Vai al contenuto
PLC Forum

Quadro a norma?

Claudietto1978

Messaggi consigliati

Claudietto1978

Buongiorno,

Chiedo se sia a norma un quadro elettrico per un appartamento che veda un MT a monte di 3 differenziali puri uno per ogni linea.

Dando per scontato la bontà e la correttezza dei collegamenti, del dimensionamento degli interruttori e delle sezioni dei cavi.

Il quadro è alimentato da un contatore Enel con subito dopo un differenziale puro, fino ad arrivare al quinto piano dove c'è il quadro in questione.

Grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

sicuro si tratti di differenziali puri?

si fa prima ad inserire le foto degli apparecchi.

poi sul fatto che sia a norma o meno incide anche l'anno di realizzazione

Link al commento
Condividi su altri siti

Claudietto1978
23 ore fa, reka ha scritto:

sicuro si tratti di differenziali puri?

si fa prima ad inserire le foto degli apparecchi.

poi sul fatto che sia a norma o meno incide anche l'anno di realizzazion

Mi chiedevo se concettualmente fosse a norma un quadro con a monte un differenziale puro e a valle un mt per ogni linea

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho capito, prima hai scritto una cosa e poi ne hai scritta un'altra.

Un differenziale a monte di tre MT, tre MT a monte di un differenziale, o tre differenziali a monte di un MT? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Claudietto1978

Chiedo scusa, nel secondo messaggio ho scritto male,

aldilà delle caratteristiche, chiedevo se concettualmente si possa realizzare un quadro per un appartamento con a monte il MT e sotto di esso un diff puro per ogni linea, FM luci climatizzatore...

Così facendo potrei ovviare ad una serie di piccole dispersioni che sommate fanno aprire randomicamente il differenziale? 

So che dovrei cercare il o i colpevoli, però non so proprio come fare ed ho ipotizzato che la dispersione con il conseguente scatto del diff sia dovuta auna serie di dispersioni dei molteplici apparecchi elettronici, che sommate arrivano all'unico differenziale.

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Claudietto1978 ha scritto:

So che dovrei cercare il o i colpevoli, però non so proprio come fare

Se non sai come fare, vuol dire che non sei del mestiere, e se è così, non dovresti metterti a fare quadri di distribuzione.

ed ho ipotizzato che la dispersione con il conseguente scatto del diff sia dovuta auna serie di dispersioni dei molteplici apparecchi elettronici, che sommate arrivano all'unico differenziale.

Se hai il differenziale 0.030, prova semplicemente a cambiarlo con un 0.100, ma io credo di sapere invece qual è il problema.

Hai detto di avere un climatizzatore ... è inverter?

Modificato: da NoNickName
Link al commento
Condividi su altri siti

ma se il problema è quello perchè usare dei puri sotto un unico MT?

non capisco proprio.

esistono gli MTD da un modulo.

nb: i differenziali 0,100 non si possono usare se ci sono linee con prese.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ogni linea ci metti un MTD con caratteristiche consona al carico, esempio sugli inverter o piano ad induzione F, per altre applicazioni A potrebbe essere un buon compromesso. 

Ricorda la protezione del montante ecc ecc

Link al commento
Condividi su altri siti

Claudietto1978
Inserita: (modificato)

@reka Giusto, se uso un solo MT non avrei la giusta protezione sulla linea luci da 1,5.

Potrei fare come dici e utilizzare direttamente un MTD per ogni linea (climatizzatori-cucina-fm-luce)? Tutto questo alimentato dal contatore Enel con subito dopo un diff puro F, poi linea fino al quinto piano e poi il mio quadrodi cui parlo. Il timore è che se c'è una somma di piccole dispersioni le ritroverei, non più nei diff di casa ma in quello al piano terra subito dopo Enel. 

@max.bocca dovrebbe essere garantita dal diff puro ABB F362 subito a valle del contatore Enel? (da li poi parte la dorsale che arriva al quinto piano fino al mio quadro).

@NoNickName purtroppo mi è successo recentemente anche con il MT dei climatizzatori aperto. Poi dovrei fare una misura con una pinza adatta proprio per le dispersioni, ma confesso non ce l'ho (non sono un installatore). 

Al momento quello che scatta in modo randomico è un MTD ABB DS901L 30mA. E' successo 2 volte in un we di bellissimo tempo in nostra assenza con la linea cliamtizzatori aperta, poi nulla per 2 mesi, poi altro intervento di notte, poi nulla per 1 mese... davvero random.

L'impianto è: Enel - diff puro abb f362 - linea fino al quinto piano - MTD ABB DS901L - MT uno per ogni linea (clima-cucina-fm-luci).

Grazie a tutti

Modificato: da Claudietto1978
Link al commento
Condividi su altri siti

è un impianto tutto strano, è così dall'origine o ci hanno messo mano a caso?

il puro in partenza da solo non è previsto in nessun caso, a volte si può non avere il differenziale al contatore ma il magnetotermico ci va sempre in pratica!

il tuo problema probabilmente lo risolvi aggiungento una o due protezioni differenziali che si suddividano le linee.

ma rimane il fatto che l'impianto è da rivedere dalla partenza

Link al commento
Condividi su altri siti

Claudietto1978

Con strano ti riferisci al differenziale dopo il cont Enel? L'ha installato una ditta direttamente nel locale contatori per tutti gli appartamenti.

Il quadro in casa al momento ha MTD con sotto 4 MT... non è corretto?

Link al commento
Condividi su altri siti

34 minuti fa, Claudietto1978 ha scritto:

Con strano ti riferisci al differenziale dopo il cont Enel? L'ha installato una ditta direttamente nel locale contatori per tutti gli appartamenti.

Il quadro in casa al momento ha MTD con sotto 4 MT... non è corretto?

Eh? Spiega meglio

Link al commento
Condividi su altri siti

certo in partenza della linea è più facile non avere nulla o avere un magnetotermico (che adesso è obbligatorio)

il differenziale è obbligatori osolo se la linea non è in doppio isolamento (per semplificare) e se serve a volte è sufficiente un 300mA.

Se davvero tutto il condominio ha una batteria di differenziali "puri" sotto i contatori io farei fare una verifica.

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

al momento ha MTD con sotto 4 MT... non è corretto?

L'importante è che ogni linea abbia una protezione differenziale e magneto-termica adeguata al punto più debole del circuito che alimenta.

Link al commento
Condividi su altri siti

il differenziale da solo al contatore non va bene, senti l'amministratore o guarda la documentazione elettrica che hai.

quello che salta è un C16, sicuro che non salti la parte termica?

se hai spazio nel quadro puoi mettere un MT generale e recuperare il MTD aggiungendone altri per le linee

Link al commento
Condividi su altri siti

Claudietto1978
Inserita: (modificato)
Il 04/11/2024 alle 14:40 , reka ha scritto:

Non credo il termico perché è successo senza elettrodomestici in funzione e se fosse stato un corto credo ce ne saremmo accorti.

Quindi dovrei utilizzare sotto al contatore un MT o addirittura un MTD? E dovrebbe essere sufficiente il 25A.

Poi in casa un MT sempre da 25A e sotto i DIFF puri o MTD sempre dimensionati per i carichi, C10 o C16.

Dovrei esserci?

PS: per evitare di aver spostato "il collo di bottiglia" che fa aprire il diff dall'appartamento a piano terra, posso utilizzare a valle del contatore Enel un MT senza protezione diff?

Link al commento
Condividi su altri siti

Va coordinato tutto l' Impianto, dal Contatore ai Carichi finali . 

-

L' attuale disposizione dei Componenti aveva senso 50 anni fa . 

Quando  :

il Contatore limitava la Potenza Apparente prelevata tramite un Magnetotermico da 16Amper 

In quelli attuali è addirittura da 63Amper ! 

Perciò si rende necessario un Magnetotermico Generale di Impianto a protezione del Montante

verso il Centralino . 

-

.All' epoca il " minimo sindacale", era  proteggere tutto l' Impianto, compresi eventuali Cantine,

Box Auto e simili con  un unico Differenziale da 30mA, installato subito dopo . 

Fai sapere se la Fornitura in Oggetto alimenta anche questo tipo di Pertinenze !

-

. In casa c' erano i classici Magnetotermici 15A per F. M. e 6A per Luce  

-

. La Tensione di Fase era 127V

. Perciò i pochi Elettrodomestici elettromeccanici non davano problemi di Dispersioni 

. Ora la Tensione di Fase è 230÷253Volt ( circa il doppio ) 

L' entità delle Dispersioni può risentire anche della Polarità Fase - Neutro 

. Gli Elettrodomestici recenti adottano il seguente Standard  :

European_plug_and_sockets_UE_standard_EU_plug_and_socket_wiring_diagram_schuko_french_socket_cee_7-7.thumb.jpg.e0b002f33223f1f5e4d8cf4d86de40d5.jpg

. Inoltre gran parte dei Carichi attuali incorporano dei Filtri di Rete che disperdono circa 2mA

ciascuno anche quando sono in Stand-by, cioè semplicemente Alimentati, ma non in uso .

-

. Per migliorare la Continuità del Servizio le Norme prescrivono 2 o più Differenziali o

MagnetoTermiciDifferenziali, ad esempio almeno 1 dedicato a Luce e Servizi Essenziali

(Allarme, Congelatore, Frigo, Modem etc ) affinché non subiscano interferenze dalle Dispersioni

imputabili a vario titolo ai Grandi Elettrodomestici . 

-

Buona notte ! 

Link al commento
Condividi su altri siti

Claudietto1978

Grazie mille per la risposta.

Un suggerimento su come modificare/realizzare il quadro che ho allegato con l'immagine?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 10/11/2024 alle 02:59 , piergius ha scritto:

Fai sapere se la Fornitura in Oggetto alimenta anche questo tipo di Pertinenze ... 

Cantine,Box Auto e simili ... 

È importante che restino  protetti con un  M. T. D. da 30mA dedicato , 

Fermo restando il Magnetotermico Generale subito dopo il Contatore . 

-

Buona giornata ! 

Link al commento
Condividi su altri siti

Claudietto1978

Potrebbe andare?

in questo modo proteggo il montante col MT e spero possa andare il 25A avendo un contratto da 3KW, un'altro nel quadro di casa come "generale" obbligatorio da normativa e poi i singoli MTD con, appunto, la protezione anche differenziale per le singole linee.

Grazie

image.thumb.jpeg.05cea4646b6b402f4ece1450ab3aa3ae.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

se lo fai così puoi usare anche un sezionatore come generale nel quadro credo, non mi piace avere due C25 in serie.

ricorda che quello al contatore deve essere 6000A

Link al commento
Condividi su altri siti