Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

TAPPARELLE MOTORIZZATE NORMATIVA COMMUTATORE

Messaggi consigliati

Inserito:

Riguardo le tapparelle motorizzate sono a norma se anziche mettere il tasto interbloccato da tenere premuto fino alla totole alzata/abbassata della tapparella si usa il tasto commutatore piu' comodo che non richiede di tenere il dito premuto sul tasto per tutta l'alzata della tapparella ma si blocca autonomamente a fine corsa?

Grazie

Maurizio Colombi
Inserita: (modificato)

Non c'è nessun problema.

Modificato: da Maurizio Colombi
Inserita:

Quindi sono a norma anche con l'attivazione con commutatore?

Devo affittare un appartamento su Airbnb e le tapparelle essendo al piano rialzato sono in ferro quindi molto pesanti, volevo essere sicuro per non avere guai legali in caso di infortuni accidentali.

Maurizio Colombi
Inserita:

Non ho mai avuto problemi ad installare commutatori sulle tapparelle, li preferisco di gran lunga ai pulsanti e non mi sono mai informato, ma credo che il normatore abbia altre cose ben più importanti da pensare.

Del resto realizziamo tapparelle che salgono e scendono ad orario, o da remoto, o in base alle condizioni meteo...

E di fotocellule sulle tapparelle non ne ho mai viste. 🤭

Inserita:
Il 05/11/2024 alle 14:44 , JACOPO850 ha scritto:

legali in caso di infortuni accidentali.

Chiama l'elettricista, fatti fare la fattura e fai una polizza assicurativa.

Come diceva il puffo 4occhi "Che è meglio"...

Maurizio Colombi
Inserita:
29 minuti fa, drn5 ha scritto:

fatti fare la fattura

Cosa c'entra la fattura, forse sistema tutto?