Vai al contenuto
PLC Forum

Caldaia Vitopend 100 perdita da valvola di sfiato

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Buongiorno,

se esce acqua dalla valvola di sfiato in alto della caldaia (ha un tappo nero con due forellini), vuol dire che è da cambiare? Da essa deve uscire soltanto aria?

E' successo che ho vuotato l'impianto con l'apposita valvola sotto la caldaia e ho anche aperto gli sfiati dei termosifoni per far uscire tutta l'acqua dall'impianto (e naturalmente è entrata aria). Poi ho chiuso la valvola di scarico e gli sfiati dei termosifoni e ho gonfiato il vaso di espansione fino a 1 bar (verificato con un manometro preso da un compressore e anche il manometro a bordo macchina segnava 1 bar).

Quindi ho fatto entrare acqua con gli sfiati dei termosifoni chiusi e forse questo è stato uno sbaglio perchè nonostante abbia agito con gradualità ho sentito un sibilo provenire dall'alto e adesso dalla valvola di sfiato in alto esce una piccola quantità d'acqua. Ho caricato l'impianto fino a 1 bar e facevo delle pause per sfiatare i termosifoni e anche dalla valvola di scarico sotto la caldaia riaprendola è uscita tanta aria.

Modificato: da Alessio Menditto
Corretto titolo

Inserita:

Scusate, nell'oggetto ho messo 'e anche un altro problema' ma poi non ne ho parlato. Preferisco aprire poi un'altra discussione.

Alessio Menditto
Inserita:

Bene, correggo il titolo allora.

• Alessio Menditto changed the title to Caldaia Vitopend 100 perdita da valvola di sfiato
Inserita:

Si  può decalcificare volendo .

si deve aprire .

ma per il costo irrisorio , conviene sostituirlo . 
jolly