Vai al contenuto
PLC Forum

TV LED HD 24” OK mod. ODL 24675HN-TB non si accende

rubio2002it

Messaggi consigliati

Io non so come fai queste lavorazioni ma con la stazione ad aria calda e flussante ci vogliono pochi secondi a dissaldare senza danni questo tipo di componenti, anche con saldatore e flussante si riesce con un pò di laboriosità in più. Poi se non si ha l'attrezzatura e gli accessori adatti allora è meglio lasciar perdere. Questo tv in laboratorio con 40/50 euro si riparava nel suo difetto originario, capisco la passione se supportata da elementi teorici ed attrezzature adatte ma non capisco buttare i soldi e far finire tutto in discarica.

Comunque se è rimasto un piccolo pezzettino di pin sul quale saldare un filo sottile lo recuperi e lo rimonti, sempre se non fai danni sulla scheda nuova. E' un lavoro certosino ma fattibile.

Altra possibilità recuperare il firmware del tv dalla vecchia memoria e scrivere la memoria della scheda acquistata. Ti serve il programmatore, anche un banale CH431 se lo hai.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, premesso che un televisore del genere si trova a meno di 90€ quindi quando si rompe si butta. Stazione saldante non c’è l’ho, con il mio piccolo saldatore Ersa e le mani probabilmente il chip aveva già qualche problema. Il programmatore CH431 non so cosa sia e come si usa. Anche se dietro i Vs. consigli riuscirei a farlo funzionare lo userei una volta sola e poi nel cassetto.

Ho cercato di riparare il televisore solo per passatempo, sono un pensionato un po’ avanti con l’età che deve riempire la giornata.

PS. 
il programmatore non è che si chiama CH341 dai cinesi se scrivo ch431 mi esce il 341

Modificato: da rubio2002it
Link al commento
Condividi su altri siti

Comprare una main per passatempo senza sapere a cosa si va incontro già in fase di acquisto (avevo scritto che si rischiava che il pannello non venisse pilotato) per me è un dispendio di soldi ed un rischio di creare rifiuti per prodotti riparabili, poi ognuno la vede a modo suo ed è giusto impiegare il tempo come meglio crede.

Per il programmatore ho effettivamente invertito due numeri, con esso il tv sarebbe ancora sistemabile ma credo che la sua destinazione sia segnata. La prossima volta andrà meglio anche se spero che non ti si rompano più tv in famiglia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Bè i conti non sono propriamente i 15 € di scheda però rischiamo di andare OT. La riparazione prosegue o si alza bandiera bianca? L'integrato è recuperabile con una saldatura di precisione sul pin spezzato? Se il tuo saldatore ha punta fine forse puoi farcela.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, mistertv ha scritto:

con una saldatura di precisione sul pin spezzato?

Ciao ci proverò anche se non credo che sia rimasto qualche residuo del pin.

Link al commento
Condividi su altri siti