Vai al contenuto
PLC Forum

Motore passo-passo Nema 17 con driver Nema 23

Mandy

Messaggi consigliati

Ho acquistato online un laser cutter da 40 W con un motore Nema 17. Anche un router ebay CNC 3020 con motore nema 23. Ho provato a realizzare una macchina (laser cutter) utilizzando queste due macchine. Ho collegato il motore passo-passo Nema 17 del laser cutter (https://www.oyostepper.com/category-6-b0-Nema-17-Stepper-Motor.html) al router CNC 3020 e ho lasciato che il MACH3 fornito con il router Prendine il controllo. Il problema è che il motore nema 17 percorre 5 volte più lontano del dovuto. In altre parole, se sposto il motore di 1 pollice in una certa direzione, si sposterà di 5 pollici.
Perché succede questo? I driver sono incompatibili? I motori passo-passo ruotano tra 0,9 e 1,8 gradi per passo. Si spiegherebbe se il motore viaggiasse il doppio della distanza. Ma che dire del 5x? Qualcuno lo sa? Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Livio Orsini
13 minuti fa, Mandy ha scritto:

Perché succede questo?

Semplicemente c'è una discrepanza nella costante di convenrsione passi per giro -----> distanza percorsa. O il motore che stai usando ha un numero di passi/giro che è 1/5 di quanto previsto dal controllo oppure il controllo prevede una riduzione 1:5 tra motore e attuatore.

Bisogna controllare le specifiche del drive impiegato e confrontarle con quelle del motore e con la meccanica.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non conosco il modello esatto, ma comunque quelle macchine montano sempre trasmissioni a vite senza fine. Probabilmente il controller è settato per una vite passo 5 (per esempio) e invece la vite montata è un passo 25 (per esempio). Ovviamente anche i carichi ammissibili cambiano.

Però nella configurazione del controller dovrebbe essere possibile specificare la distanza per ogni giro di motore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si mach 3 ci sono le impostazioni passi / spostamento.

Sicuro che sia 5 volte il divario? Se fosse un multiplo di due potrebbe essere i micro passi.

Link al commento
Condividi su altri siti