Vai al contenuto
PLC Forum

Annidamento blocchi PUT/GET in un FB

marcob1984

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti.

So che è possibile annidare all'interno di un FB i blocchi PUT/GET con multiistanza.

Mi potete confermare che NON possibile assegnare ai valori ADDR_1 e SD_1 (parametri di tipo ANY) dei parametri del blocco FB configurandoli nelle VAR_INPUT o INOUT?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

prova facendo in questo modo, al momento non ho 2 cpu sotto mano per provare, ma dovrebbe andare

Ma giusto per curiosità, come mai vuoi inserire una get/put in un fb?

image.thumb.png.0bd2d3b522a1361dbfcf7bbf4eeedd42.png

Modificato: da Mattia Spoldi
Link al commento
Condividi su altri siti

58 minuti fa, Mattia Spoldi ha scritto:

Ma giusto per curiosità, come mai vuoi inserire una get/put in un fb?

Me lo chiedevo anche io.

@marcob1984 Fai un FC, ad es.: "FC_Comunicazione", e dentro ci metti gli FB put/get.
Ogni segmento avrà i suoi FB PUT/GET, ogni segmento sarà dedicato ad un partner.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, dina_supertramp ha scritto:

Personalmente mai annidato in un FB, però la cosa mi incuriosisce...
Ho trovato questo: Pass thru of ANY POINTER from multi FB IN instance to Put/Get FB14/15 Address INOUT - 296410 - Industry Support Siemens

Spettacolo, funziona. Grazie della dritta dina_supertramp

Link al commento
Condividi su altri siti

17 minuti fa, dina_supertramp ha scritto:

Me lo chiedevo anche io.

@marcob1984 Fai un FC, ad es.: "FC_Comunicazione", e dentro ci metti gli FB put/get.
Ogni segmento avrà i suoi FB PUT/GET, ogni segmento sarà dedicato ad un partner.

Effettivamente...Pensavo nel caso di più partner la stesura del programma venisse più pulita

Link al commento
Condividi su altri siti

Non annidare ciò che non serve annidare, risulterà solo più complicata l'interpretazione futura.

Analizza la casistica:
1) PUT/GET funziona solo a livello S7, è proprietario, non lo usi per parlare con qualcosa che non è un controllore S7.
2) Put/Get sono già FB e comunque non ne avrai mai decine o centinaia per quanto detto sopra
3) Un PLC S7 di media parla al massimo con altri 2-3-4-5 PLC S7 allo stesso livello di automazione e poi sali a parlare verso altri livelli di automazione più alti (SCADA, DCS, ecc.).
(ti faccio un mio esempio: PLC S7-1500 dedicato al motion + PLC S7-1200 dedicato alla comunicazione OPC che si parlano con put/get....poi il 1200 tramite OPC parla con lo SCADA del cliente)

Quindi detto quanto sopra, avrai quanti? Al massimo una manciata di segmenti puliti e ordinati dentro un banale FC senza input e output.

Modificato: da dina_supertramp
Link al commento
Condividi su altri siti