mistertv Inserita: 2 ore fa Segnala Share Inserita: 2 ore fa Io non so come fai queste lavorazioni ma con la stazione ad aria calda e flussante ci vogliono pochi secondi a dissaldare senza danni questo tipo di componenti, anche con saldatore e flussante si riesce con un pò di laboriosità in più. Poi se non si ha l'attrezzatura e gli accessori adatti allora è meglio lasciar perdere. Questo tv in laboratorio con 40/50 euro si riparava nel suo difetto originario, capisco la passione se supportata da elementi teorici ed attrezzature adatte ma non capisco buttare i soldi e far finire tutto in discarica. Comunque se è rimasto un piccolo pezzettino di pin sul quale saldare un filo sottile lo recuperi e lo rimonti, sempre se non fai danni sulla scheda nuova. E' un lavoro certosino ma fattibile. Altra possibilità recuperare il firmware del tv dalla vecchia memoria e scrivere la memoria della scheda acquistata. Ti serve il programmatore, anche un banale CH431 se lo hai. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rubio2002it Inserita: 37 minuti fa Autore Segnala Share Inserita: 37 minuti fa (modificato) Ciao, premesso che un televisore del genere si trova a meno di 90€ quindi quando si rompe si butta. Stazione saldante non c’è l’ho, con il mio piccolo saldatore Ersa e le mani probabilmente il chip aveva già qualche problema. Il programmatore CH431 non so cosa sia e come si usa. Anche se dietro i Vs. consigli riuscirei a farlo funzionare lo userei una volta sola e poi nel cassetto. Ho cercato di riparare il televisore solo per passatempo, sono un pensionato un po’ avanti con l’età che deve riempire la giornata. PS. il programmatore non è che si chiama CH341 dai cinesi se scrivo ch431 mi esce il 341 Modificato: 34 minuti fa da rubio2002it Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati