RTX Inserito: 6 novembre 2024 Segnala Share Inserito: 6 novembre 2024 Buonasera, avrei bisogno di sapere la tensione di funzionamento dello switch,per collegare un alimentatore esterno,poiche il suo interno,dopo svariate sostituzioni dei componenti, ho dedotto che ha il trasformatore guasto . grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
snipermosin Inserita: 7 novembre 2024 Segnala Share Inserita: 7 novembre 2024 Era alimentato a 230 v suppongo, si legge dall'etichetta, in questi casi è difficile stabilire a quanto lavora il secondario del trafo, vedi se c'è un etichetta o una sigla su di esso. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
RTX Inserita: 7 novembre 2024 Autore Segnala Share Inserita: 7 novembre 2024 purtroppo non è presente nessuna etichetta. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
patatino59 Inserita: 8 novembre 2024 Segnala Share Inserita: 8 novembre 2024 In genere 14-15 volt sono sufficienti per alimentare l' LNB e i circuiti interni, in quanto i commutatori HV ricevono il comando 18 volt dalle porte di uscita. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
snipermosin Inserita: 8 novembre 2024 Segnala Share Inserita: 8 novembre 2024 6 ore fa, patatino59 ha scritto: In genere 14-15 volt sono sufficienti per alimentare l' LNB e i circuiti interni, in quanto i commutatori HV ricevono il comando 18 volt dalle porte di uscita. Il ragionamento è valido se riferito alle tensioni inviate all'LNB, ma in questi casi si parla di trasformatore interno del circuito elettronico del multiswitch, e non conoscendo i dati di progetto è difficile stabilire il valore del secondario Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
RTX Inserita: 8 novembre 2024 Autore Segnala Share Inserita: 8 novembre 2024 in questa vecchia discussione: pare che la tensione in ingresso potrebbe essere 12v,oppure 14v Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
snipermosin Inserita: 8 novembre 2024 Segnala Share Inserita: 8 novembre 2024 Prova con uno da 12 anche volante e vedi se va, se tutto è ok lo monti definitivo. Potrebbe anche essere che il 12 diventi 18 per via di qualche componente che innalza la tensione, un po' come accade al misuratore che ho, la batteria è da 12V ma lo strumento puo' erogare anche 18V in modalità SAT. Se funziona devo dare ragione a patatino59 perchè l'aveva detto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ALLUMY Inserita: 8 novembre 2024 Segnala Share Inserita: 8 novembre 2024 Foto della scheda, sopra e sotto, e ti diciamo a che tensione va. Scommetto 1€ che va a 15V. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
RTX Inserita: 8 novembre 2024 Autore Segnala Share Inserita: 8 novembre 2024 10 minuti fa, ALLUMY ha scritto: Foto della scheda, sopra e sotto, e ti diciamo a che tensione va. Scommetto 1€ che va a 15V. grazie! domani invio le foto. 1 ora fa, snipermosin ha scritto: Prova con uno da 12 anche volante e vedi se va, se tutto è ok lo monti definitivo. Potrebbe anche essere che il 12 diventi 18 per via di qualche componente che innalza la tensione, un po' come accade al misuratore che ho, la batteria è da 12V ma lo strumento puo' erogare anche 18V in modalità SAT. Se funziona devo dare ragione a patatino59 perchè l'aveva detto. me lo hanno dato in riparazione e non posso provarlo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
RTX Inserita: 9 novembre 2024 Autore Segnala Share Inserita: 9 novembre 2024 20 ore fa, ALLUMY ha scritto: Foto della scheda, sopra e sotto, e ti diciamo a che tensione va. Scommetto 1€ che va a 15V. ecco le foto grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
snipermosin Inserita: 9 novembre 2024 Segnala Share Inserita: 9 novembre 2024 Nessuna sigla sul componente, ma noto che è molto, molto simile all'alimentatore dei centralini serie MBX.... che è da 12V. Prova a collegare un alimentatore universale da 12 Vcc / 2A e vedi se funziona. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ALLUMY Inserita: 9 novembre 2024 Segnala Share Inserita: 9 novembre 2024 3 ore fa, RTX ha scritto: ecco le foto Ti chiedo scusa, non mi sono spiegato: intendevo della scheda del multiswitch. Se riesco a vedere alcuni dettagli posso dirti al 99% di sicurezza a che tensione va. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
RTX Inserita: 10 novembre 2024 Autore Segnala Share Inserita: 10 novembre 2024 22 ore fa, ALLUMY ha scritto: Ti chiedo scusa, non mi sono spiegato: intendevo della scheda del multiswitch. Se riesco a vedere alcuni dettagli posso dirti al 99% di sicurezza a che tensione va. eccole: Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ALLUMY Inserita: 10 novembre 2024 Segnala Share Inserita: 10 novembre 2024 (modificato) E infatti eccolo là, un bel regolatore 78M12 (drop-out: 2V) Tensione 14V, e torna anche la dicitura 14V sugli ingressi SAT 🙂 (ho perso 1€ ! 😂) Modificato: 10 novembre 2024 da ALLUMY Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
snipermosin Inserita: 11 novembre 2024 Segnala Share Inserita: 11 novembre 2024 13 ore fa, ALLUMY ha scritto: E infatti eccolo là, un bel regolatore 78M12 (drop-out: 2V) Tensione 14V, e torna anche la dicitura 14V sugli ingressi SAT 🙂 (ho perso 1€ ! 😂) Ma ci riesci a leggere la sigla? Io vedo sfocato anche zoommando la foto! Comunque ottimo intuito...👍 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
RTX Inserita: 11 novembre 2024 Autore Segnala Share Inserita: 11 novembre 2024 22 ore fa, ALLUMY ha scritto: E infatti eccolo là, un bel regolatore 78M12 (drop-out: 2V) Tensione 14V, e torna anche la dicitura 14V sugli ingressi SAT 🙂 (ho perso 1€ ! 😂) allora prenderò un alimentatore da 14 volts. grazie ALLUMY! 8 ore fa, snipermosin ha scritto: Ma ci riesci a leggere la sigla? Io vedo sfocato anche zoommando la foto! Comunque ottimo intuito...👍 In effetti si tratta di un regolatore 78m12,ma anch'io dalla foto ,non riesco a decifrarlo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ALLUMY Inserita: 11 novembre 2024 Segnala Share Inserita: 11 novembre 2024 (modificato) 10 ore fa, snipermosin ha scritto: Ma ci riesci a leggere la sigla? Infatti dalla foto non si vede, ma ero sicuro al 99,9% che c'era lui. Tra l'altro, avevo scommesso sui 15V perché avevo in mente 3V di drop-out come nei classici regolatori L7812, mentre invece con i 78M12 abbiamo un drop-out di soli 2V. In più, sugli ingressi SAT ci sono 14V (e lì poteva starci un diodo di protezione, che invece non c'è.) @RTX Facci sapere com'è andata la riparazione. 🤞 Modificato: 11 novembre 2024 da ALLUMY Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
snipermosin Inserita: 11 novembre 2024 Segnala Share Inserita: 11 novembre 2024 Beh, si vede che sei competente in componentistica elettronica, io, da perito elettrotecnico, molto meno....... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
RTX Inserita: 11 novembre 2024 Autore Segnala Share Inserita: 11 novembre 2024 50 minuti fa, ALLUMY ha scritto: @RTX Facci sapere com'è andata la riparazione. 🤞 ho collegato l'alimentatore al posto della vecchia scheda. In settimana consegno lo switch ,mi faranno poi sapere l'esito . grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati