KlK77 Inserito: 5 novembre Segnala Share Inserito: 5 novembre Buongiorno, ho installato in un appartamento appena ristrutturato uno scaldacqua a pompa di calore Ariston Nuos Wifi Fs 270. Impostato in modalità Green (solo pompa di calore) a 45°, dopo un paio di docce e con l'indicatore di livello a 3 tacche su 5 (quindi accumulo mezzo pieno) la temperatura scende a 22° e non c'è più acqua calda. Ho chiesto ad Ariston, la quale mi ha dirottato sull'assistenza in loco. Mi è stato detto che le Ariston Nuos settate in modalità Green scaldano circa solo metà dell'accumulo perché la pompa di calore legge solo la sonda "alta" nell'accumulo: vi torna? Grazie a chi mi vorrà rispondere, saluti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
click0 Inserita: 5 novembre Segnala Share Inserita: 5 novembre il " solo sonda alta " è, per me, cosa sconosciuta il " due doccie e sono senza acqua calda " mi sembra abbastanza cosa normale (ma va comunque quantificato il consumo d'acqua e il quanto misceli con la fredda) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
KlK77 Inserita: 5 novembre Autore Segnala Share Inserita: 5 novembre Per "solo sonda alta" si intende che ci sono due sonde di rilevazione della temperatura nell'accumulo, una in basso e una in alto. Sembrerebbe che la pompa di calore consideri solo quella in alto, lasciando così la parte bassa dell'accumulo più fredda. Sono d'accordo che il rimanere senza acqua calda dipende da quanto si miscela e dalla durata delle docce, quello che non mi torna è che l'icona del contenuto di energia (una specie di batteria con 5 tacche) mostri ancora 3 tacche su 5. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessio Menditto Inserita: 5 novembre Segnala Share Inserita: 5 novembre 26 minuti fa, KlK77 ha scritto: contenuto di energia Contenuto dove? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
click0 Inserita: 5 novembre Segnala Share Inserita: 5 novembre (modificato) 43 minuti fa, KlK77 ha scritto: quello che non mi torna è che l'icona del contenuto di energia (una specie di batteria con 5 tacche) mostri ancora 3 tacche su 5. siam sicuri che non sia , in pratica, un indicazione di temperatura ?? 3 tacche 45 gradi 5 tacchi 70 gradi ?? 43 minuti fa, KlK77 ha scritto: la pompa di calore consideri solo quella in alto, lasciando così la parte bassa dell'accumulo più fredda. ho vaghi ricordi che strutturalmente l'accumulo viene scaldato in maniera totale in basso meno, ma è fisiologico Modificato: 5 novembre da click0 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
KlK77 Inserita: 5 novembre Autore Segnala Share Inserita: 5 novembre Rispondo a entrambi, e vi ringrazio. Da manuale descrive l'icona con le tacche come: "L'ICONA DEL CONTENUTO DI ENERGIA indica il contenuto energetico stimato considerando la temperatura impostata": Non è sicuramente un'indicazione di temperatura, perchè quella è esplicitata sul pannello di controllo e si muove diversamente. Parto con la temperatura impostata (es. 45° o meno se era calata entro i limiti dell'isteresi) e man mano che usiamo acqua calda le tacche scendono. A un certo punto ci troviamo con 3/5 tacche e temperatura 22°, senza più acqua calda. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessio Menditto Inserita: 5 novembre Segnala Share Inserita: 5 novembre Mah… l’energia viene misurata con calorimetri da laboratorio di fisica o chimica che sono apparecchi complicati e costosi, tutte le altre misurazioni sono approssimazioni. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
drn5 Inserita: 5 novembre Segnala Share Inserita: 5 novembre Eh... però quando si usano parole come "contenuto energetico" con "modalità green" e "stimato" si è detto tutto e niente. Green washing al cubo. Comunque se scalda l'acqua a 45°C due doccie veloci sono già tanta roba. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
click0 Inserita: 5 novembre Segnala Share Inserita: 5 novembre quindi il "problema" è che l'indicatore non va a 0 tacche ma resta a 3 e tu non hai acqua calda ?? 😀 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
KlK77 Inserita: 5 novembre Autore Segnala Share Inserita: 5 novembre Il problema è che con un soffione come il nostro, che dovrebbe fare intorno ai 7 l/min o giù di lì (soffione quadrato da 25 cm, siamo al settimo piano e la pressione non è elevata) con 270 litri mi aspetterei almeno 45 minuti di acqua calda, nell'ipotesi di miscelare poco perchè la temperatura dell'accumulo non è elevata. Invece non è così, per questo chiedevo un confronto sulla risposta dell'assistenza di Ariston. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
click0 Inserita: 5 novembre Segnala Share Inserita: 5 novembre 1 ora fa, KlK77 ha scritto: dovrebbe fare intorno ai 7 l/min o giù di lì lo hai verificato? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
drn5 Inserita: 5 novembre Segnala Share Inserita: 5 novembre Il costruttore scrive questa cosa, ma (immagino) non certo con un set GREEN a 45°C, ma forse con uno a 65/70°C e l'ausilio della resistenza elettrica da 1200 W Poi aggiungici il soffione padellone e il gioco è fatto. C'è poco da fare..se vuoi essere GREEN devi mettere un soffione meno sprecone, allora si che puoi usare solo la pompa di calore a 45°C. Io ho un elettrico puro da 1200W che scalda di notte e un soffione che (misurato) consuma 3 litri al minuto. . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
KlK77 Inserita: 5 novembre Autore Segnala Share Inserita: 5 novembre Drn5 stai guardando la scheda tecnica di un'altra ACS, la mia è da 270 l (non 200). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
click0 Inserita: 5 novembre Segnala Share Inserita: 5 novembre 24 minuti fa, drn5 ha scritto: o ho un elettrico puro da 1200W che scalda di notte e un soffione che (misurato) consuma 3 litri al minuto. e ti fai la doccia con 12 litri... 😂😂😂 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
drn5 Inserita: 5 novembre Segnala Share Inserita: 5 novembre Più o meno. Mi bagno, chiudo, mi insapono,riapro e mi sciacquo, richiudo. Il boiler scende di 6/7°C. Ho un soffione/doccino che spara aghi sottili sottili... Lo trovi strano? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
click0 Inserita: 5 novembre Segnala Share Inserita: 5 novembre 38 minuti fa, drn5 ha scritto: Lo trovi strano? no perché? mi fanno semplicemente sorridere, le differenze di abitudini nelle persone 😅 10 ore fa, KlK77 ha scritto: dopo un paio di docce 3 ore fa, KlK77 ha scritto: mi aspetterei almeno 45 minuti di acqua calda 41 minuti fa, drn5 ha scritto: Più o meno. Mi bagno, chiudo, mi insapono, riapro e mi sciacquo, richiudo. Il boiler scende di 6/7°C. e i tuoi invece, sono, tradotti in tempo, 4 / 5 minuti d'acqua... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati