stefanocps Inserito: 6 novembre Segnala Share Inserito: 6 novembre Ciao, ho sempre una perdita di pressione nella caldaia, molto lenta ma costante, Per dire a inizio settembre era oscillante tra 1,1 e 1,2..ora la trovo a 0,9-1 Ho controllato tutti i termosifoni e non mi sembra di trovare nulla di umido. inoltre se ben ricordo questo problema c'era anche con a caldaia precedente...e proprio per cercare di capire quale fosse il problema ad un certo punto era stata individuato nella caldaia smanetta di qua e di la alla fine si ruppe Insomma la caldaia direi che non è, i termosifoni per quello che posso verificare io (vado con della carta igienica a toccare tutti i rubinetti e valvole) non mi sembrano. La centralina dei tubi è stata spostata un paio di mesi fa, quindi se ci fosse stata una piccola perdita prima non credo sia stata rimontata con perdita, e comunque non vedo nulla di umido Cosa posso fare? grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 6 novembre Segnala Share Inserita: 6 novembre Ma questa per me non è una perdita . Può anche evaporare dagli sfiati automatici , non credo troverai acqua da qualche parte . Poi basta che la caldaia è stata accesa o è stata ferma , quando vai a leggere il manometro e trovi una situazione diversa . perdite parliamo di giorni , una settimana va , che con pressione 1,5 la trovi a1 . comunque a caldaia fredda fatti un giro con le mani intorno ai dadi del collettore riscaldamento e ai tubi sotto la caldaia , meglio sarebbe subito dopo che ha funzionato e si sta raffreddando , perché con il calore non trovi niente , evapora. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
stefanocps Inserita: 6 novembre Autore Segnala Share Inserita: 6 novembre 20 minuti fa, Stefano Dalmo ha scritto: Ma questa per me non è una perdita . Può anche evaporare dagli sfiati automatici , non credo troverai acqua da qualche parte . Poi basta che la caldaia è stata accesa o è stata ferma , quando vai a leggere il manometro e trovi una situazione diversa . perdite parliamo di giorni , una settimana va , che con pressione 1,5 la trovi a1 . comunque a caldaia fredda fatti un giro con le mani intorno ai dadi del collettore riscaldamento e ai tubi sotto la caldaia , meglio sarebbe subito dopo che ha funzionato e si sta raffreddando , perché con il calore non trovi niente , evapora. i controlli li ho fatti a freddo e non ho trovato nulla...quindi dici ch eè normal eun abbassamento di pressione di queste dimensioni? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
stefanocps Inserita: 7 dicembre Autore Segnala Share Inserita: 7 dicembre ciao riapro il topic perchè adesso che accendo i riscaldamenti regolarmente la pressione passa da 1.4 a 0.9 in 3 giorni Questo mi sembra decisamente anomalo...ma continuo a non trovare perdite! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
stefanocps Inserita: 7 dicembre Autore Segnala Share Inserita: 7 dicembre (modificato) una perdita di questo tipo dovrebbe essere abbastanza evidente al tatto giusto?si dovrebbe vedere facilmente l'acqua o l'umido, dove dovrebbe essere la perdita no? due domande è possibile che sia in qualche punto della caldaia, e dove? io ho controllato anche la ma non vedo acqua è possibile, qualora fosse comunque un termosifone, provare a individuare la perdita chiudendoli tutti e lasciandone aperto uno alla volta, ha senso questa prova? per maggiore completezza, la case è piccola, ci sono 5 radiatori, 3 da 6 elementi e 2 da 3 Modificato: 7 dicembre da stefanocps Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
stefanocps Inserita: 7 dicembre Autore Segnala Share Inserita: 7 dicembre (modificato) scoperto l'arcano, qualche giorno fa ho messo dei chiodini per fissare al muro uno zoccoletto, e devo aver bucato il tubo che porta acqua al termosifone, infatti ora vedo una chiazza umida sul muro. Ad agosto mi hanno fatto dei lavori per far passare questo tubo...questo scemo lo deve aver messo proprio sotto l'intonaco ora..invece che rompere 2 metri di muro e cambiare tutto il tubo, è possibile riparare il tubo multistrato dove c'è il buco? Modificato: 7 dicembre da stefanocps Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati