Vai al contenuto
PLC Forum

TV LED HD 24” OK mod. ODL 24675HN-TB non si accende

rubio2002it

Messaggi consigliati

Ciao, mio figlio mi ha portato il TV indicato in oggetto, dicendomi che non si accende. C’è solo il led rosso acceso, se provo ad accenderlo non succede nulla. Allego un po’ di foto cosa mi consigliate di controllare?

PS. non ho il telecomando

IMG_0368.jpeg

IMG_0370.jpeg

IMG_0369.jpeg

IMG_0371.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, per essere più precisi ne si accende ne si sente l’audio. Ho provato sia il fusibile sia il variatore ( quello verde) che sono collegati in serie al cavo di alimentazione e sembrano buoni. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Raffredda la spi flash e prova a farlo partire. Se parte copia il firmware della vecchia spi e riprogramma una nuova spi flash sostituendo la vecchia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Inserita: (modificato)

Ciao, la SPI flash potrebbe essere l’integrato con l’aletta di raffreddamento?

Ultima notizia che mi è giunta: il televisore è stato spento e disalimentato per qualche mese, al primo tentativo di accensione nulla solo il led rosso

Modificato: da rubio2002it
Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

no,sembrerebbe l'integratino 8 pin sulla sua sx

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, se ci soffio aria compressa potrei risolvere?

No, la devi congelare per cercare di riattivare le celle "addormentate" e vedere se parte. Poi eventualmente ti serve un programmatore per memorie SPI e il file da scrivere.

Misure in tensione ne hai fatte? Tanto per scongiurare che non sia un problema di filtraggi delle tensioni principali. La sigla della scheda qual'è?

Link al commento
Condividi su altri siti

Inserita: (modificato)

Ti allego la foto. Nel farla ho notato un componente bruciato nei pressi c'è scritto ED1, non riesco a capire cos'è mi potete aiutare

IMG_20241106_092349.jpg

Modificato: da rubio2002it
Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

azz! e allora è quello il problema,proviamo a cercare lo schema di queste schede ciofeca,ma ne dubito si possa trovare qualcosa

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

vedi qui

per similitudine potrebbe essere UD1 in questo schema,sembrerebbe uno step-downimage.png.084e3c96757af8cde3d73429a907b640.png

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, ho inserito la sigla della scheda su di un sito di ricerca, e sia dai cinesi, sia sulla Baia ho trovato della foto. I componenti bruciati mi sembrano un transistor , leggo Hj9 od il contrario, altri due che potrebbero essere condensatore e/o resistenza smd. Ho contattato il venditore sulla Baia vediamo cosa mi dice. Dai cinesi purtroppo la flash è vergine.

Grazie

IMG_0374.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, il venditore sulla Baia mi dice che la sua scheda è full HD mentre la mia è un HD ready, nella sigla del TV ho qualche lettera in più, potrei avere problemi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema sarebbe che poi potrebbe non gestirti il pannello, quando i venditori vendono le schede (ma sono venditori ignoranti e non tecnici) dovrebbero citare il pannello con cui la scheda può lavorare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, oggi è arrivata la scheda, confrontata con l’altra i componenti sono identici, a parte che mancava il connettore che si trova in alto a destra ed indicato come “led driver” che ho smontato dalla vecchia ed installata su quella appena arrivata. 

Adesso il televisore si accende, esce una schermata blu scuro, non avendo il telecomando non riesco a fare nulla. Provato a collegarci Sky e/o l’antenna terreste ma non succede nulla. 

Potreste consigliarmi un telecomando universale che vada bene su questo modello? Magari dai cinesi? Altrimenti sarò costretto ad aspettare le sante feste così che, mio figlio torna e porta il telecomando.

IMG_20241112_155902.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

Ma ti escono menù ed info varie in sovrapposizione alla schermata ? Altrimenti cosa fai in service? Poi per entrare in service di sicuro ci vuole telecomando e sapere dove mettere le mani o il service manual.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, purtroppo quello che vedi nella foto è tutto ed sul televisore ho solo il pulsante di spegnimento. Speravo di entrare nel service, magari con una pressione ripetuta od a intervalli dell’unico pulsante che ho, per capire se il pannello che ho viene supportato dalla scheda, cioè vedere il menù o come dicevi tu che ci potrebbero essere problemi di compatibilità .

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma se quando accendi non ti compare nemmeno l'info di assenza di segnale già significa che il pannello non va d'accordo con la mainboard. Puoi prelevare la SPI dalla vecchia scheda e installarla sulla nuova; se le info pannello sono contenute lì potrebbe comparire l'immagine. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, ci proverò, ma la SPI è l’integrato 8 pin che mi ha indicato Riccardo?

No. E non ci sono foto in cui si leggono sigle. omunque è ad 8 pin e di solito è nei pressi del processore. La sigla potrebbe cominciare con 25.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, sono stato in garage a far delle foto meglio definite, con le tue indicazioni penso che sia il n.1 25Q64CSIG.

Se mi dai conferma?

1732367498191.jpg

1732367498199.jpg

1732367498182.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

rubio2002it

Ciao, oggi ho dissaldato l’integrato della scheda originale, purtroppo una volta tolto dal circuito non aveva il piedino n. 4 Vss della massa. Probabilmente avrò forzato nel dissaldarlo. 

Butto tutto?

Link al commento
Condividi su altri siti