stesso messaggio.

Domani mattina ho preso qualche ora di permesso e la smonto tutta, o la va o la spacca!

Inserita:

Magari è qualche manicotto o il tubo di scarico che piscia sui componenti 🤷‍♂️

Inserita:

Buongiorno

Allora giusto per la cronaca, ho finalmente aperto la lavastoviglie e trovato la causa.

C'è una perdita nell'attacco del collettore esterno che porta l'acqua alla parte superiore .

Ora ho visto che non costa molto ma mi preoccupa lo smontaggio e rimontaggio, qualcuno ha mai avuto esperienza? vado di Silicone?

WhatsApp Image 2024-11-06 at 08.52.59.jpeg

Inserita: (modificato)

Allora . 
in quel punto può perdere per tre  motivi , o la ghiera a vite interna si è svitata  , o la guarnizione è spezzata. , oppure la lamiera ha tagliato il tubo nella piega .  Se sono le prime due le puoi risolvere in breve  , se fosse la terza.
Devi smontare la parte  interna  e  sganciare il tubo giù nel pozzetto dal manicotto. , 

Modificato: da Stefano Dalmo
Inserita:

Si in pratica s'è rotta la filettatura e quindi non fa più bene tenuta.

Per ora ho rimediato con un pò di silicone per alte temperature, in attesa di comprare il collettore nuovo che costa circa 20 euri, se mai lo tengo li pronto per la prossima volta che devo riaprire tutto ; )

WhatsApp Image 2024-11-06 at 14.31.52.jpeg

Inserita:

Ecco! Come prevedevo . 

Ok. Sai quello che devi fare .  Buon lavoro.