Vai al contenuto
PLC Forum

Vaillant VCW tiraggio naturale (VCW 240 XE-H) sempre in funzione

stefanospa

Messaggi consigliati

Buonasera.
Sono un manutentore con modesta esperienza di queste caldaie.
Il problema che si presenta è un funzionamento continuo della caldaia. Pompa sempre in funzione e accensioni ripetute di fiamma. 
Succede indifferentemente in posizione estiva ed invernale. Il termostato comunque è praticamente nuovo e funziona regolarmente.
Ho controllato se potesse essere il micro della precedenza sanitaria e non mi ha dato la soluzione, anzi la confusione è aumentata dal fatto che provando con un micro nuovo e schiacciando per chiudere il contatto la fiamma si spegne.
A questo punto non riesco a pensare ad altro che ad un relais bloccato. Ma non saprei rintracciare la scheda colpevole.
Cerco qualche consiglio sullo schema di funzionamento per approfondire la diagnosi.
Grazie in anticipo a chi può indicarmi qualche verifica.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il micro nuovo quindi sembrerebbe lavorare al contrario, forse perchè i fili sono sui contatti sbagliati?

Se semplicemente stacchi un filo dal micro vecchio, cosa succede?

Poi , restando praticamente sempre accesa va in protezione di sovratemperatura ? O no?

Link al commento
Condividi su altri siti

Se solo in riscaldamento: probabile posizionamento del selettore pompa di circolazione sulla posizione III e blocco nuova accensione regolato al minimo.

Se anche in acs: controllare il micro un un tester (anche fuori linea), regolare schiacciamento del micro e stato dello scambiatore secondario.

Link al commento
Condividi su altri siti

@drn5: non va mai in blocco (per fortuna, così nel frattempo l'utente può in qualche modo usarla) staccando i fili dal micro non cambia nulla.
@adrobe: lo fa indifferentemente su riscaldamento e acs. anche in posizione estiva (selettore sul sole) 
Non ho capito l'accenno allo scambiatore. Quando apro l'acqua si scalda regolarmente. La pressostatica lavora. Cosa intendi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho capito l'accenno allo scambiatore

Se lo scambiatore secondario è ostruito il flusso si blocca, si creano dei surriscaldamenti localizzati letti dalla sonda NTC, segnalati alla scheda di regolazione che blocca il bruciatore.

Ripeto però che bisogna vedere se il micro del commutatore resta sempre premuto e se il micro sia elettricamente a posto (da verificare con un tester che schiacciandolo o meno c'è variazione). Più difficile che sia la scheda di regolazione guasta.

P.S. i due fili al commutatore sono inseriti nel modo giusto (marrone sotto ed azzurro sopra)?

Modificato: da adrobe
Link al commento
Condividi su altri siti

@adrobe: provo a spiegarmi meglio. La caldaia funzionava, ad un certo momento non fermava più la fiamma, continuando a "pendolare" fra accensioni e spegnimenti prolungati con circolatore sempre in funzione. Circola su se stessa. Non sono contatti elettrici del termostato ambiente (lo fa anche in posizione estiva) e non è ilmicro di precedenza sanitaria (staccato i fili e anche provato un micro nuovo azionandolo a mano). La cosa strana è che con il micro premuto (contatto chiuso) la fiamma si spegne.

Ho pensato alla scheda (quella che porta i contatti di precedenza sanitaria che non so quale sia) che ho immaginato potesse avere un relais bloccato su sanitario.
C'è qualche altra cosa da controllare prima?

Grazie intanto per la collaborazione

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho capito se questo problema si ha solo in acs (indipendentemente se il tasto dei riscaldamenti sia staccato o no) oppure anche in fase di riscaldamento.

Hai provato a staccare la sonda NTC?

Il condotto dei fumi è libero o ostruito?

hai controllato l'elettrodo di fiamma?

La valvola a tre vie si posiziona correttamente in acs e in riscaldamento?

Link al commento
Condividi su altri siti

@adrobe: la caldaia va in funzione senza richiesta nè di acs nè di riscaldamento. va e non si ferma. Tiraggio naturale. NTC a posto. elettrodo fiamma a posto.
quando c'è richiesta di acs sembra funzionare normalmente. con la richiesta riscaldamento non si capisce molto. Funziona sempre.
Sulla valvola a tre vie non saprei come controllare. Cosa si vede?

Link al commento
Condividi su altri siti

Sulla valvola a tre vie non saprei come controllare. Cosa si vede?

a riposo solo il micro inferiore premuto

in acs nessun micro premuto (e premuto invece quello del commutatore idraulico)

in riscaldamento entrambi i micro premuti

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo mi mancava👍
Credo che sia l'anello mancante che cercavo. Avrei dovuto pensare che all'epoca lavoravano su scambi di contatti e non su relais (o non solo su relais) Perfetto.
Faccio sapere appena rivedo la caldaia.
Intanto grazie mille. 

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

Buonasera.
Aggiornamento: 
Ho rifatto il punto dalla cliente e i micro sulla valvola deviatrice lavorano correttamente, ma nel momento in cui dò corrente, parte la pompa e la tre vie si posiziona sempre in posizione sanitaria. Quindi in realtà lavora elettricamente come fosse in sanitario, anche se il pressostato di precedenza non dovrebbe essere attivo. Aprendo e chiudendo l'acqua non cambia nulla, se non il fatto che si scalda l'acqua e la fiamma rimane alta.
Non è possibile far avviare idraulicamente il riscaldamento. Con rubinetto chiuso la deviatrice fa circolare sullo scambiatore sanitario e la fiamma fa cicli di accensione e spegnimento.

Link al commento
Condividi su altri siti

il pressostato di precedenza

immagino volessi indicare il commutatore idraulico

nel momento in cui dò corrente, parte la pompa e la tre vie si posiziona sempre in posizione sanitaria

E' importante sapere se in quel momento il micro del commutatore idraulico lo trovi premuto oppure no (cosa che ti ho già chiesto sopra)

Comunque è probabile che ci sia qualche tubicino di rame occluso

Link al commento
Condividi su altri siti