Vai al contenuto
PLC Forum

Errore E01 su Caldaia Simat Microin 24 MIFFI esterna frequente

GianlucaGH

Messaggi consigliati

Buonasera,

La caldaia presentava inizialmente una piccola perdita d'acqua nella valvola deviatrice motorizzata che portava la pressione bassa con conseguente blocco con errore E02.  Il tecnico è venuto ed ha sostituito il tubo sottostante e il problema si è risolto.

Succesivamente a questo intervento non so se è una coincidenza ma la caldaia ha cominciato a bloccarsi con un altro errore ovvero E01 con frequenza settimanale. Il tecnico dice che è la scheda da cambiare (300 Euro) escludendo a priori una pulizia dell' ettrodo rilevazione fiamma e
gli elettrodi di accensione in che mi pare strano.

Ho tirato finoa setembre 2024 ed essendo rimasto senza lavoro gli ho chiesto tentare una pulizia generale tanto che dovevo fare ache il controllo per legge dei fumi. La Situazione è migliorata ma ora che ho fatto ripartire i caloriferi dopo un'ora e mezza è tornata in blocco.

Per favore chiedo un consiglio sincero vista la mia attuale condizione lavorativa.

Grazie

2024-11-04_173901.jpg

2024-11-04_173836.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera Stefano,

purtroppo non mi arriva la mail di notifica delle risposte devo capire perchè.

Ad ogni modo il problema lo dava quest'estate aprendo l'acqua sanitaria a volte non sempre, tipo una volta o 2 a settimana.

Poi il tecnico è venuto e ha fatto un pò di pulizia quella classica da controllo annuale ed è migliorata la situazione notevolmente, solo 1 blocco in 2 mesi con acqua sanitaria.

Ma ieri ho riacceso i caloriferi e dopo un'ora e mezza si è bloccata con Errore E01

Link al commento
Condividi su altri siti

E non hai provato più ,?  E adesso lo fa lo stesso pure in saniario ,  

Dai qualche notizia in più , non fartele tirare  ,  altrimenti come si fa a capire come procedere ? 

Link al commento
Condividi su altri siti

In sanitario non lo fa più, comunque stasera che ripartono i caloriferi ti aggiorno.

Il problema non è in accensione ma bensì si presenta dopo un pò dal funzionamento.

Leggevo su altri post che potrebbe essere la candeletta sporca che funge anche da rilevatore di fiamma.

Ci sentiamo domani e grazie per seguire questo problema.

Buona serata

Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Dai qualche notizia in più , non fartele tirare  ,  altrimenti come si fa a capire come procedere ? 

15 ore fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Buongiorno Stefano, Ieri sera ha lavorato senza interruzioni per h 1:45 min.  poi ha dato errore A01 , Mi sono sbagliato a scrivere non è E01. Secondo te devo aprire un nuovo post con la dicitura corretta di errore A01? Oggi invece dopo che ho abbassato la temperatura dell'acqua dei termosifoni da 77gradi a 70 gradi ha funzionato per quasi 2 ore non sò se influisca sto andando a tentativi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Fai una pulizia a curata al bruciatore e ai raccordi dei tubicini in silicone che vsnno al pressostato , 

(Venturi)

sfila i tubicini e infilaci un filo di rame nudo morbido , per una profondità di 6/7 cm e ravana un po poi ci soffi con lo stesso tubo . 

Link al commento
Condividi su altri siti

GianlucaGH
Inserita: (modificato)

Il bruciatore l'ho soffiato con la pistola ad aria, ma è sufficiente o va smontato??

I tubicini che vanno al pressostato quali sono?  Allego foto.

Poi ho pulito i 3 elettrodi con carta vetro 1000 e poi ripassato con WD-40 per togliere la polvere.

Volevo aggiungere che ho notato un rumore tipo tic - tic - tic continuo quando la fiamma è a regime... mi chiedo cosè?

In questo modello i 2 elettrodi di destra dovrebbero fare la scintilla mentre il terzo a sinistra funge da rilevatore del calore se non ho capito male. Ma vis embra normale che stia così vicino altri altri 2 elettrodi?? e se fosse lui a interferire sulla scintilla per la troppa vicinanza?

IMG_20241105_152401.jpg

IMG_20241105_152418.jpg

Modificato: da GianlucaGH
Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo
9 minuti fa, GianlucaGH ha scritto:

Volevo aggiungere che ho notato un rumore tipo tic - tic - tic continuo quando la fiamma è a regime... mi chiedo cosè?

Azz !!! È questo il problema ! Vedi se rimangono le scintille sull'elettrodo  di accensione  , o scocca da altra parte perché il cavo per alta tensione ha perso isolamento  e scarica su parti metalliche .  Magari  tra la candeletta stessa e il telaio in ferro . 

A parte questo , vedo uno strato nero sul bruciatore ,  che assolutamente  va pulito  , anche senza smontare  , cerca di aspirare con un aspiratore e spazzola la superfice con uno spazzolino per le mani , devono essere libere tutte le  uscite presenti su ogni fila . 

L'elettrodo di rivelazione deve andare sulla fila dove si accede la fiamma , lo vedo troppo rivolto verso l'esterno . Potrebbe essere questo a non fare fermare le scintille ,  perché magari non viene colpito sempre e  per buona parte anteriore dalla fiamma , specialmente quando questa perde di potenza perché la fiamma va in modulazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

GianlucaGH

Ok adesso fa buio faccio tutto domani però una cosa la posso fare... guarda un pò il tubicino dovè? non ti pare strano?

IMG_20241106_164814.jpg

IMG_20241106_164824.jpg

IMG_20241106_164806.jpg

IMG_20241106_164754.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

GianlucaGH

Ho provato a metterlo sul raccordo del termpstato e la caldaia è passata in modalità spazzacamino, e il bruciatore non partiva ma andava solo la turbina di areazione

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Non è strano , sta lì perché quell'attacco è tappato,  sopra ,  e  viene aperto dolo per verificare  delle pressioni in fase diagnostica . Se fosse collegato sul pressostato  si metterebbe in unione  depressione e pressione , su cui lavora il pressostato  , ma separatamente. 

Quindi tutto in regola. 

Il condotto da pulire sta sotto al ventilatore , ma non credo sia il caso. Visto il resto. 

Gianluca , non fare prove per piacere , Chiedi prima. ,

Stavo scrivendo 

Link al commento
Condividi su altri siti

GianlucaGH

Ok è vero come ho cambiato il tubicino è tornato tutto apposto. Guarda un pò, dal video si vede la scintilla tra i due elettrodi che continua senza fermarsi e poi gli elettrodi cominciano a diventare anche incandescenti.

Non mi pare di a ver visto dei ponti elettrici che colpiscono il terzo termostato, però non si surriscalda come gli altri 2 perchè non è in direzione della fiamma quindi credo che questo vada messo meglio un pò più spostato a sinistra come dicevi tu giustamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

GianlucaGH

Perché YouTube mi ha detto che è disponibile da domani, comunque se spostando il rivelatore di fiamma non cambia nulla penso sia il famigerato condensatore visto che la Simat monta schede Ariston!!

Il 5/11/2024 alle 16:13 , Stefano Dalmo ha scritto:

Il 5/11/2024 alle 16:13 , Stefano Dalmo ha scritto:

Modificato: da Stefano Dalmo
Eliminato quote
Link al commento
Condividi su altri siti