Vai al contenuto
PLC Forum

GUASTO VAILLANT VMW IT 282

puffo inventore

Messaggi consigliati

puffo inventore

Buongiorno , ho un problema con la caldaia Vaillant VMW it 282 , fa saltare il differenziale della casa.

Ho controllato i fusibili sulla scheda e sono tutti buoni..... 

Il problema potrebbe stare nel connettore femmina ( quello saldato sulla scheda)  che dà alimentazione al circolatore.

In particolare se stacco il connettore del circolatore e misuro sul connettore ( saldato sulla scheda ) metto un puntale del tester su un faston ( L ) e l'altro sulla terra misuro una resistenza.

Questa cosa mi fà pensare che ci sia un problema sulla scheda.... , vorrei chiedervi se ,per escludere che non sia qualche altra cosa  è meglio che stacchi tutto anche i vari accessori 

( elettroventilatore valvola ecc ) ?? Il motore ho provato con il tester e non è in dispersione.....

Non vorrei che quella fase che alimenta la pompa sia " comune" anche a qualche altro accessorio .....( elettroventilatore  ecc )

Qualcuno potrebbe darmi qualche dritta ????

GRAZIE MILLE!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Ma se stacchi il circolatore ,  il differenziale salta o no ? 
 Lascia stare il connettore . 
in genere  il circolatore è il maggiore indiziato . 

Link al commento
Condividi su altri siti

puffo inventore

Grazie Stefano della risposta, allora l' unica prova che ho fatto è questa, ho staccato il circolatore, ho dato corrente e non salta il differenziale.  chiaramente non ho fatto partire la caldaia..( richiesta di acqua calda).quindi l ho solo accesa . La cosa che non capisco è questa, se io controllo con il tester nella morsettiera del circolatore il tester mi dice che non è in dispersione.....se faccio lo stesso controllo sul connettore libero( a monte del circolatore) della scheda dove viene attaccato il circolatore, il tester dice che c'è qualcosa in dispersione....come posso agire secondo te? Grazie mille

Grazie Stefano della risposta, allora l' unica prova che ho fatto è questa, ho staccato il circolatore, ho dato corrente e non salta il differenziale.  chiaramente non ho fatto partire la caldaia..( richiesta di acqua calda).quindi l ho solo accesa . La cosa che non capisco è questa, se io controllo con il tester nella morsettiera del circolatore il tester mi dice che non è in dispersione.....se faccio lo stesso controllo sul connettore libero( a monte del circolatore) della scheda dove viene attaccato il circolatore, il tester dice che c'è qualcosa in dispersione....come posso agire secondo te? Grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Ma che prova è questa  che hai fatto , non lo capisco .

Invece , che attacchi la caldaia senza il circolatore  giusto dieci secondi non succede niente  ! 
e se non salta  è lui ad avere il problema. . 
altrimenti con i cavi della caldaia inseriti   . Ma con caldaia spenta ,  Stacca il connettore del circolatore e  alimenta il circolatore con un cavo esterno  ,  avendo cura di provare ad alimentare il circolatore  con la presa inserita prima in un verso e poi invertendo il verso di inserimento . 
Vedi se in uno dei due versi salta il differenziale .

Modificato: da Stefano Dalmo
Link al commento
Condividi su altri siti

puffo inventore

Ok, domani in pausa pranzo proverò ad alimentare con un cavo volante il circolatore e vediamo se salta il differenziale....faccio come mi hai suggerito anche di girare la spina e poi ti faccio sapere.Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

puffo inventore

Buonasera Stefano, ho alimentato esternamente il circolatore e funziona regolarmente, visto che c'ero ho controllato anche l elettro ventilatore sempre alimentando tutto con cavo volante .....anche quello non ha fatto saltare la corrente A questo punto ho rimontato e acceso la caldaia, all apertura del rubinetto è saltato il differenziale . ....Sospetto a questo punto che sia la candeletta di accensione.....ho provato a staccare sulla scheda i cavi della candeletta ma non ci sono riuscito...per caso sai se sono a pressione??comunque domani mattina penso di andare dal ricambiata a prendere la candeletta....penso proprio sia lei....

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Ma la candeletta di accensione è isolata dalla carcassa ,  come fa a fare intervenire il differenziale ? 

Ma hai provato ad accedere la caldaia senza  inserire il connettore del circolatore ?.

Link al commento
Condividi su altri siti

puffo inventore

No , non ho provato a far partire la caldaia senza connettore del circolatore staccato..... ma domani mattina prima di andare a prendere il ricambio faccio quest'ultima prova....

Sinceramente a questo punto escluderei il circolatore, è stato attaccato alla corrente 10 minuti e non è mai saltata la corrente....mio papà mi ha detto che non sono mai state cambiate le candelette su questa caldaia.....comunque per essere preciso , nell'aprire il rubinetto la caldaia e rimasta accesa 5 secondi circa.....e in questo frangente sono stato attento e ho visto che il circolatore e la ventola sono partiti....grazie per la disponibilità che mi stai dando!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Se non e il circolatore ,  fai una attenta verifica di altro , ma io non ho mai sentito che le candelette fanno  saltare il salvavita . 

Magari la valvola gas  , si . 

Link al commento
Condividi su altri siti

puffo inventore

Ok, diciamo che non resta molta roba ...sono d' accordo con te che potrebbe anche essere la valvola a gas....quindi se con gas chiuso e valvola staccata la corrente non salta all' accensione è lei l' incriminata ..

Link al commento
Condividi su altri siti

puffo inventore

Ciao Stefano, è la valvola del gas che faceva saltare il differenziale, ho staccato il connettore dalla scheda e la caldaia ha tentato di partire....non facendo saltare la corrente.

Abbiamo deciso con mio papà che dopo 26 anni di servizio la cambieremo....anche perché ho visto che il motore dell elettro ventilatore è arrugginito e cigola poi perde alcune goccine di acqua dalla jolly....ho detto a mio papà che un altra caldaia non durerà più così tanto.Grazie per i tuoi suggerimenti.

Enrico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Sei sicuro???

non ti conviene vedere se si trova la bobina difettosa?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Sei sicuro???

non ti conviene vedere se si trova la bobina difettosa?

Quoto!!!! Le due spese / lavoro non sono paragonabili

Link al commento
Condividi su altri siti

puffo inventore

È vero sono due spese diverse....,  la bobina o solenoide non si trova dal ricambiata, vendono solo la valvola a Gas completa....non essendo competente nella regolazione della valvola a gas nuova abbiamo deciso di sostituire la caldaia, anche perché ha altri piccoli problemini.....

Motore ossidato e a rischio rottura ecc ....Siamo anche consapevoli che un " MULO" di caldaia così non la troveremo più ..... è una scelta secondo il mio punto di vista dettata anche dalla sicurezza....e quella non ha prezzo secondo me.

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Io quella caldaia la tirerei fino  all’osso ,  non ci sono più caldaie di quella  stabilità .

Però fai come vuoi , 

Ormai vedi sempre il bicchiere mezzo  vuoto . 
 Ovviamente è una caldaia che ha anni sulle spalle , 

ma non ti aspettare chissà che cosa dalla nuova . 
🤗 buona sostituzione .

Link al commento
Condividi su altri siti