Vai al contenuto
PLC Forum

Caldaia Vitopend 100 perdita da valvola di sfiato

Vito Pendioo

Messaggi consigliati

Vito Pendioo

Buongiorno,

se esce acqua dalla valvola di sfiato in alto della caldaia (ha un tappo nero con due forellini), vuol dire che è da cambiare? Da essa deve uscire soltanto aria?

E' successo che ho vuotato l'impianto con l'apposita valvola sotto la caldaia e ho anche aperto gli sfiati dei termosifoni per far uscire tutta l'acqua dall'impianto (e naturalmente è entrata aria). Poi ho chiuso la valvola di scarico e gli sfiati dei termosifoni e ho gonfiato il vaso di espansione fino a 1 bar (verificato con un manometro preso da un compressore e anche il manometro a bordo macchina segnava 1 bar).

Quindi ho fatto entrare acqua con gli sfiati dei termosifoni chiusi e forse questo è stato uno sbaglio perchè nonostante abbia agito con gradualità ho sentito un sibilo provenire dall'alto e adesso dalla valvola di sfiato in alto esce una piccola quantità d'acqua. Ho caricato l'impianto fino a 1 bar e facevo delle pause per sfiatare i termosifoni e anche dalla valvola di scarico sotto la caldaia riaprendola è uscita tanta aria.

Modificato: da Alessio Menditto
Corretto titolo
Link al commento
Condividi su altri siti

Vito Pendioo

Scusate, nell'oggetto ho messo 'e anche un altro problema' ma poi non ne ho parlato. Preferisco aprire poi un'altra discussione.

Link al commento
Condividi su altri siti

• Alessio Menditto changed the title to Caldaia Vitopend 100 perdita da valvola di sfiato