RTX Inserito: 6 novembre Segnala Share Inserito: 6 novembre Buonasera, avrei bisogno di sapere la tensione di funzionamento dello switch,per collegare un alimentatore esterno,poiche il suo interno,dopo svariate sostituzioni dei componenti, ho dedotto che ha il trasformatore guasto . grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
snipermosin Inserita: 7 novembre Segnala Share Inserita: 7 novembre Era alimentato a 230 v suppongo, si legge dall'etichetta, in questi casi è difficile stabilire a quanto lavora il secondario del trafo, vedi se c'è un etichetta o una sigla su di esso. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
RTX Inserita: 7 novembre Autore Segnala Share Inserita: 7 novembre purtroppo non è presente nessuna etichetta. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
patatino59 Inserita: 8 novembre Segnala Share Inserita: 8 novembre In genere 14-15 volt sono sufficienti per alimentare l' LNB e i circuiti interni, in quanto i commutatori HV ricevono il comando 18 volt dalle porte di uscita. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
snipermosin Inserita: 8 novembre Segnala Share Inserita: 8 novembre 6 ore fa, patatino59 ha scritto: In genere 14-15 volt sono sufficienti per alimentare l' LNB e i circuiti interni, in quanto i commutatori HV ricevono il comando 18 volt dalle porte di uscita. Il ragionamento è valido se riferito alle tensioni inviate all'LNB, ma in questi casi si parla di trasformatore interno del circuito elettronico del multiswitch, e non conoscendo i dati di progetto è difficile stabilire il valore del secondario Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
RTX Inserita: 8 novembre Autore Segnala Share Inserita: 8 novembre in questa vecchia discussione: pare che la tensione in ingresso potrebbe essere 12v,oppure 14v Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
snipermosin Inserita: 8 novembre Segnala Share Inserita: 8 novembre Prova con uno da 12 anche volante e vedi se va, se tutto è ok lo monti definitivo. Potrebbe anche essere che il 12 diventi 18 per via di qualche componente che innalza la tensione, un po' come accade al misuratore che ho, la batteria è da 12V ma lo strumento puo' erogare anche 18V in modalità SAT. Se funziona devo dare ragione a patatino59 perchè l'aveva detto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ALLUMY Inserita: 8 novembre Segnala Share Inserita: 8 novembre Foto della scheda, sopra e sotto, e ti diciamo a che tensione va. Scommetto 1€ che va a 15V. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
RTX Inserita: 8 novembre Autore Segnala Share Inserita: 8 novembre 10 minuti fa, ALLUMY ha scritto: Foto della scheda, sopra e sotto, e ti diciamo a che tensione va. Scommetto 1€ che va a 15V. grazie! domani invio le foto. 1 ora fa, snipermosin ha scritto: Prova con uno da 12 anche volante e vedi se va, se tutto è ok lo monti definitivo. Potrebbe anche essere che il 12 diventi 18 per via di qualche componente che innalza la tensione, un po' come accade al misuratore che ho, la batteria è da 12V ma lo strumento puo' erogare anche 18V in modalità SAT. Se funziona devo dare ragione a patatino59 perchè l'aveva detto. me lo hanno dato in riparazione e non posso provarlo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
RTX Inserita: 9 novembre Autore Segnala Share Inserita: 9 novembre 20 ore fa, ALLUMY ha scritto: Foto della scheda, sopra e sotto, e ti diciamo a che tensione va. Scommetto 1€ che va a 15V. ecco le foto grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
snipermosin Inserita: 9 novembre Segnala Share Inserita: 9 novembre Nessuna sigla sul componente, ma noto che è molto, molto simile all'alimentatore dei centralini serie MBX.... che è da 12V. Prova a collegare un alimentatore universale da 12 Vcc / 2A e vedi se funziona. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ALLUMY Inserita: 9 novembre Segnala Share Inserita: 9 novembre 3 ore fa, RTX ha scritto: ecco le foto Ti chiedo scusa, non mi sono spiegato: intendevo della scheda del multiswitch. Se riesco a vedere alcuni dettagli posso dirti al 99% di sicurezza a che tensione va. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
RTX Inserita: 10 novembre Autore Segnala Share Inserita: 10 novembre 22 ore fa, ALLUMY ha scritto: Ti chiedo scusa, non mi sono spiegato: intendevo della scheda del multiswitch. Se riesco a vedere alcuni dettagli posso dirti al 99% di sicurezza a che tensione va. eccole: Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ALLUMY Inserita: 10 novembre Segnala Share Inserita: 10 novembre (modificato) E infatti eccolo là, un bel regolatore 78M12 (drop-out: 2V) Tensione 14V, e torna anche la dicitura 14V sugli ingressi SAT 🙂 (ho perso 1€ ! 😂) Modificato: 10 novembre da ALLUMY Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
snipermosin Inserita: 11 novembre Segnala Share Inserita: 11 novembre 13 ore fa, ALLUMY ha scritto: E infatti eccolo là, un bel regolatore 78M12 (drop-out: 2V) Tensione 14V, e torna anche la dicitura 14V sugli ingressi SAT 🙂 (ho perso 1€ ! 😂) Ma ci riesci a leggere la sigla? Io vedo sfocato anche zoommando la foto! Comunque ottimo intuito...👍 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
RTX Inserita: 11 novembre Autore Segnala Share Inserita: 11 novembre 22 ore fa, ALLUMY ha scritto: E infatti eccolo là, un bel regolatore 78M12 (drop-out: 2V) Tensione 14V, e torna anche la dicitura 14V sugli ingressi SAT 🙂 (ho perso 1€ ! 😂) allora prenderò un alimentatore da 14 volts. grazie ALLUMY! 8 ore fa, snipermosin ha scritto: Ma ci riesci a leggere la sigla? Io vedo sfocato anche zoommando la foto! Comunque ottimo intuito...👍 In effetti si tratta di un regolatore 78m12,ma anch'io dalla foto ,non riesco a decifrarlo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ALLUMY Inserita: 11 novembre Segnala Share Inserita: 11 novembre (modificato) 10 ore fa, snipermosin ha scritto: Ma ci riesci a leggere la sigla? Infatti dalla foto non si vede, ma ero sicuro al 99,9% che c'era lui. Tra l'altro, avevo scommesso sui 15V perché avevo in mente 3V di drop-out come nei classici regolatori L7812, mentre invece con i 78M12 abbiamo un drop-out di soli 2V. In più, sugli ingressi SAT ci sono 14V (e lì poteva starci un diodo di protezione, che invece non c'è.) @RTX Facci sapere com'è andata la riparazione. 🤞 Modificato: 11 novembre da ALLUMY Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
snipermosin Inserita: 11 novembre Segnala Share Inserita: 11 novembre Beh, si vede che sei competente in componentistica elettronica, io, da perito elettrotecnico, molto meno....... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
RTX Inserita: 11 novembre Autore Segnala Share Inserita: 11 novembre 50 minuti fa, ALLUMY ha scritto: @RTX Facci sapere com'è andata la riparazione. 🤞 ho collegato l'alimentatore al posto della vecchia scheda. In settimana consegno lo switch ,mi faranno poi sapere l'esito . grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati