Serefra97 Inserito: 7 novembre 2024 Segnala Inserito: 7 novembre 2024 Salve a tutti. Ho il seguente problema: Ho una caldaia baxi con manovella che sta o sul sole o sul gelo. Sto automatizzando tutto con Alexa e ho pensato di collegare di sostituire il vecchio termostato digitale dei termosifoni con uno wifi per l'appunto. Ho connesso no e com a dry e contact, il neutro e la fase nei rispettivi innesti. Il termostato si accende tranquillamente ma nel momento in cui decido di aumentare la temperatura questa non viene alterata totalmente; è come se ci fosse qualcosa che sbaglio. Una volta che aumento la temperatura dal termostato, mi viene mostrato dopo pochi secondi il simbolo del fuoco e si sente un clic. Mi avvicino alla caldaia ma non accende per portare acqua calda ai termosifoni. Ho tentato di farli sfiatare ma esce acqua senza aria, quindi, non dovrebbe porsi il problema dell'aria. Non so più che soluzione adottare. Vi allego foto della manovella della caldaia.
Stefano Dalmo Inserita: 7 novembre 2024 Segnala Inserita: 7 novembre 2024 (modificato) Posta delle foto dei componenti , altrimenti è difficile a darti consigli . Non so cosa hai collegato , ma in questa caldaia i cavi che fanno accedere il riscaldamento devono provenire da un contatto pulito , (senza tensione) Se vi hai mandato o fase o neutro , non voglio neanche pensarci , va . Modificato: 7 novembre 2024 da Stefano Dalmo
Serefra97 Inserita: 8 novembre 2024 Autore Segnala Inserita: 8 novembre 2024 Ho collegato in dry il no e in contact il com, corrispondenti a due fili che testandoli con il cercafase presentano corrente. Poi ho collegato il neutro e la fase a n e l. Appena posso allego la foto ma è proprio così descritta
Stefano Dalmo Inserita: 8 novembre 2024 Segnala Inserita: 8 novembre 2024 Il 07/11/2024 alle 11:26 , Serefra97 ha scritto: l momento in cui decido di aumentare la temperatura questa non viene alterata totalmente; è Expand Ma che cosa vuoi dire? posta qualche foto.
Stefano Dalmo Inserita: 9 novembre 2024 Segnala Inserita: 9 novembre 2024 Questa è la morsettiera della tua caldaia , i contatti per collegare un contatto pulito , sono 1 e 2 Accertati che i cavi siano gli stessi che sono collegati qui . . altrimenti per accertarci che non ci sia un problema al riscaldamento , in caldaia , fai un ponte tra 1 e 2 e mettendo la manopola su inverno. , questo dovrebbe partire , se non partisse , allora bisogna vedere il perché . ed escludiamo un problema di collegamento con il termostato .
Serefra97 Inserita: 9 novembre 2024 Autore Segnala Inserita: 9 novembre 2024 Come si vede in foto ho due due cavi marroni con corrente, il neutro e poi quello grigio dove passa corrente.
Dumah Brazorf Inserita: 9 novembre 2024 Segnala Inserita: 9 novembre 2024 (modificato) Com'era il vecchio termostato? Modificato: 9 novembre 2024 da Dumah Brazorf
Serefra97 Inserita: 9 novembre 2024 Autore Segnala Inserita: 9 novembre 2024 Qui allego la morsettiera e vecchio termostato Non so se possa servire ma dentro la caldaia c'era questo schemino
Stefano Dalmo Inserita: 9 novembre 2024 Segnala Inserita: 9 novembre 2024 Ok i collegamenti li vedo bene . Se non si avvia il riscaldamento , credo ci sia un problema altrove , fai un ponte collegando insieme i due marroni e vedi se il riscaldamento parte. se funziona , il problema è nel componente su cui colleghi i cavi marroni. se non funziona è da controllare la caldaia.
Serefra97 Inserita: 9 novembre 2024 Autore Segnala Inserita: 9 novembre 2024 Scusi la tremenda ignoranza, come faccio il ponte? Lo devo fare con i due cavi marroni che si collegano al termostato wifi?
Stefano Dalmo Inserita: 9 novembre 2024 Segnala Inserita: 9 novembre 2024 (modificato) Stacca la corrente alla caldaia , prendi i due marroni che hai inserito nel modulo wi fi e li unisci fra loro. Poi ridai tensione e vedi Modificato: 9 novembre 2024 da Stefano Dalmo
Serefra97 Inserita: 9 novembre 2024 Autore Segnala Inserita: 9 novembre 2024 Unendo i due marroni la caldaia non parte, si sente un rumore come un ticchettio nel muro vicino alla caldaia ma nulla.
Stefano Dalmo Inserita: 9 novembre 2024 Segnala Inserita: 9 novembre 2024 Allora.c’è un problema alla caldaia . fai una cosa a scanso di equivoci . vai in caldaia e nei morsetti 1e2 della morsettiera che si vede in foto metti un ponte tra i due con un pezzo di filo , poi attivi e disattivi attraverso il commutatore estate inverno , cosi vedi cosa succede in caldaia quando azioni il commutatore . una domanda . ma in sanitario funziona ?
Serefra97 Inserita: 9 novembre 2024 Autore Segnala Inserita: 9 novembre 2024 Si il sanitario funziona. Quindi in sostanza devo unire i due neri a destra come fatto prima?
Stefano Dalmo Inserita: 9 novembre 2024 Segnala Inserita: 9 novembre 2024 Si , come in origine , devi staccare i due marroni e inserire il ponte
Dumah Brazorf Inserita: 9 novembre 2024 Segnala Inserita: 9 novembre 2024 (modificato) Il 09/11/2024 alle 13:44 , Serefra97 ha scritto: Unendo i due marroni la caldaia non parte, si sente un rumore come un ticchettio nel muro vicino alla caldaia ma nulla. Expand non è che hai una o più valvole di zona? quanto hai aspettato prima di dire che non funzionava? i fili che partono dalla morsettiera della caldaia sono marrone e bianco-marrone ma io vedo 2 marroni al termostato. Modificato: 9 novembre 2024 da Dumah Brazorf
Serefra97 Inserita: 9 novembre 2024 Autore Segnala Inserita: 9 novembre 2024 Al momento sono collegati, poiché attendevo ulteriori indicazioni e non accende nulla. In che senso una o più valvole? Da dove lo capisco nel caso?
Stefano Dalmo Inserita: 9 novembre 2024 Segnala Inserita: 9 novembre 2024 Collettori di zona . (Centralina di smistamento)
Serefra97 Inserita: 9 novembre 2024 Autore Segnala Inserita: 9 novembre 2024 Allora ho fatto il ponte tra i neri e la caldaia parte. Quindi a questo punto qual'e' il problema?
Stefano Dalmo Inserita: 9 novembre 2024 Segnala Inserita: 9 novembre 2024 (modificato) Di certo non è la caldaia , A questo punto , immagino che i fili marroni che hai uniti vicino al termostato, non sono quelli che vedi in caldaia . . Come Già ipotizzato potresti avere delle valvole di zona , quindi una volta chiuso il circuito nel termostato , questo fa aprire la valvola e a valvola aperta , questa chiude il circuito in caldaia . .magari ci vuole il tempo necessario per fare aprire la valvola . O questa non funziona e non fa chiudere il contatto. Oppure qualche cavo dei marroni è interrotto. Se hai un tester si può fare una verifica di continuità dei due marroni . Oppure apri qualche collettore e vediamo se ci sono valvole. Alla fine i due marroni collegati in caldaia , non fanno altro che allontanare il ponte che hai appt fatto più lontano. Bisogna vedere se vanno al termostato o nella motorizzata , se c'è. Quante zone hai ? Modificato: 9 novembre 2024 da Stefano Dalmo
Serefra97 Inserita: 9 novembre 2024 Autore Segnala Inserita: 9 novembre 2024 Dove trovo i collettori?
Stefano Dalmo Inserita: 9 novembre 2024 Segnala Inserita: 9 novembre 2024 Scusa , ma non si può sapere come è fatta la tua casa , quanti piani ? In genere nei punti centrali della casa , , nascosto nello sgabuzzino , nelle lavanderie. Ci deve essere un coperchio grandicello .
Serefra97 Inserita: 9 novembre 2024 Autore Segnala Inserita: 9 novembre 2024 Non so come dopo aver ricollegato tutto alla fine il problema si è risolto ed adesso parte anche con il termostato Vi ringrazio tutti
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora