thomas benassi Inserito: 6 novembre Segnala Share Inserito: 6 novembre Ho una casa singola, 470 mq riscaldati (sotterraneo e 3 fuori terra), 20 grandi termosifoni in ghisa, niente acqua calda sanitaria (fatta da 4 scaldabagni termoelettrici doppio circuito). Ho attualmente una caldaia a basamento, camera aperta, da 100 kw nominali (113,900 alla fiamma, 98 utili). Sono venute tante ditte a fare sopralluoghi, anche col termotecnico, mi sono state fatte le proposte più fantasiose: dalla caldaia da 32 kw, a 2 (32+28) a 35, a 2 in cascata da 35, a una da 80kw. Posto che la casa si trova in pianura, a Bologna, ha il lastrico solare coibentato d apoco con poliuretano espanso, ma privo di cappotto, con 26 finestre/portefinestre piano terra in mattoni, il resto calcestruzzo tamponato con forati, pareti tutte da 30 cm, vorrei perlomeno approssimativamente, sapere da quanti kw è giusto che io installi la caldaia nuova, e se la soluzione "a cascata" è conveniente o, come dicono altri, è l'opposto e fa solo consumare di più. Grazie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessio Menditto Inserita: 6 novembre Segnala Share Inserita: 6 novembre Il comune denominatore in queste discussioni è che non si fa la cosa fondamentale da fare, ossia un progetto (credo sia pure obbligatorio) da un perito termotecnico, e LUI dirà serve una caldaia da X Kw, invece forse per risparmiare, ci si affida a calcoli empirici, fantasiosi, senza nessun riscontro di sedicenti tecnici che a mente fanno calcoli che ad un termotecnico serve il computer per confrontare tutti i dati. Insomma siamo alle solite. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati