batta Inserita: 13 novembre Segnala Share Inserita: 13 novembre Il 12/11/2024 alle 17:49 , berdavcn ha scritto: magari con le alimentazioni dove sono più in difficoltà ? Hai il manuale della scheda? Come hai cablato le alimentazioni? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
berdavcn Inserita: 21 novembre Autore Segnala Share Inserita: 21 novembre Il 13/11/2024 alle 22:37 , batta ha scritto: Hai il manuale della scheda? Come hai cablato le alimentazioni? Allego foto. FUNZIONA !!!!! Grazie a tutti. Adesso inizio a collegarci un robot con motori ad encoder. Tutti gli input possono essere configurati come "veloci" cioè per mandare gli impulsi da un encoder ad un contatore veloce software, vero ? Grazie ancora a tutti ! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mattia Spoldi Inserita: 21 novembre Segnala Share Inserita: 21 novembre ciao, sulla 121 hai a disposizione "solo" 6 contatori veloci, da cablare sugli ingressi onboard della cpu Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
berdavcn Inserita: 24 novembre Autore Segnala Share Inserita: 24 novembre Il 21/11/2024 alle 12:18 , Mattia Spoldi ha scritto: ciao, sulla 121 hai a disposizione "solo" 6 contatori veloci, da cablare sugli ingressi onboard della cpu Grazie. Sono i primi 6 ingressi o li scelgo io da software ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mattia Spoldi Inserita: 24 novembre Segnala Share Inserita: 24 novembre li puoi configurare come vuoi, le uniche limitazioni sono che, devono essere sugli ingressi onboard e che se usi gli ingressi più "alti", ti cala la frequenza che riescono a leggere Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
berdavcn Inserita: 2 dicembre Autore Segnala Share Inserita: 2 dicembre Grazie, ho riservato i primi sei per i motori con encoder. Provo e scrivo qui il risultato. Grazie ancora a tutti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
batta Inserita: 3 dicembre Segnala Share Inserita: 3 dicembre Attenzione al firmware. Io utilizzo poco il 1200 ma, se non ricordo male, con i firmware più recenti puoi scegliere liberamente gli ingressi da utilizzare (sempre tra quelli a bordo della CPU), mentre con firmware più datati gli ingressi sono predefiniti, e non li puoi modificare. Dai un'occhiata nella configurazione hardware cosa ti permette di fare. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
berdavcn Inserita: 6 dicembre Autore Segnala Share Inserita: 6 dicembre Il 3/12/2024 alle 12:43 , batta ha scritto: Attenzione al firmware. Io utilizzo poco il 1200 ma, se non ricordo male, con i firmware più recenti puoi scegliere liberamente gli ingressi da utilizzare (sempre tra quelli a bordo della CPU), mentre con firmware più datati gli ingressi sono predefiniti, e non li puoi modificare. Dai un'occhiata nella configurazione hardware cosa ti permette di fare. Ok, grazie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
berdavcn Inserita: 7 dicembre Autore Segnala Share Inserita: 7 dicembre Ciao a tutti, sono di fronte ad un problema software: ho reperito dei progetti ladder salvati su Tia Portal 16, ma a scuola sul PC collegato al quadro del PLC ho Tia Portal 15, che non mi fa aprire tali progetti. Come posso fare ? Si può recuperare il ladder con qualche editor ? Tempo fa ho installato una trial e poi, per disinstallarla e riavere il PC pulito, ho dovuto bonificarmi registro e file system a mano; eviterei di rifare l'esperienza, ma se non c'è altra strada... Grazie in anticipo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mattia Spoldi Inserita: 7 dicembre Segnala Share Inserita: 7 dicembre tendenzialmente non si può fare un downgrade di blocchi o configurazioni, comunque ci dovrebbe essere un modo, https://www.dmcinfo.com/latest-thinking/blog/id/9692/downgrading-siemens-plc-projects-from-v15-to-v14-sp1 qui spiega come passare dalla v15 alla v14, per fare il passaggio da v16 a v15 dovrebbe essere simile ma non ti assicuro niente Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
drn5 Inserita: 7 dicembre Segnala Share Inserita: 7 dicembre 4 ore fa, berdavcn ha scritto: Tempo fa ho installato una trial e poi, per disinstallarla e riavere il PC pulito, ho dovuto bonificarmi registro e file system a mano Installa una VM e mettici la trial. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
berdavcn Inserita: 15 dicembre Autore Segnala Share Inserita: 15 dicembre Il 7/12/2024 alle 23:31 , drn5 ha scritto: Installa una VM e mettici la trial. Ho fatto così, e mi sto copiando a mano il ladder dai progetti aperti dalla trial v19 al mio v15. Ho letto qualcosa sulla "openness", che sembra una serie di API in XML per collegarsi a TIA da altri ambienti software: mi sembra piuttosto complicata ma se avessi molti progetti da copiare, e non 3 o 4, varrebbe la pena approfondire. Grazie a tutti, buone feste. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati