Vai al contenuto
PLC Forum

caldaia che perde pressione

stefanocps

Messaggi consigliati

Ciao, ho sempre una perdita di pressione nella caldaia, molto lenta ma costante, Per dire a inizio settembre era oscillante tra 1,1 e 1,2..ora la trovo a 0,9-1

Ho controllato tutti i termosifoni e non mi sembra di trovare nulla di umido. inoltre se ben ricordo questo problema c'era anche con a caldaia precedente...e proprio per cercare di capire quale fosse il problema ad un certo punto era stata individuato nella caldaia smanetta di qua e di la alla fine si ruppe

Insomma la caldaia direi che non è, i termosifoni per quello che posso verificare io (vado con della carta igienica a toccare tutti i rubinetti e valvole) non mi sembrano. La centralina dei tubi è stata spostata un paio di mesi fa, quindi se ci fosse stata una piccola perdita prima non credo sia stata rimontata con perdita, e comunque non vedo nulla di umido

Cosa posso fare?

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Ma questa per me non è una perdita . 
 Può anche evaporare  dagli sfiati automatici   , non credo troverai acqua da qualche parte .  
 Poi basta che la caldaia è stata accesa o è stata ferma ,  quando vai a leggere il manometro  e trovi una situazione diversa . 
perdite parliamo di giorni , una settimana va  , che con pressione 1,5  la trovi a1 .  
comunque a caldaia fredda  fatti un giro con le mani  intorno ai dadi del collettore riscaldamento e ai tubi sotto la caldaia  , meglio sarebbe  subito dopo che ha funzionato e si sta raffreddando  , perché con il calore non trovi niente , evapora. 

Link al commento
Condividi su altri siti

20 minuti fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Ma questa per me non è una perdita . 
 Può anche evaporare  dagli sfiati automatici   , non credo troverai acqua da qualche parte .  
 Poi basta che la caldaia è stata accesa o è stata ferma ,  quando vai a leggere il manometro  e trovi una situazione diversa . 
perdite parliamo di giorni , una settimana va  , che con pressione 1,5  la trovi a1 .  
comunque a caldaia fredda  fatti un giro con le mani  intorno ai dadi del collettore riscaldamento e ai tubi sotto la caldaia  , meglio sarebbe  subito dopo che ha funzionato e si sta raffreddando  , perché con il calore non trovi niente , evapora. 

i controlli li ho fatti a freddo e non ho trovato nulla...quindi dici ch eè normal eun abbassamento di pressione di queste dimensioni?

Link al commento
Condividi su altri siti