Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Conformita Unica Per Diversi Civici

Messaggi consigliati

Inserito:

Mi è stato chiesto l'adeguamento degli impianti luci e impianto terra di uno stabile come descritto in un altro post, sulla parete esterna dello stabile ci sono altri due negozi con numeri civici diversi dal suddetto stabile, essendo unico l'amministratore mi ha chiesto di includere nelle opere ( impianto di terra ) anche i due negozi in quando lui afferma che anche essendo numeri civici diversi dallo stabile essendo unico propietario rientrano nelle opere da fare, ora vi chiedo gentilmente le vostre autorevoli indicazioni: 1) inerente all'impianto di terra ogni numero civico dovrà avere uno o più pozzetti singoli o si possono collogare tutti allo stesso impianto di terra. 2) un civico è una lavanderia percui c'è bisogno del progetto? 3) la dichiarazione di conformita dovrà essere singola per ogni civico o unica per tutti?

Inserita:

Ciao Sergi,

a mio avviso l'amministratore ha ragione.

L'impianto di terra dello stabile deve essere unico o almeno sarebbe buona cosa se lo fosse.

Mi spiego meglio, supponiamo che i due negozi già abbiano l'impianto di terra, come è molto probabile che sia, in tale caso sarebbe buona norma interconnetere galvanicamente i due impianti di terra.

Diversamente si rischierebbe di avere masse contemporaneamente accessibili collegate a impianti di terra differenti.

La dichiarazione di conformità, ma in questo caso è più una denuncia dell'impianto di terra, può essere unica e si può rilasciare una copia ai due negozi.

Normalmente, per i carichi presenti, una lavanderia è soggetta a progettazione, quindi la soluzone dell'impianto di terra diverso, ma interconnesso con quello condominiale, sarebbe più semplice.

Inserita:

Bene si può realizzare, allora, un impianto di terra a servizio anche dei due negozi, ignorandone la destinazione d'uso.

Eventualmente dai loro dati progettuali tale impianto di terra (per i negozi) dovesse essere insufficiente, possono sempre farsi un impianto di terra ddicato e interconnetterlo a quello condominiale.

Soluzione semplice e .... ti levi dai casini..... :lol: