Vai al contenuto
PLC Forum

Scarico Lavastoviglie

marpac

Messaggi consigliati

Buonasera,

chiedo vostro parere per il mio lavello della cucina e lavastoviglie.

In sostanza, quando la lavastoviglie scarica ho un ritorno di acqua nel lavandino: mi è già successo un anno fa e l'idraulico che avevo chiamato aveva usato una potente aspira liquidi infilata direttamente nel tubo a muro per rimuovere eventuali blocchi, risolvendo il problema.

A distanza di un anno mi si è ripresentato lo stesso problema: ho quindi acquistato la stessa aspira liquidi, smontato il sifone e i tubi (pulendoli) e ho aspirato. Effettivamente l'aspira liquidi ha raccolto una serie di pezzi di calcare, ma purtroppo questa volta non ho risolto il problema.

Aggiungo che lo scarico della cucina, scarica nel bagno abbastanza distante (dovrebbe essere una decina di metri di tubo) ma che non ho particolari problemi con lo scarico dell'acqua del rubinetto ma solo con la lavastoviglie.

Allego anche foto di come è collegato scarico lavastoviglie.

Avete suggerimenti?

Grazie

20241104_181832.jpg

Modificato: da marpac
Link al commento
Condividi su altri siti

Inserita: (modificato)
19 minuti fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Ci devi infilare la molla  , altrimenti non credo risolvi 

Grazie Stefano per la risposta. Ma come mai il problema si verifica solo con la lavastoviglie e non con lo scarico dell'acqua del rubinetto che scende abbastanza bene?
E' semplice da usare la molla oppure è il caso di chiamare un idraulico? Un prodotto sgorgante professionale (io ho già provato con Mr Muscolo, senza successo) potrebbe essere utile, considerando le distanze?

Modificato: da marpac
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 04/11/2024 alle 20:30 , marpac ha scritto:

lo scarico della cucina, scarica nel bagno abbastanza distante

Anche dove abito lo Scarico passa sotto il pavimento della Cucina e del Bagno . 

Alla parte orizzontale, a causa delle Curve a gomito, si arriva solo mediante una molla

di  piccola sezione e  il risultato è precario 

Spesso si ripresenta il Fenomeno in Oggetto, cioè il tubo semiostruito sotto il pavimento

non riceve tutta la Portata impressa dalla Pompa di Scarico . 

Quindi l' acqua sporca risale nel Lavello ! 

-

Allora  tanti anni fa modificai la molla

. A  circa 20cm dalla punta ho avvolto una specie di gomitolo di fil di ferro sottile in grado

di spingere via buona parte dei detriti mobili . 

-

Poi ho risolto  definitivamente inserendo un Tappo di Ispezione (in alternativa una Cassetta Sifonata )

in un punto intermedio  appena il tubo arriva in Bagno. 

Questo consente l' inserimento di una molla più grande, (consona alla misura del tubo) per 

staccare anche le incrostazioni che col passar degli anni riducevano la Sezione utile . 

Oppure utilizzare anche la Sonda Sturatubi dell' Idropulitrice con ottima efficacia ! 

-

N. B. :

Onde evitare che gli scarichi lenti inneschino lo svuotamento estemporaneo della Macchina 

interferendo sul funzionamento, il tubo flessibile in uscita deve raggiungere il livello indicato in figura

e al suo interno potrà restare un "polmone d' Aria" che isoli il tratto in salita da quello in discesa :

scarico-sifone-lavastoviglie.jpg.ba84e1572c60736dcd67284807b557be.jpg

-

Buona notte ! 

Link al commento
Condividi su altri siti