Vito Pendioo Inserito: 5 novembre 2024 Segnala Inserito: 5 novembre 2024 (modificato) Buongiorno, se esce acqua dalla valvola di sfiato in alto della caldaia (ha un tappo nero con due forellini), vuol dire che è da cambiare? Da essa deve uscire soltanto aria? E' successo che ho vuotato l'impianto con l'apposita valvola sotto la caldaia e ho anche aperto gli sfiati dei termosifoni per far uscire tutta l'acqua dall'impianto (e naturalmente è entrata aria). Poi ho chiuso la valvola di scarico e gli sfiati dei termosifoni e ho gonfiato il vaso di espansione fino a 1 bar (verificato con un manometro preso da un compressore e anche il manometro a bordo macchina segnava 1 bar). Quindi ho fatto entrare acqua con gli sfiati dei termosifoni chiusi e forse questo è stato uno sbaglio perchè nonostante abbia agito con gradualità ho sentito un sibilo provenire dall'alto e adesso dalla valvola di sfiato in alto esce una piccola quantità d'acqua. Ho caricato l'impianto fino a 1 bar e facevo delle pause per sfiatare i termosifoni e anche dalla valvola di scarico sotto la caldaia riaprendola è uscita tanta aria. Modificato: 5 novembre 2024 da Alessio Menditto Corretto titolo
Vito Pendioo Inserita: 5 novembre 2024 Autore Segnala Inserita: 5 novembre 2024 Scusate, nell'oggetto ho messo 'e anche un altro problema' ma poi non ne ho parlato. Preferisco aprire poi un'altra discussione.
Alessio Menditto Inserita: 5 novembre 2024 Segnala Inserita: 5 novembre 2024 Bene, correggo il titolo allora.
Stefano Dalmo Inserita: 5 novembre 2024 Segnala Inserita: 5 novembre 2024 Si può decalcificare volendo . si deve aprire . ma per il costo irrisorio , conviene sostituirlo . jolly
Messaggi consigliati