Mandy Inserito: 7 novembre 2024 Segnala Inserito: 7 novembre 2024 Ho acquistato online un laser cutter da 40 W con un motore Nema 17. Anche un router ebay CNC 3020 con motore nema 23. Ho provato a realizzare una macchina (laser cutter) utilizzando queste due macchine. Ho collegato il motore passo-passo Nema 17 del laser cutter (https://www.oyostepper.com/category-6-b0-Nema-17-Stepper-Motor.html) al router CNC 3020 e ho lasciato che il MACH3 fornito con il router Prendine il controllo. Il problema è che il motore nema 17 percorre 5 volte più lontano del dovuto. In altre parole, se sposto il motore di 1 pollice in una certa direzione, si sposterà di 5 pollici. Perché succede questo? I driver sono incompatibili? I motori passo-passo ruotano tra 0,9 e 1,8 gradi per passo. Si spiegherebbe se il motore viaggiasse il doppio della distanza. Ma che dire del 5x? Qualcuno lo sa? Grazie.
Livio Orsini Inserita: 7 novembre 2024 Segnala Inserita: 7 novembre 2024 13 minuti fa, Mandy ha scritto: Perché succede questo? Semplicemente c'è una discrepanza nella costante di convenrsione passi per giro -----> distanza percorsa. O il motore che stai usando ha un numero di passi/giro che è 1/5 di quanto previsto dal controllo oppure il controllo prevede una riduzione 1:5 tra motore e attuatore. Bisogna controllare le specifiche del drive impiegato e confrontarle con quelle del motore e con la meccanica.
Ctec Inserita: 7 novembre 2024 Segnala Inserita: 7 novembre 2024 Non conosco il modello esatto, ma comunque quelle macchine montano sempre trasmissioni a vite senza fine. Probabilmente il controller è settato per una vite passo 5 (per esempio) e invece la vite montata è un passo 25 (per esempio). Ovviamente anche i carichi ammissibili cambiano. Però nella configurazione del controller dovrebbe essere possibile specificare la distanza per ogni giro di motore.
max.bocca Inserita: 7 novembre 2024 Segnala Inserita: 7 novembre 2024 Si mach 3 ci sono le impostazioni passi / spostamento. Sicuro che sia 5 volte il divario? Se fosse un multiplo di due potrebbe essere i micro passi.
Messaggi consigliati