evolution125 Inserito: 21 dicembre 2008 Segnala Inserito: 21 dicembre 2008 Gentili Utenti un buongiorno a tutti , sono Tommy vi volevo chiedere una informazione, siccome faccio il meccanico di moto, a casa ho una pedana sollevamoto, dove faccio i miei lavori di manutenzione alle mie moto, la pedana è dotata di una torretta con pompa elettroidrauilica, in pratica, alzo e abbasso il ponte, schiacciando i tasti SU e GIU. Comodisssimo ! Siccome devo disporre diversamente l'officina, ho allungato il tubo dell'olio, ora io mi chiedevo, è possibile, mettere la torretta da una parte e utilizzare un telecomando ad infrarosso per poter alzare ed abbassare la pedana ???io non mi intendo di elettronica, pero la console della torretta , sono solo 2 pulsanti , si puo collegarci qualcosa che me la renda utilizzabile con un piccolo telecomando SU GIU ?Aiutatemi Grazie Mille
eliomacc Inserita: 21 dicembre 2008 Segnala Inserita: 21 dicembre 2008 Il montaggio di un telecomando per la movimentazione della pedana è sicuramente fattibile dal punto di vista pratico , ma non sono sicuro se tale modifica sia consentita dal punto di vista legislativo , dato che sicuramente la pedana avrà un suo certificato di conformità dove è descritto il suo funzionamento e le relative sicurezze
evolution125 Inserita: 21 dicembre 2008 Autore Segnala Inserita: 21 dicembre 2008 Non so perche' il post è stato spostato !Ma kmq per la normative non mi interessa, non è per l'officina dove lavoro ma per il garage che ho sottocasa !Fatemi sapere se è possibile fare questo lavoro
Ivan Botta Inserita: 21 dicembre 2008 Segnala Inserita: 21 dicembre 2008 Non so perche' il post è stato spostato !In genere le discussioni vengono spostate quando sono inserite nel posto sbagliato.Ma kmq per la normativeVorrei rammentare il punto J del regolamento che riporto testualmente:j) Divieto d'usare le K al posto di CH o C (perkè, kosa...), nn come non, xche' come perche' ed altre distorsioni che provengono dall'utilizzo di videotel, irc ed SMS e che deturpano la nostra bella lingua.
evolution125 Inserita: 22 dicembre 2008 Autore Segnala Inserita: 22 dicembre 2008 Non ho letto il regolamento, provvedero a non scrivere piu con le K.Mi atterrò al regolamento.C'e qualcuno che mi sa dire come posso fare il telecomando per alzare ed abbassare il ponte ?Saluti
Livio Orsini Inserita: 22 dicembre 2008 Segnala Inserita: 22 dicembre 2008 Per realizzare il telecomando è un lavoro da poco, se lo si sa fare. Come tutte le cose. Il problema può essere la pericolosità, anche se è la tua officina privata dovresti considerare la tua incolumità personale.Detto questo, se proprio pensi che non ci siano problemi per la tua sicurezza, ti è sufficiente procurarti un radiocomando a due canali. Ce ne sono parecchi in commercio, basta dare un'occhaita alla rete.A titolo di esempio guarda questo, potrebbe fare al caso tuo. Della medesima azienda ce ne sono diversi completi di trasmettitore e ricevitore. A te serve un ricevitore che abbia due canali con uscite su due relè a "contatto pulito", contatti che metterai in parallelo ai due pulsanti "alza" e "abbassa"
evolution125 Inserita: 22 dicembre 2008 Autore Segnala Inserita: 22 dicembre 2008 Ciao assolutamente nessun problema di sicurezza.MI potresti gentilmente fornire i link esatti dei pezzi da comprare ?Sogno un po ignorante in materia, cosi acquisto il tutto e poi lo faccio montare da un mio amico.Ti ringrazio.Io sono di Novara.Grazie a tutti
Livio Orsini Inserita: 22 dicembre 2008 Segnala Inserita: 22 dicembre 2008 Forse ti conviene interpellare direttamente il negozio, o magari setire un negozio della tua città
marco battilana Inserita: 25 dicembre 2008 Segnala Inserita: 25 dicembre 2008 Di al tuo amico esperto che procuri lui il materiale, in modo che non trovi ammanchi al momento del montaggio, e che magari ti fornisce materiale del quale ti da anche una garanzia.Ciao ciao
Messaggi consigliati