Vai al contenuto
PLC Forum

Presa temporizzata per ventola estrattore

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, avrei una domanda abbastanza banale forse, ma vorrei informazioni precise da chi ne sa più di me.

In un piccolo ripostiglio interrato di circa 5mq, che durante i mesi invernali tende a diventare umido, c'è da anni una ventola Elicent Muro 100mm (95 mc/h, 220V, 50Hz, 12W), collegata ad una presa a muro. La ventola estrattore è collegata ad una tubazione che arriva fino all'esterno, per un totale di circa 5 metri di distanza lineare orizzontale.

La presa a muro, situata a fianco della ventola a circa 2.30m d'altezza, vicino al soffitto, è accesa/spenta manualmente da un interruttore a muro (credo sia un BTicino bipolare, della serie living, ha il simbolo O e I sulle due estremità del pulsante).

Premesso tutto ciò, vorrei sapere, se posso mettere una presa Electraline 58104 programmatore timer da 10A/16A, lasciando l'interruttore bipolare sempre acceso su I, in modo tale che la ventola si attivi e si disattivi automaticamente per circa tre ore al giorno (ad esempio 7-8, 12-13, 19-20).

C'è qualche rischio o qualche cambiamento che consigliereste di fare?

Grazie

VENTOLA.jpg

PRESA TEMP.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

È la soluzione più sbrigativa ed economica che si possa mettere in atto.

Non c'è nessun problema, ma personalmente, anzichè due o tre ore continue, azionerei l'aspiratore per mezz'ora alternata. 

Ma sono idee personali...

Link al commento
Condividi su altri siti

mrgianfranco
17 minuti fa, kingrsm ha scritto:

C'è qualche rischio o qualche cambiamento che consigliereste di fare?

Grazie

No, quell'interruttore orario svolge bene il compito per il quale lo devi usare...economico di facile installazione , se si inchioda lo stacchi e ce lo butti !

ops mi sono accavallato!

Modificato: da mrgianfranco
Link al commento
Condividi su altri siti

Inserita: (modificato)

Grazie delle risposte @Maurizio Colombi e @mrgianfranco.

Unico dubbio, il timer interno alla presa temporizzata, che voi sappiate, produce rumore continuo, sempre? Ticchettii, scatti, cigolii? C'è una camera da letto proprio al piano sopra la ventola e sopra il condotto di espulsione aria e vorremmo evitare immissioni sonore, al di là del rumore bianco della ventola stessa, grazie.

Modificato: da kingrsm
Link al commento
Condividi su altri siti

17 minuti fa, kingrsm ha scritto:

Ticchettii, scatti, cigolii?

Non penso, ma per sicurezza prendilo digitale, che è anche più flessibile nella programmazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Un paio di anni fa ne ho preso uno di questi per un radiatore elettrico, solo un leggerissimo tic quando accendeva e spegneva, ma nel tuo caso coperto dal rumore della ventola

Link al commento
Condividi su altri siti