Vai al contenuto
PLC Forum

Aggiungere apertura secondo cancello a Bticino 100X16E

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti, 

ho un videocitofono condominiale Biticino 100X16E che funziona correttamente. L'apertura del posto principale è il cancelletto condominiale. Essendo al piano terra ho anche un ingresso secondario nel giardino dove è presente un cancelletto con elettroserratura. So che è possibili utilizzare i tasti secondari del 100X16E per aprire cancelli secondari. Vorrei sapere se c'è una guida dettagliata da qualche parte o qualcuno mi può spiegare come posso fare per raggiungere l'obiettivo. Qualcosa mi intendo di elettronica ma sono alle prime armi.

Qui sotto c'è la foto di come è configurato attualmente il videocitofono.

Grazie mille a tutti!

IMG_6918.JPEG

Modificato: da Ilguala
Cambio immagine
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, sicuramente @Maurizio Colombi ti saprà dare informazioni più dettagliate ma probabilmente devi solo comprare un attuatore 346210 che chiuda il circuito del cancello secondario.

Questo puoi configurarlo così:

image.thumb.png.e1bcc061a59228e4121ccdb4d7fbd236.png

La modalità 3 consente di aprire il cancelletto solo dal tuo citofono mediante il tasto di accensione della luce.

Attendi conferma prima di acquistare il pezzo perchè non conosco bene i prodotti bticino

Link al commento
Condividi su altri siti

Rileggendo meglio la tua richiesta, essendo un prodotto configurabile, forse nel tuo caso dovresti usare la modalità 5:

image.thumb.png.657b55a3b3c418ff78e291dede3bcb4e.png

Per la configurazione di T (tempo di chiusura del contatto) prendi come riferimento la tabella della guida:

https://assets.legrand.com/pim/NP-FT-GT/ST-00000444-IT.pdf

NB: i configuratori sono venduti a parte.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, nel frattempo ho visto diverse guide in merito e sembra che il cavo bus dell'attuatore vada collegato direttamente all'alimentatore 346050, il che essendo condominiale, non è di mio facile accesso. In più mi pare di capire che aggiungendo l'attuatore secondo configurazione Mod 5 praticamente ogni dispositivo del condominio potrebbe aprire il mio cancelletto, è corretto?

Link al commento
Condividi su altri siti

On 11/6/2024 at 12:00 PM, Ilguala said:

sembra che il cavo bus dell'attuatore vada collegato direttamente all'alimentatore 346050

Non mi risulta: è un bus

On 11/6/2024 at 12:00 PM, Ilguala said:

ggiungendo l'attuatore secondo configurazione Mod 5 praticamente ogni dispositivo del condominio potrebbe aprire il mio cancelletto

Ci sono diversi modi di configurare l'attuatore: il Mod 3 che ti ho indicato in precedenza, ad esempio, ti consente di specificare qual è il posto interno che può comandare il cancelletto. Il problema è che in qualunque momento un altro condomino potrebbe decidere di configurare il suo posto interno con il tuo stesso identificativo e quindi mandare sul bus segnali come se fossi tu (ed aprire il cancello al posto tuo).

Trattandosi di un cancelletto privato, comunque, io ti consiglierei di utilizzare un sistema autonomo anziché quello condominiale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Inserita: (modificato)
7 ore fa, Ggiovanni ha scritto:

Non mi risulta: è un bus

Ci sono diversi modi di configurare l'attuatore: il Mod 3 che ti ho indicato in precedenza, ad esempio, ti consente di specificare qual è il posto interno che può comandare il cancelletto. Il problema è che in qualunque momento un altro condomino potrebbe decidere di configurare il suo posto interno con il tuo stesso identificativo e quindi mandare sul bus segnali come se fossi tu (ed aprire il cancello al posto tuo).

Trattandosi di un cancelletto privato, comunque, io ti consiglierei di utilizzare un sistema autonomo anziché quello condominiale.

Si il bus dell'attuatore andrebbe comunque collegato al 346050. Comunque si sto pensando di fare un sistema autonomo con un pulsante e basta perché è più la spesa che la resa. So che per alimentare la serratura (cisa) ci vuole un alimentatore a corrente alternata, secondo te va bene utilizzare un DC per dare l'impulso? ovviamente dando corrente solamente il tempo di pressione del tasto.

Modificato: da Maurizio Colombi
Uniformata la formattazione del testo.
Link al commento
Condividi su altri siti

3 hours ago, Ilguala said:

Si il bus dell'attuatore andrebbe comunque collegato al 346050

Il principio di funzionamento di un bus prevede che tutti i dispositivi vi siano collegati in parallelo quindi non fa differenza la posizione di un dispositivo lungo la catena. Puoi mettere l'attuatore dove vuoi, purchè rispetti la distanza massima dall'alimentatore.

Guarda questo schema bticino: il 346210 non è collegato direttamente al 346050 ma il bus passa prima dal posto interno.

schema-jpg-ce07e38020b78634db81d5c61117f53a-968420.jpg

Se così non fosse non potresti utilizzare l'attuatore per comandare ad esempio le suonerie esterne (che sono colelgate al BUS e non al posto interno, per questo vanno configurate!)

3 hours ago, Ilguala said:

secondo te va bene utilizzare un DC per dare l'impulso? ovviamente dando corrente solamente il tempo di pressione del tasto

Se vuoi sapre se funziona, funziona. Se vuoi sapere se va bene, non va bene. Il giorno che pigierai il pulsante qualche secondo di più o che il pusante rimane incastrato ti giocherai la bobina della serratura: usa un alimentatore CA (anche preso da un vecchio citofono) con il giusto amperaggio. Altrimenti prendi una serratura con bobina in CC

Modificato: da Ggiovanni
Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Allora, se il sistema NON prevede già l'utilizzo del tasto lampada, lo si può utilizzare con il 346210 per azionare qualsiasi cosa ed in qualsiasi modo.

In questo caso, il 210 andrebbe configurato in:

MOD 3

N/P 4 (a destra)

T 1

in modo da azionare il contatto in scambio per 1 secondo azionando il tasto luci scala dal tuo apparecchio configurato in N4.

È anche vero che dovrai procurarti un trasformatore (o un alimentatore non c'è differenza, anche se costa di più e non ne vale la pena) , alimentarlo attraverso il contatto del 210 e portare due fili all'elettroserratura.

Sinceramente non so se ne vale la pena, con i denari per l'acquisto dell'attuatore ci compri: il trasformatore, il pulsante, il cavo... e ne avanzi ancora!

Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, Maurizio Colombi ha scritto:

Allora, se il sistema NON prevede già l'utilizzo del tasto lampada, lo si può utilizzare con il 346210 per azionare qualsiasi cosa ed in qualsiasi modo.

In questo caso, il 210 andrebbe configurato in:

MOD 3

N/P 4 (a destra)

T 1

in modo da azionare il contatto in scambio per 1 secondo azionando il tasto luci scala dal tuo apparecchio configurato in N4.

È anche vero che dovrai procurarti un trasformatore (o un alimentatore non c'è differenza, anche se costa di più e non ne vale la pena) , alimentarlo attraverso il contatto del 210 e portare due fili all'elettroserratura.

Sinceramente non so se ne vale la pena, con i denari per l'acquisto dell'attuatore ci compri: il trasformatore, il pulsante, il cavo... e ne avanzi ancora!

Grazie mille per la spiegazione, alla fine ho deciso di usare un pulsante autonomo e via. Giusto per curiosità se avessi fatto la configurazione che hai suggerito il cancelletto lo avrei aperto solo dal mio posto interno corretto?

Mi potete consigliare un alimentatore che va bene per la Cisa senza spendere un capitale? Grazie mille!

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
1 ora fa, Ilguala ha scritto:

avrei aperto solo dal mio posto interno

Certo 

1 ora fa, Ilguala ha scritto:

alimentatore che va bene per la Cisa

Qualsiasi trasformatore a 12 volt con almeno una ventina di VA 

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
18 minuti fa, Ilguala ha scritto:

L'ABB TM 12/24 andrebbe bene?

Se si tratta di una serratura standard direi proprio di si, anche se sei sotto alle richieste del produttore.

Se si tratta di una Cisa Elettrika, personalmente utilizzerei quello superiore (30VA).

Link al commento
Condividi su altri siti

45 minutes ago, Ilguala said:

L'ABB TM 12/24 andrebbe bene?

Direi proprio di no: a 12V + in grado di erogare solo 7,5VA e con quelli ci puoi far suonare giusto un campanello (non a caso nel sito che hai linkato il prodotto è titolato "Trasformatore modulare barra din abb per campanelli"). Prendi almeno un 20VA (se la serratura è lontana anche di più).

Link al commento
Condividi su altri siti

La serratura è  QUESTA, mentre secondo voi va bene a questo punto l'ABB TM30 12-24V ? altrimenti se avete altre alternative dite pure. 

Grazie mille.

Link al commento
Condividi su altri siti