Vai al contenuto
PLC Forum

Press control attiva la pompa nonostante i rubinetti chiusi

antonioc95

Messaggi consigliati

Salve a tutti, da qualche tempo noto che al mattino, dopo che mi sveglio e apro e chiudo i rubinetti un po' di volte, a un certo punto si attiva la pompa dell'acqua e non si stacca più (nonostante chiuda tutti i rubinetti). Quando accade sono costretto ad andare a spegnere l'interruttore della pompa e del press control. Dopo averli tenuti spenti per una mezz'oretta, torna a funzionare tutto correttamente.

Siccome il mio comune eroga l'acqua solo alcune ore al mattino, ho un grosso serbatoio a cui è collegata la pompa più press control per farmi arrivare l'acqua al terzo piano.

Quando succede questo problema, qualche volta ho provato a chiudere i rubinetti d'arresto e le cassette dei wc (per escludere delle perdite), ma la pompa rimaneva attiva lo stesso. Solitamente, come dicevo prima, succede al mattino, me ne accorgo e lo spengo. Una volta è successo di notte, me ne sono accorto dopo molto tempo e ho consumato un sacco di elettricità.

Ho chiamato un paio di volte l'idraulico per questo problema, ma giusto quando veniva lui funzionava bene e se ne andava senza fare nulla.

Secondo voi quale potrebbe essere il problema?

Grazie in anticipo a chiunque mi risponderà.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se sei sicuro che non ci sono perdite in casa e la valvola di ritegno con la diretta è funzionante di solito e' il press control

Che ha internamente un magnete  che segue il flusso dell'acqua e attiva o ferma la pompa 

Dopo molti cicli di funzionamento capita che non ha più la corsa libera e a volte non arriva a fermare la pompa 

Molti modelli si possono smontare e ripulire.....ma costa più il tempo che il press nuovo

Link al commento
Condividi su altri siti