Vai al contenuto
PLC Forum

Soluzione per il controllo remoto dell'alimentazione elettrica di una casa in montagna

Piero272

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

Ho una casa in montagna che è piuttosto distante dal luogo in cui abito abitualmente. Vorrei trovare una soluzione per poter controllare in remoto l'alimentazione elettrica di questa casa direttamente dal mio cellulare.

L'idea sarebbe di installare un attuatore smart che possa essere posizionato subito dopo il contatore elettrico. In questo modo potrei accendere o spegnere l'alimentazione quando ne ho bisogno, anche trovandomi lontano dalla casa.

Avete qualche consiglio da darmi su quale soluzione potrebbe funzionare meglio per le mie esigenze? Cosa dovrei considerare nell'installazione e configurazione di un sistema del genere?

Qualsiasi suggerimento o esperienza condivisa sarebbe davvero prezioso. Grazie in anticipo a tutti!

Link al commento
Condividi su altri siti

In commercio ci sono gli attuatori via gsm che comandi tramite un sms. A quello potresti collegare un contattore che toglie poi corrente a tutto meno che ovviamente all'attuatore e al contattore. Ne trovi di diversi tipi e prezzi.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, drn5 ha scritto:

In commercio ci sono gli attuatori via gsm che comandi tramite un sms. A quello potresti collegare un contattore che toglie poi corrente a tutto meno che ovviamente all'attuatore e al contattore. Ne trovi di diversi tipi e prezzi.

Grazie pensavo che esistessero anche soluzioni all in one ma va bene anche cosi . 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, drn5 ha scritto:

Potrebbero anche esistere, io non ne conosco... attendi comunque anche altre indicazioni.

Ok grazie. 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Piero272 ha scritto:

L'idea sarebbe di installare un attuatore smart...

Significa che hai una connessione internet in questa casa?

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Nik-nak ha scritto:

Significa che hai una connessione internet in questa casa?

No nessuna connessione. Dovrebbe avere una sim per poterlo comandare.

Link al commento
Condividi su altri siti