Vai al contenuto
PLC Forum

Pedana Sollevamento Moto - Chiedo se è possibile utilizzare un telecomando infrarosso

Messaggi consigliati

Inserito:

Gentili Utenti

un buongiorno a tutti , sono Tommy

vi volevo chiedere una informazione,

siccome faccio il meccanico di moto, a casa ho una pedana sollevamoto, dove faccio i miei lavori di manutenzione alle mie moto, la pedana è dotata di una torretta con pompa elettroidrauilica, in pratica, alzo e abbasso il ponte, schiacciando i tasti SU e GIU. Comodisssimo !

Siccome devo disporre diversamente l'officina, ho allungato il tubo dell'olio, ora io mi chiedevo, è possibile, mettere la torretta da una parte e utilizzare un telecomando ad infrarosso per poter alzare ed abbassare la pedana ???

io non mi intendo di elettronica, pero la console della torretta , sono solo 2 pulsanti , si puo collegarci qualcosa che me la renda utilizzabile con un piccolo telecomando SU GIU ?

Aiutatemi Grazie Mille

Inserita:

Il montaggio di un telecomando per la movimentazione della pedana è sicuramente fattibile dal punto di vista pratico , ma non sono sicuro se tale modifica sia consentita dal punto di vista legislativo , dato che sicuramente la pedana avrà un suo certificato di conformità dove è descritto il suo funzionamento e le relative sicurezze

Inserita:

Non so perche' il post è stato spostato !

Ma kmq per la normative non mi interessa, non è per l'officina dove lavoro ma per il garage che ho sottocasa !

Fatemi sapere se è possibile fare questo lavoro

Inserita:
Non so perche' il post è stato spostato !
In genere le discussioni vengono spostate quando sono inserite nel posto sbagliato.

Ma kmq per la normative
Vorrei rammentare il punto J del regolamento che riporto testualmente:
j) Divieto d'usare le K al posto di CH o C (perkè, kosa...), nn come non, xche' come perche' ed altre distorsioni che provengono dall'utilizzo di videotel, irc ed SMS e che deturpano la nostra bella lingua.
Inserita:

Non ho letto il regolamento, provvedero a non scrivere piu con le K.

Mi atterrò al regolamento.

C'e qualcuno che mi sa dire come posso fare il telecomando per alzare ed abbassare il ponte ?

Saluti

Inserita:

Per realizzare il telecomando è un lavoro da poco, se lo si sa fare. Come tutte le cose. Il problema può essere la pericolosità, anche se è la tua officina privata dovresti considerare la tua incolumità personale.

Detto questo, se proprio pensi che non ci siano problemi per la tua sicurezza, ti è sufficiente procurarti un radiocomando a due canali. Ce ne sono parecchi in commercio, basta dare un'occhaita alla rete.

A titolo di esempio guarda questo, potrebbe fare al caso tuo. Della medesima azienda ce ne sono diversi completi di trasmettitore e ricevitore. A te serve un ricevitore che abbia due canali con uscite su due relè a "contatto pulito", contatti che metterai in parallelo ai due pulsanti "alza" e "abbassa"

Inserita:

Ciao assolutamente nessun problema di sicurezza.

MI potresti gentilmente fornire i link esatti dei pezzi da comprare ?

Sogno un po ignorante in materia, cosi acquisto il tutto e poi lo faccio montare da un mio amico.

Ti ringrazio.

Io sono di Novara.

Grazie a tutti

Inserita:

Forse ti conviene interpellare direttamente il negozio, o magari setire un negozio della tua città

marco battilana
Inserita:

Di al tuo amico esperto che procuri lui il materiale, in modo che non trovi ammanchi al momento del montaggio, e che magari ti fornisce materiale del quale ti da anche una garanzia.

Ciao ciao