Vai al contenuto
PLC Forum

Termostato wifi e caldaia baxi

Serefra97

Messaggi consigliati

Salve a tutti.

Ho il seguente problema:

Ho una caldaia baxi con manovella che sta o sul sole o sul gelo. Sto automatizzando tutto con Alexa e ho pensato di collegare di sostituire il vecchio termostato digitale dei termosifoni con uno wifi per l'appunto. Ho connesso no e com a dry e contact, il neutro e la fase nei rispettivi innesti. Il termostato si accende tranquillamente ma nel momento in cui decido di aumentare la temperatura questa non viene alterata totalmente; è come se ci fosse qualcosa che sbaglio. Una volta che aumento la temperatura dal termostato, mi viene mostrato dopo pochi secondi il simbolo del fuoco e si sente un clic. Mi avvicino alla caldaia ma non accende per portare acqua calda ai termosifoni. Ho tentato di farli sfiatare ma esce acqua senza aria, quindi, non dovrebbe porsi il problema dell'aria. 

Non so più che soluzione adottare.

Vi allego foto della manovella della caldaia.

1730978762124613057892984616376.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Posta delle foto dei componenti ,  altrimenti è difficile a darti consigli . 

Non so cosa hai collegato , ma in questa caldaia i cavi che fanno accedere il riscaldamento devono provenire da un contatto pulito , (senza tensione) 

Se vi hai mandato o fase o neutro ,  non voglio neanche pensarci , va . 

Modificato: da Stefano Dalmo
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho collegato in dry il no e in contact il com, corrispondenti a due fili che testandoli con il cercafase presentano corrente. Poi ho collegato il neutro e la fase a n e l. Appena posso allego la foto ma è proprio così descritta

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo
Il 07/11/2024 alle 12:26 , Serefra97 ha scritto:

l momento in cui decido di aumentare la temperatura questa non viene alterata totalmente; è

Ma che cosa vuoi dire? 
posta qualche foto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Questa è la morsettiera della tua caldaia   , i contatti per collegare un contatto pulito , sono 1 e 2 

Accertati che i cavi siano gli stessi che sono collegati  qui .  . 
altrimenti per accertarci che non ci sia un problema al riscaldamento  , in caldaia , 

fai un ponte tra 1 e 2 e mettendo la manopola su inverno. , questo dovrebbe partire , se non partisse , allora bisogna vedere il perché  . 
ed escludiamo un problema di collegamento con il termostato .

Link al commento
Condividi su altri siti

Qui allego la morsettiera e vecchio termostato 

IMG20241109104923.jpg

17311459591315561374308478285677.jpg

Non so se possa servire ma dentro la caldaia c'era questo schemino

IMG20241109105422.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Ok i collegamenti li vedo bene  . Se non si avvia il riscaldamento  , credo ci sia un problema altrove , 

fai un ponte collegando insieme i due marroni e vedi se il riscaldamento parte. 
se funziona , il problema è nel componente  su cui colleghi i cavi marroni. 
se non funziona è da controllare la caldaia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusi la tremenda ignoranza, come faccio il ponte? Lo devo fare con i due cavi marroni che si collegano al termostato wifi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Stacca la corrente alla caldaia , prendi i due marroni che hai inserito nel modulo wi fi  e li unisci fra loro. Poi ridai tensione e vedi

Link al commento
Condividi su altri siti

Unendo i due marroni la caldaia non parte, si sente un rumore come un ticchettio nel muro vicino alla caldaia ma nulla.

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Allora.c’è un problema alla caldaia .  
fai una cosa  a scanso di equivoci . 
vai in caldaia e nei morsetti 1e2 della morsettiera che si vede in foto metti un ponte tra i due con un pezzo di filo , poi attivi e disattivi attraverso il commutatore estate inverno  , 

cosi vedi cosa succede in caldaia quando azioni il commutatore . 
una domanda . 
ma in sanitario funziona ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Si , come in origine  , devi staccare i due marroni e inserire il ponte

Link al commento
Condividi su altri siti

Dumah Brazorf
1 hour ago, Serefra97 said:

Unendo i due marroni la caldaia non parte, si sente un rumore come un ticchettio nel muro vicino alla caldaia ma nulla.

non è che hai una o più valvole di zona? quanto hai aspettato prima di dire che non funzionava?

i fili che partono dalla morsettiera della caldaia sono marrone e bianco-marrone ma io vedo 2 marroni al termostato.

Modificato: da Dumah Brazorf
Link al commento
Condividi su altri siti

Al momento sono collegati, poiché attendevo ulteriori indicazioni e non accende nulla. In che senso una o più valvole? Da dove lo capisco nel caso?

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Di certo non è la caldaia ,

A questo punto , immagino che i fili marroni  che hai uniti vicino al termostato,  non sono quelli che vedi  in caldaia . . 

Come Già ipotizzato  potresti avere delle valvole di zona  , quindi  una volta chiuso il circuito nel termostato   , questo fa aprire la valvola e a valvola aperta , questa  chiude il circuito in caldaia . .magari ci  vuole il tempo necessario  per fare  aprire la valvola  . O questa non funziona e non fa chiudere il contatto. 

Oppure qualche cavo dei marroni è interrotto. 

Se hai un tester si può fare una verifica di continuità dei due marroni .

Oppure apri qualche collettore e vediamo se ci sono valvole. 

Alla fine i due marroni collegati in caldaia , non fanno altro che allontanare il ponte che hai appt fatto più lontano.   Bisogna vedere se  vanno al termostato o nella motorizzata , se c'è. 

Quante zone hai ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Scusa , ma non si può sapere come è fatta la tua casa ,   quanti piani ? 

In genere nei punti centrali della casa ,  , nascosto nello sgabuzzino ,  nelle lavanderie. 

Ci deve essere un coperchio  grandicello  . 

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so come dopo aver ricollegato tutto alla fine il problema si è risolto ed adesso parte anche con il termostato

Vi ringrazio tutti

Link al commento
Condividi su altri siti