Vai al contenuto
PLC Forum

Annidamento blocchi PUT/GET in un FB

marcob1984

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti.

So che è possibile annidare all'interno di un FB i blocchi PUT/GET con multiistanza.

Mi potete confermare che NON possibile assegnare ai valori ADDR_1 e SD_1 (parametri di tipo ANY) dei parametri del blocco FB configurandoli nelle VAR_INPUT o INOUT?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Mattia Spoldi

prova facendo in questo modo, al momento non ho 2 cpu sotto mano per provare, ma dovrebbe andare

Ma giusto per curiosità, come mai vuoi inserire una get/put in un fb?

image.thumb.png.0bd2d3b522a1361dbfcf7bbf4eeedd42.png

Modificato: da Mattia Spoldi
Link al commento
Condividi su altri siti

dina_supertramp
58 minuti fa, Mattia Spoldi ha scritto:

Ma giusto per curiosità, come mai vuoi inserire una get/put in un fb?

Me lo chiedevo anche io.

@marcob1984 Fai un FC, ad es.: "FC_Comunicazione", e dentro ci metti gli FB put/get.
Ogni segmento avrà i suoi FB PUT/GET, ogni segmento sarà dedicato ad un partner.

Link al commento
Condividi su altri siti

17 minuti fa, dina_supertramp ha scritto:

Me lo chiedevo anche io.

@marcob1984 Fai un FC, ad es.: "FC_Comunicazione", e dentro ci metti gli FB put/get.
Ogni segmento avrà i suoi FB PUT/GET, ogni segmento sarà dedicato ad un partner.

Effettivamente...Pensavo nel caso di più partner la stesura del programma venisse più pulita

Link al commento
Condividi su altri siti

dina_supertramp

Non annidare ciò che non serve annidare, risulterà solo più complicata l'interpretazione futura.

Analizza la casistica:
1) PUT/GET funziona solo a livello S7, è proprietario, non lo usi per parlare con qualcosa che non è un controllore S7.
2) Put/Get sono già FB e comunque non ne avrai mai decine o centinaia per quanto detto sopra
3) Un PLC S7 di media parla al massimo con altri 2-3-4-5 PLC S7 allo stesso livello di automazione e poi sali a parlare verso altri livelli di automazione più alti (SCADA, DCS, ecc.).
(ti faccio un mio esempio: PLC S7-1500 dedicato al motion + PLC S7-1200 dedicato alla comunicazione OPC che si parlano con put/get....poi il 1200 tramite OPC parla con lo SCADA del cliente)

Quindi detto quanto sopra, avrai quanti? Al massimo una manciata di segmenti puliti e ordinati dentro un banale FC senza input e output.

Modificato: da dina_supertramp
Link al commento
Condividi su altri siti