Vai al contenuto
PLC Forum

Scheda Alimentazione Saldatrice Monofase Selco Genesis 200 Ac Dc

Vitomagic

Messaggi consigliati

Buon giorno a Tutti Voi!

Ho bisogno di aiuto per capire un problema stupido ma che non sto riuscendo a risolvere, ed eccomi qui per confrontarmi con voi.

Questa in foto è la scheda di primo stadio di alimentazione di una saldatrice come nel titolo. 

Situazione di partenza, condensatori tutti esplosi e deformi. Tre di valore da 1uF (c1-c2-c5) e due da 0.22uF (c3-c4) di cui allego le foto dei vecchi e dei nuovi acquistati e montati.

In più un varistore(ZN1) tra fase e neutro carbonizzato ed irriconoscibile, di cui posso solo verificare il diametro di circa 21/22mm.

Quest'ultimo è quello che non ho ancora acquistato e che chiederei a voi che consiglio mi date come componente da prendere.

Metto comunque il link al manuale dove alla pagina 18 potete vedere la scheda in questione.

https://www.manualslib.com/manual/952255/Selco-Genesis-200-Ac-Dc.html?page=19#manual

Il problema dopo la sostituzione dei componenti:

se alimento la sceda fuori dalla sua sede ed in contatto con nulla, tutto è regolare, ho la tensione di 220 sui due fili esterni "PZ1 PZ2"(che alimentano un'altra scheda), la 220v sui due connettori " CN3 e CN4" e la 30Vac su "CN1". (le sigle dei connettori sono di riferimento dallo scema nel link)

Il connettore "CN2" è collegato alla messa a terra. Fino a che questo non è collegato alla messa a terra, la scheda è regolarmente sotto tensione, ma appena collego il cn2 al giallo verde, scatta il differenziale dell'impianto elettrico.

Prove:

Ho collegato il giallo/verde del solo cavo di alimentazione escludendo tutta la massa della saldatrice. Ho cambiato cavo, presa, impianto con un altro differenziale, idem, scatta.

Sono i due condensatori di 0.22 che hanno il collegamento a massa.

Stesso risultato se smonto il tr1 dalla scheda. Se stacco i due condensatori da 0.22, non mi scatta, ma perchè effettivamente non vi è alcun collegamento con la massa.

Sono a disposizione per ulteriori dettagli he posso aver non citato, e confido in qualche anima pia che possa aiutarmi a capire che succede.

GRAZIE anticipato anche a chi solo spende il proprio tempo nel leggere il post.

scheda alim..jpeg

cond1.jpeg

cond2.jpeg

alim1.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

Livio Orsini

Ho passare le pagine del manuale ma non sono riuscito a vedere lo schema elettrico, solo interconnessioni e layout.

Comunque quella shedi na è il filtro di rete pià un trasformatore a bassa tensione; mi sembra molto strano che causi l'intervento del differenziale.

Sei sicuro che sia il differenziale e non il magnetotermico?

Comunque, da quello che scrivi, il problema deve essere a valle della scheda. Ci deve essere qualche componente che va a massa. Devi controllare sul connettore di uscita della tensione 230V, seguire il percorso di questa tensione sino al ponte raddrizzatore ed al condensatore di spianamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Livio e grazie per la tua risposta!

Allora nel manuale lo schema non vi è e non l'ho trovato da nessun altra parte, ma nulla mi vieta di ricavarlo a mano, sono pochi componenti e poche piste. Fatto e allegato

Ti confermo che quello che scatta è il differenziale e non un magnetotermico, e scatta solo quando tale scheda ha il connettore CN2 collegato alla terra.

E no, non è a valle perchè il problema me lo da con solo questa scheda collegata e null'altro. Cosi come la vedi in questa foto, se tolgo il coccodrillo rosso (che collega CN2 al Giallo/verde del cavo di alimentazione), tutto è ok e non scatta il differenziale, mentre con il collegamento a terra col coccodrillo, Salta. 

Spero di essere stato più preciso

fot1.jpeg

schema1.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, Vitomagic ha scritto:

Sono i due condensatori di 0.22 che hanno il collegamento a massa.

... Se stacco i due condensatori da 0.22, non mi scatta

Ti sei già risposto. Uno dei due, o entrambi, creano troppa dispersione. Sicuro che siano di 0.22uF ? Mi sembra un valore troppo alto.

Ho riguardato le foto e... hai sbagliato valore: infatti quelli vecchi erano da 0.022uF mentre i nuovi da 0.22. Occhio!

Modificato: da ALLUMY
Link al commento
Condividi su altri siti

Livio Orsini
8 ore fa, ALLUMY ha scritto:

Ho riguardato le foto e... hai sbagliato valore: infatti quelli vecchi erano da 0.022uF mentre i nuovi da 0.22. Occhio!

Con quel valore di capacitàv la corrente circolante verso terra assume un valore significativo, ergo il differenziale interviene.

Link al commento
Condividi su altri siti

18 ore fa, ALLUMY ha scritto:

Ti sei già risposto. Uno dei due, o entrambi, creano troppa dispersione. Sicuro che siano di 0.22uF ? Mi sembra un valore troppo alto.

Credo di averli nominati tutti e fatti anche dei nuovi santi, subito dopo aver letto la tua risposta!!!

Ma come caspita ho fattooo!!!! Quando credi in quello che hai intravisto, ma non visto osservando!

Grazie mille ma davvero!

Provvedo subito a sistemare!

Grazie 

10 ore fa, Livio Orsini ha scritto:

Con quel valore di capacitàv la corrente circolante verso terra assume un valore significativo, ergo il differenziale interviene.

ora è chiaro!

Grazie mille anche a te Livio e a questo meraviglioso Forum!

Link al commento
Condividi su altri siti

20 ore fa, ALLUMY ha scritto:

ma per il Varistore ZN1, consigli?

Link al commento
Condividi su altri siti

Per il Varistore starei su un 275Vac, stesso diametro di quello originale, ma ci vuole anche un fusibile a proteggere il tutto, perché il varistor da solo non può garantirti granché e durerebbe comunque poco, dipende dall'energia degli impulsi di sovratensione che possono arrivare dalla rete.

Esempio di varistore: MOV-20D431KKTR, vedi qui.

Modificato: da ALLUMY
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 05/11/2024 alle 22:11 , ALLUMY ha scritto:

Per il Varistore starei su un 275Vac, stesso diametro di quello originale, ma ci vuole anche un fusibile a proteggere il tutto, perché il varistor da solo non può garantirti granché e durerebbe comunque poco, dipende dall'energia degli impulsi di sovratensione che possono arrivare dalla rete.

Esempio di varistore: MOV-20D431KKTR, vedi qui.

Mille grazie ancora per il tuo prezioso supporto!

Ordinato.. appena arriva rimonto tutto.

Sei stato molto gentile!

Link al commento
Condividi su altri siti