Vai al contenuto
PLC Forum


Curiosità su termico e fasi


Messaggi consigliati

Buonasera, spero sia la sezione giusta.

È da un po' di giorni che ho problemi sulle macchine in azienda di dove mi sin saltati alcuni differenziali a bordo macchina e inverter che fanno saltare differenziali. In particolare su una macchina non se ne viene a capo nel senso che l'inverter a banco è ok ma salta differenziale uguale anche senza carico. Il tecnico oggi si è accorto che dove secondo lui avrebbe dovuto trovare la 380 ha invece trovato la 220 . Risalendo fino al termico generale esterno ( per intenderci il nostro di proprietà a valle dell armadio Enel ) ha trovato che la fase è attaccata dove in realtà sul termico è segnato il neutro e il neutro è finito dove doveva esserci una fase. Ora lui dice che hanno invertito un cavo in cabina o simile ( Enel naturalmente ) perché il neutro doveva essere dove è segnato N sul termico. Lui dice di scrivere a Enel perché son i cavi a monte del termico sbagliati ( in entrata su termico ). Possibile che questa errata posizione crei disturbi in azienda ?

 

Grazie a chi risponderà

Stefano

Link al commento
Condividi su altri siti


mrgianfranco

Si capisce poco da questa descrizione...ma penso che la sequenza fasi e neutro a prescindere da come son messe nel magnetotermico siano rispettate anche in uscita...altrimenti a tutti i carichi monofase si sarebbero mandati 400 volt creando non pochi guasti e problemi...se puoi disegna lo schema della distribuzione che avete o fai foto

Link al commento
Condividi su altri siti

Inserita: (modificato)

Ho mandato qua il video che mi ha fatto il tecnico chiamato a risolvere il problema

https://drive.google.com/file/d/13Z6v8XENzuTvGaNBT5Dg2tA9uyLijzh2/view?usp=drivesdk

Spero si veda e capiate. Quell' oggetto è lì ormai da 20 anni e più..

 

Modificate le regole per visualizzare il file ora

 

Modificato: da Tetano74
Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Non ha senso, come già detto se il neutro fosse stato collegato al posto di una fase, i danni si sarebbero visti e sentiti dopo pochi minuti.

Secondo me andrebbe valutato se, sull'impianto, il neutro è distribuito regolarmente e nella posizione giusta, ma credo proprio di sì.

Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti anche a me sembra impossibile. Avrei avuto danni in evidenze diverse se fosse davvero così anche sulla 380 presumo avrei perso una fase che si punto in bianco diventava neutro quindi i motori trifase sarebbero andati con due fasi.. non ero presente in azienda quindi non ho potuto ribattere 🫢. Dovranno controllare a modo quell inverter oppure banalmente il differenziale messo alla macchina si è rotto difettoso

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...