berdavcn Inserito: 7 novembre Segnala Share Inserito: 7 novembre Buongiorno, sono un insegnante di Informatica. Ho fatto dei corsi semplici sui PLC Siemens e Schneider, poi ho trovato negli armadi della mia scuola dei kit didattici che sto cercando di riportare in vita per i nostri studenti. Ho collegato ad un PLC Siemens S7 1214 una unità di espansione SM 1223 6ES7 223-1PH32-0XB0 (trovate entrambe negli armadi, suppongo siano compatibili), non ho avuto problemi a far funzionare il PLC ma non riesco a far funzionare l'espansione collegata: la aggiungo al PLC in TIA Portal v15 e sembra vederla ma poi gli ingressi/uscite sembrano non attivarsi. Un conoscente mi ha detto che il problema è la versione firmware differente fra PLC (4.3.1) ed espansione (2.0). Non sono convinto perché non mi risulta esistere un FW 4 per l'espansione né un FW 2 per il PLC, quindi come farei ad averli della stessa versione ? La mia ignoranza sui PLC è ancora grande, ho cercato dei manuali di questa espansione ma non li ho trovati. Ho guardato nei post del forum e nell'elenco dei video ma non ho trovato nulla che mi aiuti. Qualcuno può segnalarmi dei PDF, video, manuali cartacei che parlino di questa espansione in particolare ? Inglese e francese non sono un problema. Grazie in anticipo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ctec Inserita: 7 novembre Segnala Share Inserita: 7 novembre (modificato) Il manuale, previa registrazione, lo trovi qui, come anche gli eventuali aggiornamenti dei file HSP (hardware catalog) che servono per aggiornare il TIA alle nuove versioni di moduli hardware. Disponibile anche in italiano. PS: dato che il TIA non è gratuito (anzi...), perché non cercate voi insegnanti di orientare i ragazzi verso piattaforme gratuite di prodotti di qualità (io per esempio consiglierei LS)? Modificato: 7 novembre da Ctec Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...