Vai al contenuto
PLC Forum

Condizionatore 18000BTU con tubi piccoli

pizzetta72

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,
devo installare un condizionatore da 18000BTU nel salone da 50mq a casa nuova avente classe A++, ma come predisposizione hanno passato i tubi piccoli; ho visto che l'unico che fa condizionatori 18000BTU con tubi piccoli e' Mitsubishi.
Dalla predisposizione all'unita' esterna ci sono circa 15metri di tubi nel pavimento.
Mi hanno detto che mettere un 18000BTU con tubi piccoli a quella distanza (anche se viene aggiunto del GAS), lavorerebbe sempre male e renderebbe al max come un 15000BTU, e quindi mettere ad esempio un 15000BTU della Daikin.
Potete dirmi se sensato come ragionamento? Altrimenti non capisco perche' una marca come Mitsubishi continui a fare i 18000BTU con tubi piccoli se rendono poco o al contrario, ci sono altre marche blasonate che non lo fanno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto
11 minuti fa, pizzetta72 ha scritto:

anche se viene aggiunto del GAS)

Non ho capito che prenderebbe questa decisione.

Il manuale di installazione, che è la Bibbia, stabilisce che tubi si devono usare ed eventualmente aggiunte di refrigerante in caso di superamento di metri di tubi oltre quelli di progetto.

Ogni altra decisione arbitraria fa innanzitutto decadere la garanzia e non fa rendere il clima come da progetto.

Quindi se il Mitsubishi con i tubi piccoli garantisce quella resa, perché dubitarne?

Link al commento
Condividi su altri siti

49 minuti fa, Alessio Menditto ha scritto:

Non ho capito che prenderebbe questa decisione.

Il manuale di installazione, che è la Bibbia, stabilisce che tubi si devono usare ed eventualmente aggiunte di refrigerante in caso di superamento di metri di tubi oltre quelli di progetto.

Ogni altra decisione arbitraria fa innanzitutto decadere la garanzia e non fa rendere il clima come da progetto.

Che il manuale e' la Bibbia non si discute. La decisione viene "suggerita" da un tecnico che fa il sopralluogo, che si presuppone sia una persona competente e quindi cosiglia una miglior soluzione; ma il confine tra la verita' e il maggior guadagno (a suggerire una soluzione piu' redditizia e non migliore) e' molto sottile, anzi pende dalla parte dei soldi.

Per la garanzia, non si sta pensando di modificare l'installazione montando il Mitsubishi con tubi, grandi, ma di cambiare modello e mettere un Daikin 15000 con tubi piccoli, perche' a detta dell'installatore e' uguale la resa.

Quindi se il Mitsubishi con i tubi piccoli garantisce quella resa, perché dubitarne?

Nessuno ne dubita la resa, la mia era una curiosita', e cioe', se e' possibile avere un 18000btu con tubi piccoli, perche' anche altri competitor non li fanno? Non li fanno perche' Mitsubishi e' lunica ad aver sviluppato questa efficienza oppure perche' effettivamente non rende al 100%?

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Purtroppo non riesco a seguirti nel ragionamento, il tecnico può dire quello che vuole, tu hai bisogno di X Kw?

Bene, cerchi un climatizzatore da X kw che porta i tubi che hai, mi sembra una questione talmente banale che le altre considerazioni non so a che servano.

Aspetta pure altri suggerimenti.

Modificato: da Alessio Menditto
Link al commento
Condividi su altri siti

Ovviamente io non sono un esperto sui condizionatori, ho letto, mi son fatto un'idea, ma li mi fermo perche' poi ci sono tante cose che non so nel montaggio, resa, affidabilita'...e qui uno si affida ad un installatore, che spesso tira l'acqua al suo mulino, consigliandoti altro perche' magari piu' adatto...Ora, il suo consiglio e' da prendere in considerazione o meno?

Se il suo consiglio non serve, allora perche' l'ho chiamato...Se al contrario uno segue il suo consiglio, sara' allora vero (tecnicamente parlando) oppure mirato a fargli fare piu' cassa?

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Il fatto di “aggiungere gas”, solo averlo anche detto, mi fa pensare più ad un addetto al reparto salumeria che a un tecnico, che ti propone 50 grammi di mortadella in più, lascio?

Se non prescritto dal Manulale non ha senso, non si può fare ed é controproducente da un punto di vista termodinamico, non posso scendere in dettagli dato non sei un tecnico ma è così, per cui io fidarmi di uno così nemmeno sul letto di morte.

Non ti complichi la vita e ripeto per la terza volta, cerchi un clima della potenza che ti serve con i tubi che hai e stai tranquillo che con le rese sei a posto.

Link al commento
Condividi su altri siti

la questione:

" più distante vai meno caldo / freddo fa " è universale e vale per tutti gli apparecchi di qualsiasi marca e potenza

come,

la potenza resa e assorbita cambia in base alle temperature interne ed esterne

cosi come (non il tuo caso) la potenza resa dipende dal motore fuori

ecc, ecc

alcuni anni fa, anche i 12k montavano tubi 3/8 o 1/2, in base alla marca o addirittura al modello

ma era semplicemente, per "impostazione di progetto" diversa

secondo me, ti vuol vendere Daikin e non Mitsubishi 😄

Link al commento
Condividi su altri siti

49 minuti fa, click0 ha scritto:

Secondo me, ti vuol vendere Daikin e non Mitsubishi 😄

Puo' darsi, ma dato che ha entrambi forse avra' piu' margine su Daikin.

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, pizzetta72 ha scritto:

ma dato che ha entrambi forse avra' piu' margine su Daikin.

ma no, dai...

ne ha diverse a magazzino di quella taglia da "sbolognare" ...

😈

Link al commento
Condividi su altri siti

ma in una casa A++ davvero serve un 18000 per 50mq? è stato dimensionato da chi?  (i tubi piccoli farebbero pensare che ci ci ha ragionato forse pensava bastassero meno btu)

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, reka ha scritto:

ma in una casa A++ davvero serve un 18000 per 50mq? è stato dimensionato da chi?  (i tubi piccoli farebbero pensare che ci ci ha ragionato forse pensava bastassero meno btu)

Ehhhhhhhhhhhh lasciamo perdere....Sulla carta e' A++, ma nella realta' non saprei 😀

Diciamo che su molte cose l'idraulico ha "risparmiato", ma non perche' la casa era classe A++, ma perche' erano pezzi che gli avanzavano dal precedente lavoro...ecco perche' non mi fido del perche' ha passato i tubi piccoli.

Sto ancora aspettando dopo 7 mesi lo schema d'impianto dei riscaldamenti a pavimento, che forse lo sta facendo disegnare alla figlia delle elementari 🙃

Link al commento
Condividi su altri siti