Vai al contenuto
PLC Forum

Insegnante neofita ignora espansione SM 1223

berdavcn

Messaggi consigliati

Il 12/11/2024 alle 17:49 , berdavcn ha scritto:

magari con le alimentazioni dove sono più in difficoltà ?

Hai il manuale della scheda? Come hai cablato le alimentazioni?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 13/11/2024 alle 22:37 , batta ha scritto:

Hai il manuale della scheda? Come hai cablato le alimentazioni?

Allego foto. FUNZIONA !!!!! Grazie a tutti. Adesso inizio a collegarci un robot con motori ad encoder. Tutti gli input possono essere configurati come "veloci" cioè per mandare gli impulsi da un encoder ad un contatore veloce software, vero ?

Grazie ancora a tutti !

IMG_20241121_111204_1.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 21/11/2024 alle 12:18 , Mattia Spoldi ha scritto:

ciao, sulla 121 hai a disposizione "solo" 6 contatori veloci, da cablare sugli ingressi onboard della cpu

Grazie. Sono i primi 6 ingressi o li scelgo io da software ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Mattia Spoldi

li puoi configurare come vuoi, le uniche limitazioni sono che, devono essere sugli ingressi onboard e che se usi gli ingressi più "alti", ti cala la frequenza che riescono a leggere

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie, ho riservato i primi sei per i motori con encoder. Provo e scrivo qui il risultato.

Grazie ancora a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Attenzione al firmware. Io utilizzo poco il 1200 ma, se non ricordo male, con i firmware più recenti puoi scegliere liberamente gli ingressi da utilizzare (sempre tra quelli a bordo della CPU), mentre con firmware più datati gli ingressi sono predefiniti, e non li puoi modificare.
Dai un'occhiata nella configurazione hardware cosa ti permette di fare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 3/12/2024 alle 12:43 , batta ha scritto:

Attenzione al firmware. Io utilizzo poco il 1200 ma, se non ricordo male, con i firmware più recenti puoi scegliere liberamente gli ingressi da utilizzare (sempre tra quelli a bordo della CPU), mentre con firmware più datati gli ingressi sono predefiniti, e non li puoi modificare.
Dai un'occhiata nella configurazione hardware cosa ti permette di fare.

Ok, grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, sono di fronte ad un problema software: ho reperito dei progetti ladder salvati su Tia Portal 16, ma a scuola sul PC collegato al quadro del PLC ho Tia Portal 15, che non mi fa aprire tali progetti. Come posso fare ? Si può recuperare il ladder con qualche editor ? Tempo fa ho installato una trial e poi, per disinstallarla e riavere il PC pulito, ho dovuto bonificarmi registro e file system a mano; eviterei di rifare l'esperienza, ma se non c'è altra strada... Grazie in anticipo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mattia Spoldi

tendenzialmente non si può fare un downgrade di blocchi o configurazioni, comunque ci dovrebbe essere un modo,

https://www.dmcinfo.com/latest-thinking/blog/id/9692/downgrading-siemens-plc-projects-from-v15-to-v14-sp1

qui spiega come passare dalla v15 alla v14, per fare il passaggio da v16 a v15 dovrebbe essere simile ma non ti assicuro niente

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, berdavcn ha scritto:

Tempo fa ho installato una trial e poi, per disinstallarla e riavere il PC pulito, ho dovuto bonificarmi registro e file system a mano

Installa una VM e mettici la trial.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 7/12/2024 alle 23:31 , drn5 ha scritto:

Installa una VM e mettici la trial.

Ho fatto così, e mi sto copiando a mano il ladder dai progetti aperti dalla trial v19 al mio v15. Ho letto qualcosa sulla "openness", che sembra una serie di API in XML per collegarsi a TIA da altri ambienti software: mi sembra piuttosto complicata ma se avessi molti progetti da copiare, e non 3 o 4, varrebbe la pena approfondire.
Grazie a tutti, buone feste. 

Link al commento
Condividi su altri siti