Gino866 Inserito: 7 novembre Segnala Share Inserito: 7 novembre Ciao a tutti, domanda di conformità quadro/canaline... Il mio installatore mi sta installando moduli fotovoltaici con ottimizzatori Tygo, come gli ho suggerito io su vostro consiglio. Non per fargli le pulci ma mi chiedevo se fosse a norma posare il cavo di segnale della RS485 che va al TAP Tygo nella stessa canalina di PVC che ospita i cavi in DC della stringa (il TAP infatti è montato sul primo pannello, assieme al primo ottimizzatore). Il cavo di segnale è un FROR16-300/500V 6x0,50 mmq non schermato. Attraversa il centralino DC e poi finisce in un quadretto separato in cui c'è il CCA Tygo. E' a norma? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 7 novembre Segnala Share Inserita: 7 novembre Per l'isolamento è sicuramente a norma. Lo è molto meno per i disturbi. Dai pannelli viene prodotta energia in corrente continua senza alcun disturbo, ma dall'inverter possono uscire, verso i pannelli disturbi anche di entità non tracurabile. Spero che almeno il cavo di comunicazione sia con doppino twistato. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gino866 Inserita: 7 novembre Autore Segnala Share Inserita: 7 novembre Ok grazie. No non è twistato il doppino della 485. C'è da dire che cavi dei pannelli e cavi della TAP corrono appaiati per circa 5 metri, e che la lunghezza della seriale è di 6 metri totali... Però come contro c'è il fatto che ci sono gli ottimizzatori quindi aimé arrivano disturbi anche in direzione opposta in questo caso... A far bene quindi che cavo dovrebbe usare (che sigla intendo)? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
chopin_ita Inserita: lunedì alle 08:49 Segnala Share Inserita: lunedì alle 08:49 Il 07/11/2024 alle 20:33 , Gino866 ha scritto: A far bene quindi che cavo dovrebbe usare (che sigla intendo)? Io sono in condizioni simili alle tue. La documentazione a corredo del materiale che mi è stato installato ( SolarEdge ) recita che x la comunicazione della RS485 deve essere impiegato cavo a doppini intrecciati SCHERMATO. Nello specifico l'installatore ha adoperato cavo Ethernet cat6 schermato di quelli adatti alla posa nella stessa canalina dei cavi di potenza. Non ricordo la sigla, se serve vado a vedere sotto... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: lunedì alle 09:16 Segnala Share Inserita: lunedì alle 09:16 24 minuti fa, chopin_ita ha scritto: Nello specifico l'installatore ha adoperato cavo Ethernet cat6 schermato di quelli adatti alla posa nella stessa canalina dei cavi di potenza. Questo è un lavoro ben fatto! Il 7/11/2024 alle 20:33 , Gino866 ha scritto: No non è twistato il doppino della 485. Questo è assolutamente da evitare! Il minimo sindicale è almeno il doppino twistato. Invece un lavoro fatto secondo la regola dell'arte è quello che ha chopin_ita. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gino866 Inserita: 7 ore fa Autore Segnala Share Inserita: 7 ore fa Si ok ma una cosa è dire lavoro fatto bene o fatto male. Un'altra è dire a norma o no. Io chiedevo la seconda. Penso (e correggetemi se smaglio) che la norma non entri nel merito del twistato o no, parlerà solo di isolamento, o sbaglio? Intendo che il bus può avere errori e non funzionare ma essere comunque a norma. Continuo a pensare che il twistato serva poco a bassi baud rate (9600) e distanze fino ai 50m, mentre ok per un Gbit farà gia la differenza a 10 metri. Comunque se dovesse avere problemi saprò cosa suggerire al mio installatore... Sperando che non servirà Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 6 minuti fa Segnala Share Inserita: 6 minuti fa 7 ore fa, Gino866 ha scritto: Un'altra è dire a norma o no. Io chiedevo la seconda. Se vogliamo parlare di norme ci sono le normative ECM che vietano di far passare nella medesima canala cavi di potenza e cavi di segnale. Ma qui la prima cosa da verificare è cosa prewscrive il costruttore. Alla fine, e sopra a tutto, c'è la legge vigente! La legge prescrive e impone che gli impianti siano eseguiti secondo la regola dell'arte! Portare un segnale RS485 nella medesima canala dei cavi di potenza con 2 fili, senza nemmeno la twistatura, è contrario a tutte le prescrizioni. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati