Vai al contenuto
PLC Forum

Quadro a norma?

Claudietto1978

Messaggi consigliati

• 2 weeks later...

Claudietto1978

Oddio, ma il 32 potrebbe andare per chi ha 6kv.

Nel mio caso, superati i 3kw apre Enel. Non arrivo nemmeno ai 25A, e se ci arrivo è giusto che il MT apra.

Il 20/11/2024 alle 16:42 , reka ha scritto:

se lo fai così puoi usare anche un sezionatore come generale nel quadro credo, non mi piace avere due C25 in serie.

ricorda che quello al contatore deve essere 6000A

Perfetto, grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

il C32 proteggerebbe solo la linea perchè poi a inizio quadro mettevi un C25, non mettere due C25 in serie serve a creare selettività.

ormai gli impianti si pensano per i 6kW e così non dovresti modificare nulla.

il discorso vale anche mettendo C25 al contatore e C20 in casa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Carlo Albinoni
Il 04/11/2024 alle 14:36 , Claudietto1978 ha scritto:

Il quadro è alimentato da un contatore Enel con subito dopo un differenziale puro, fino ad arrivare al quinto piano dove c'è il quadro in questione.

Grazie a tutti

Quindi abbiamo un solo povero differenziale da 30 mA per tutto l'impianto.

Oltre alle correnti di dispersione dei vari apparecchi vede una certa dispersione capacitiva del lungo montante.

Quel differenziale, ammesso che serva veramente, dovrebbe essere > 30 mA ( < 50 V / R terra) e selettivo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 06/12/2024 alle 10:07 , Carlo Albinoni ha scritto:

Quindi abbiamo un solo povero differenziale da 30 mA per tutto l'impianto.

Oltre alle correnti di dispersione dei vari apparecchi vede una certa dispersione capacitiva del lungo montante.

Quel differenziale, ammesso che serva veramente, dovrebbe essere > 30 mA ( < 50 V / R terra) e selettivo.

In verità ce ne sono 2 da 30mA, uno al contatore e uno nel quadro, e da quello che ho capito da normativa è obbligatorio il MT al contatore... è per questo che sto ragionando con voi per rifare al meglio l'impianto.

La soluzione credo sia quella disegnata nei post precedenti, col MT al contatore, sezionatore (o MT) al quadro e poi un MTD per ogni linea climatizzatore cucina prese luci.

Link al commento
Condividi su altri siti