Vai al contenuto
PLC Forum


info per schemi elettrici


Nuovoutente82

Messaggi consigliati

Nuovoutente82

Buongiorno,

 

chiedo scusa se dovessi aver sbagliato sezione del forum.

Vorrei capire con voi una questione: solitamente nella prima pagina di ogni schema elettrico, si mettono i dati elettrici del quadro/impianto a cui è riferito.

Nello specifico, oltre alla tensione, corrente ecc, si mettono i dati relativi alla corrente di corto circuito, del sistema di protezione e altro.

Volevo capire se è una questione puramente soggettiva lasciata al progettista che decide se mettere o meno questi dati, oppure c'è una normativa di riferimento in cui è indicato cosa e quali dati (anche minimi) da apporre.

 

Grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti


La norma EN 61439 tratta dei quadri BT.

Chi poi installa il quadro (anche un altro apparecchio elettrico) deve conoscere le caratteristice Una cosa immediata: 

i quadri che un artigiano costruisce assemblando componenti di sua iniziativa per una costruzione razionale ed economica sono definiti ASN (apparecchiature non di serie) non sono soggetti a prove severe e devono dichiare una tenuta al corto circuito nel punto di installazione ICP<= 10kA. senza che questo venga dimostrato con prove di laboratorio, ma i componenti, carpenteria ecc devo essere adeguati. naturalmente non vanno montati su impianto con correnti di corto maggiori.

 

Per sollecitazione maggiori, quadri AS (apparecchiature di serie) di solito si comprano tutti i componenti da un costruttore che ha fatto prove anche distruttive su quel modello. L'alternativa è sottoporre il quadro a prove di laboratorio (CESI) con tempi e oneri molto elevati.
 

Modificato: da rguaresc
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...