kingrsm Inserito: 5 novembre Segnala Share Inserito: 5 novembre Ciao a tutti, avrei una domanda abbastanza banale forse, ma vorrei informazioni precise da chi ne sa più di me. In un piccolo ripostiglio interrato di circa 5mq, che durante i mesi invernali tende a diventare umido, c'è da anni una ventola Elicent Muro 100mm (95 mc/h, 220V, 50Hz, 12W), collegata ad una presa a muro. La ventola estrattore è collegata ad una tubazione che arriva fino all'esterno, per un totale di circa 5 metri di distanza lineare orizzontale. La presa a muro, situata a fianco della ventola a circa 2.30m d'altezza, vicino al soffitto, è accesa/spenta manualmente da un interruttore a muro (credo sia un BTicino bipolare, della serie living, ha il simbolo O e I sulle due estremità del pulsante). Premesso tutto ciò, vorrei sapere, se posso mettere una presa Electraline 58104 programmatore timer da 10A/16A, lasciando l'interruttore bipolare sempre acceso su I, in modo tale che la ventola si attivi e si disattivi automaticamente per circa tre ore al giorno (ad esempio 7-8, 12-13, 19-20). C'è qualche rischio o qualche cambiamento che consigliereste di fare? Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Maurizio Colombi Inserita: 5 novembre Segnala Share Inserita: 5 novembre È la soluzione più sbrigativa ed economica che si possa mettere in atto. Non c'è nessun problema, ma personalmente, anzichè due o tre ore continue, azionerei l'aspiratore per mezz'ora alternata. Ma sono idee personali... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mrgianfranco Inserita: 5 novembre Segnala Share Inserita: 5 novembre (modificato) 17 minuti fa, kingrsm ha scritto: C'è qualche rischio o qualche cambiamento che consigliereste di fare? Grazie No, quell'interruttore orario svolge bene il compito per il quale lo devi usare...economico di facile installazione , se si inchioda lo stacchi e ce lo butti ! ops mi sono accavallato! Modificato: 5 novembre da mrgianfranco Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kingrsm Inserita: 5 novembre Autore Segnala Share Inserita: 5 novembre (modificato) Grazie delle risposte @Maurizio Colombi e @mrgianfranco. Unico dubbio, il timer interno alla presa temporizzata, che voi sappiate, produce rumore continuo, sempre? Ticchettii, scatti, cigolii? C'è una camera da letto proprio al piano sopra la ventola e sopra il condotto di espulsione aria e vorremmo evitare immissioni sonore, al di là del rumore bianco della ventola stessa, grazie. Modificato: 5 novembre da kingrsm Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nik-nak Inserita: 5 novembre Segnala Share Inserita: 5 novembre 17 minuti fa, kingrsm ha scritto: Ticchettii, scatti, cigolii? Non penso, ma per sicurezza prendilo digitale, che è anche più flessibile nella programmazione. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
drn5 Inserita: 5 novembre Segnala Share Inserita: 5 novembre Un paio di anni fa ne ho preso uno di questi per un radiatore elettrico, solo un leggerissimo tic quando accendeva e spegneva, ma nel tuo caso coperto dal rumore della ventola Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati