Vai al contenuto
PLC Forum

Cavidotto Eolico

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti ^^

Innanzitutto mi presento, mi chiamo Raffaele e sono uno studente di ingegneria edile alla Federico II che al tempo stesso lavora x pagarsi tasse e spese varie connesse (lo so, è una faticaccia assurda ma le alternative sono poche X_X ).

Proprio riguardo il mio lavoro stavo navigando su internet per trovare delucidazioni riguardo l'oggetto del thread e mi sn imbattuto in questo forum che, da quel poco che ho visto, racchiude molte persone in gamba, che sanno il fatto loro.

In pratica sto curando la parte burocratica riguardante la realizzazione di un sito eolico e stavo cercando informazioni sulla procedura per richiedere all'enel il punto di allacciamento alla rete pubblica del sito. Esiste una modulistica o devo chiamare un numero e parlare della pratica con qualche addetto al settore?

Chiedo scusa per l'ignoranza ma la burocrazia non è il mio forte, soprattutto perchè sono alle prime armi nel settore eolico ^^'

Ringrazio anticipatamente chiunque risponda e, approfittando, faccio a tutti tanti auguri di buon natale :P

Inserita:

Pur non conoscendo i dettagli della situazione io direi che dovresti:

Guardarti attorno, geograficamente parlando, per vedere anche visivamente nella zona del sito di installazione dell'impianto, i possibili punti di connessione alla rete BT, MT, AT.

Identificare la potenza massima prodotta da immettere in rete in kw.

Definire in base alla osservazione di cui sopra e in base alla potenza prodotta qual'è la tensione del sistema di generazione da connettere alla rete esterna.

Nella zona di costruzione del sito eolico, l'energia elettrica sarà distribuita a uno o più livelli di tensione dall'enel o da aziende locali private, (aziende comunali).

Identificata l'azienda proprietaria della rete elettrica a cui ci si vuole collegare ci si reca presso il relativo ufficio tecnico e dopo le presentazioni di rito si espone l'oggetto della richiesta.

Una volta definita la posizione geografica della o delle cabine di parallelo, puoi partire con il progetto avendo ben chiara la collocazione geografica dei componenti.

Non dici la potenza in kw dell'impianto, elemento essenziale di valutazione

Inserita:

Ho omesso parecchie cose, avete perfettamente ragione ^^'

L'impianto (ancora in fase di progettazione preliminare) prevede l'installazione di dieci mini pali da 250 kW ciascuno. Riguardo il collegamento alla rete elettrica, sono stato sul sito ma di punti di collegamento vicini non se ne vedono. Come riferimento ho solo una linea dell'alta tensione che passa nelle vicinanze del sito, e appartiene all'enel.

Se ho capito bene, quindi, dovrei andare sull'ufficio tecnico dell'enel che si occupa del servizio in quella zona e discuterne li?

Ah, chiedo scusa x la pubblicazione nella sezione errata :)

Inserita:

Direi proprio di si