Paolo1980 Inserito: 7 novembre Segnala Share Inserito: 7 novembre Salve volevo chiedere un informazione io ho a casa un salvavita che ultimamente mi sono accorto che premendo il tastino test non scatta però se stacco la caldaia funziona premendo il tasto test scatta regolare da cosa può dipendere? Ho provato anche a fare una prova a collegarlo a monte del salvavita la caldaia ma se premo il tastino test non scatta. A cambiare i fili dal quadro alla caldaia il filo della caldaia ma niente non funziona. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
irudoid Inserita: 7 novembre Segnala Share Inserita: 7 novembre Indipendentemente da quanto collegato a valle del famigerato salvavita, alimentato correttamente e usando la funzione test deve aprire il circuito. Consiglio la sostituzione. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reka Inserita: 7 novembre Segnala Share Inserita: 7 novembre che la caldaia influenzi negativamente il differenziale è una cosa un po' strana, però anche io direi che per sicurezza è meglio cambiarlo. dovresti fare la prova con un salvavita nuovo, se succede ancora indaghi oltre. è un apparecchio vecchio? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Paolo1980 Inserita: 7 novembre Autore Segnala Share Inserita: 7 novembre Ho provato con un nuovo salvavita fa' la stessa cosa da cosa può dipendere? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
piergius Inserita: 8 novembre Segnala Share Inserita: 8 novembre Il 07/11/2024 alle 00:07 , Paolo1980 ha scritto: ho a casa un salvavita (*) ultimamente mi sono accorto che premendo il tastino test non scatta(-) però se stacco la caldaia funziona premendo il tasto test scatta regolare . * nome commerciale dato da un Produttore al Differenziale ; - . il Differenziale non è Guasto, ma la situazione va analizzata per gradi sul posto al Contatore, al Centralino e a valle di esso ! - . (-) se non scatta significa che lo Sbilancio di Corrente Totale non raggiunge la Soglia di Intervento.. Cioè la Linea a valle disperde una Corrente non trascurabile, ad es. 20mA . . La pressione del Tastino attualmente simula una Dispersione superiore a 30mA, ma di verso contrario, per cui la Somma dei 2 Sbilanci è inferiore alla Soglia di Intervento . . Ciò perché Fase e Neutro entrano nel Differenziale al contrario . (spesso capita dopo la sostituzione dei Contatori se i colori a suo tempo non erano stati utilizzati secondo gli Standard attuali ) - Verificato che dei fili che escono dal Contatore e quelli cheentrano nel Differenziale il Blu sia effettivamente il Neutro, e non siano presenti inversioni intermedie ! . Vanno invertiti i 2 fili che entrano nel Differenziale . Si fa in modo che il Blu sia effettivamente il Neutro anche in uscita dai vari Automatici del Centralino, in ingresso alla Caldaia, et cetera . - Fai sapere cosa riscontri ! - Buona giornata ! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Paolo1980 Inserita: 9 novembre Autore Segnala Share Inserita: 9 novembre Si ho controllato con cerca fase sono collegati correttamente a monte del differenziale il blu sulla N e il marrone sulla fase il cerca fase si accende sul cavo marrone quindi cosa può essere? Funziona tutto solo quando collego la caldaia funziona tutto non scatta niente solo non funziona il tastino test se scollego la caldaia il tastino test funziona. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reka Inserita: 9 novembre Segnala Share Inserita: 9 novembre hai provato ad invertire la presa della caldaia? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Paolo1980 Inserita: 9 novembre Autore Segnala Share Inserita: 9 novembre La caldaia e collegato con un interruttore bipolare ho provato ad invertire i fili ma sempre la stessa cosa. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
piergius Inserita: 10 novembre Segnala Share Inserita: 10 novembre (modificato) 20 ore fa, Paolo1980 ha scritto: sono collegati correttamente a monte del differenziale il blu sulla N e il marrone sulla fase il cerca fase si accende sul cavo marrone quindi cosa può essere? Allora si tratta di un MagnetoTermicoDifferenziale Unipolare + Neutro . - In questo caso puoi provare a invertire di posto i 2 fili che entrano nel M. T. D. con quelli che escono ( attestando sempre i Blu ai Morsetti " N " ) - Come già detto, presumibilmente la Linea a valle disperde una Corrente non trascurabile, ad es. 20mA sia la Somma di tante Dispersioni dovute a tutti i vari Elettrodomestici ed ai loro Filtri di Rete . Perciò bisogna verificare se magari la Caldaia sembri la principale Causa del Fenomeno, ma In realtà sia uno dei tanti "addendi" che dànno luogo alla Somma . - In un caso precedente il Microonde sembrava il principale indiziato; Invece il problema venne risolto collegando correttamente Fase e Neutro al Forno e la Dispersione Totale tornò sotto i 10mA . Quindi consiglierei di provare anche a lasciare collegata la Caldaia e togliere Tensione ad un solo Elettrodomestico alla volta, a partire dal Forno, verificando se il Tastino torna a funzionare . Se necessario si passa a staccare solo 2 Carichi a rotazione . . Fai sapere cosa riscontri ! - In base agli esiti dei Test effettuati si può controllare se le Prese Shuko sono cablate con Fase e Neutro come in figura : Il 07/11/2024 alle 23:59 , Paolo1980 ha scritto: Ho provato con un nuovo salvavita fa' la stessa cosa Spesso, invece di sostituire, conviene suddividere i Carichi tra 2 Differenziali o M. T. D. indipendenti . - Buona Domenica ! Modificato: 10 novembre da piergius Ortografia Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Paolo1980 Inserita: 10 novembre Autore Segnala Share Inserita: 10 novembre Grazie faccio un po' di prove in settimana e vi faccio sapere Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
irudoid Inserita: 15 novembre Segnala Share Inserita: 15 novembre Pazientemente attendiamo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati