Vai al contenuto
PLC Forum

Possibile installazione con poco gas

Giacks3d

Messaggi consigliati

A giugno ho fatto installare un condizionatore dual split Samsung Windfree da 9000 BTU da un impiantista di zona che principalmente fa l'idraulico ma è comunque certificato per installare i condizionatori.

Anche se durante l'installazione ero presente non posso dire di aver controllato con certezza ogni singolo passaggio ma non mi pare di aver visto alcun rabbocco di gas.

Alcuni giorni dopo leggendo il manuale ho visto che oltre 5 metri è prevista l'aggiunta di ulteriore gas, uno dei due split è intorno ai 4 metri ma quello più lontano probabilmente va vicino ai 15 metri quindi da manuale il rabbocco doveva essere fatto.

Oltretutto nel rapporto di intervento sono riportati 0.98 kW di R-32 che è esattamente la carica di fabbrica.

Visto che comunque i due condizionatori andavano bene ho pensato che forse non ho fatto caso alla procedura e l'installatore non si è preoccupato di mettere nella scheda di intervento il valore esatto e si è limitato a mettere quello di targa, non corretto ma vabbè.

Stamattina in modalità pompa di calore con 3° esterni e 98% di umidità all'accensione,  dopo circa 60 minuti con la temperatura esterna salita nel frattempo a 5° e umidità scesa a 96%, lo split ha indicato sul display che era in corso lo sbrinamento.

Considerando che avevo un solo split acceso (impostato a 19°) e la temperatura esterna non era così estrema, ho ripensato al gas mancante ed anche letto che uno dei sintomi dell'avere poco gas potrebbe essere la necessità di effettuare uno sbrinamento con frequenza più elevata.

Devo iniziare a preoccuparmi e richiamare l'installatore oppure ci sta uno sbrinamento con quelle condizioni climatiche?

Nel caso, visto che non sarebbe una perdita, è sufficiente un rabbocco?

Modificato: da Giacks3d
Link al commento
Condividi su altri siti

ma come faccio ad essere sicuro?

mi scoccia richiamarlo e dirgli che non sa fare il suo lavoro sulla base del solo rapporto di installazione.

Alla fine a parte questo ghiaccio stamattina non ho avuto problemi da giugno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Non puoi, va levato e pesato, se non hai visto il rabbocco, e si vede perché bisogna usare una bilancia, non l’ha fatto.

Ma non è che non va, é che hai un clima che rende poco.

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, Alessio Menditto ha scritto:

Non puoi, va levato e pesato, se non hai visto il rabbocco, e si vede perché bisogna usare una bilancia, non l’ha fatto.

Ma non è che non va, é che hai un clima che rende poco.

per rende poco intendi che non arriva alla potenza di targa o che consuma di più a parità di raffreddamento/riscaldamento?

Link al commento
Condividi su altri siti

con quell'umidità a 3/5 gradi lo sbrinamento è normalissimo.

nell'ora che è andato prima dello sbrinamento ha scaldato?

Link al commento
Condividi su altri siti

Inserita: (modificato)
2 minuti fa, reka ha scritto:

con quell'umidità a 3/5 gradi lo sbrinamento è normalissimo.

nell'ora che è andato prima dello sbrinamento ha scaldato?

acceso alle 08:20 in modalità riscaldamento con temperatura esterna di 3° e umidità 98°

ha iniziato a sbrinare dopo circa 1 ora di funzionamento quando fuori c'erano 5° e 96% di umidità.

successivamente, con la temperatura esterna che ha continuato a salire non ha più avviato lo sbrinamento.

La sonda che mi da questi dati di umidità e temperatura è a circa 2 metri dall'unità esterna quindi sono dati affidabili.

Link al commento
Condividi su altri siti

in casa dico! ha scaldato?

l'aria esce calda dallo split..

con valori di umidità così alti lo sbrinamento è normale.

Link al commento
Condividi su altri siti

19 minuti fa, reka ha scritto:

in casa dico! ha scaldato?

l'aria esce calda dallo split..

con valori di umidità così alti lo sbrinamento è normale.

ha scaldato senza problemi

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Non arriva alla potenza prevista dai costruttori, quindi ci mette più tempo per fare lo stesso lavoro, tu ovviamente non te ne accorgi.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Giacks3d ha scritto:

leggendo il manuale ho visto che oltre 5 metri è prevista l'aggiunta di ulteriore gas, uno dei due split è intorno ai 4 metri ma quello più lontano probabilmente va vicino ai 15 metri quindi da manuale il rabbocco doveva essere fatto.

non so se è la tua macchina, magari metti il codice, ma qui dicono fino a 30mt totali(si conta solo un tubo) non serve aggiungere gas

IMG_20241107_193857.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, alighi ha scritto:

non so se è la tua macchina, magari metti il codice, ma qui dicono fino a 30mt totali(si conta solo un tubo) non serve aggiungere gas

IMG_20241107_193857.jpg

E' esattamente questa (la prima a sinistra), ma allora perché diavolo la Samsung nei manuali degli split scrive una cosa diversa?

Alla fine se ha ragione la scheda tecnica mi sono preoccupato senza motivo e l'installatore ha fatto tutto correttamente.

PXL_20241108_071902422.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Giacks3d ha scritto:

ma allora perché diavolo la Samsung nei manuali degli split scrive una cosa diversa?

perche chi comanda è unità esterna, gli split possono essere accopiati con diverse macchine singole, doppie, triple etc

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, alighi ha scritto:

perche chi comanda è unità esterna, gli split possono essere accopiati con diverse macchine singole, doppie, triple etc

meglio così, resta il fatto che Samsung allora non doveva nemmeno mettere quel riferimento nel manuale degli split e rimandare al manuale dell'unità esterna.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 weeks later...
Inserita: (modificato)

Alla fine il problema del gas mancante probabilmente c'era comunque ma non dovuto ad una mancata aggiunta in istallazione.

Rispetto a inizio novembre, nel corso del mese mi sono accorto che i tempi di partenza del caldo erano sempre più lunghi (fino a 15-20 minuti) anche senza che fuori fosse sotto zero con sghiacciamento che partiva a volte anche se fuori c'erano più di 10°, fino a che il 24 novembre è apparso un errore "E4 63 Arresto del compressore provocato dal controllo della temperatura in OLP".

Dopo la riaccensione l'errore non si è ripresentato ed ho iniziato a misurare la temperatura di uscita dell'aria e con una esterna di 10°, una interna di 20° l'aria usciva a 37°, un valore appena accettabile per un 9000 BTU.

Ho comunque deciso di attendere prima di chiamare l'installatore e la Samsung fino a che questo sabato, ri-effettuando il controllo la temperatura in uscita era crollata a 27°, andando a toccare i tubi in uscita dall'unità esterna questi erano caldissimi segno che il compressore riesce a scaldare correttamente la minima quantità di gas rimasto.

Domenica mattina ho riacceso e sentito che il compressore faceva un suono strano a bassa frequenza(come se lavorasse ad altissima velocità) e dopo 10 minuti che non è partito il caldo ho spento tutto e deciso di chiamare l'installatore.

Lo stesso ha concordato che sia possibile una perdita e verrà tra un paio di settimane accompagnato da un altra persona più esperta, segno che lui non lo era e mi ha detto che partiranno da una pesatura del gas residuo per poi cercare la perdita con lo strumento visto che, parole sue, una perdita che permette al condizionatore di funzionare per più di 4 mesi difficilmente si trova con la sola messa in pressione.

In caso di perdita dovuta a problemi di installazioni chi paga la sistemazione?

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Bella domanda, sicuramente non la casa costruttrice, non chi l’ha venduto, la garanzia non c’è, in teoria bisognerebbe sapere perché è uscito, sicuramente chi l’ha montato non ha fatto tutto quello che si doveva fare e però…bisognerebbe anche dimostrare che non è avvenuto un agente esterno a causare la perdita, tipo qualcuno che ha smosso un tubo per qualche oscuro motivo, una cosa esilarante ma possibile, per cui in coscienza chi l’ha montato dovrebbe risistemare tutto a sue spese, lo fa?

Facci sapere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma in generale, una perdita di questo tipo, che ci mette 4 mesi a fare danno, si riesce a trovare con lo strumento oppure ci sarà da faticare parecchio?

Considerate che l'impianto è tutto accessibile, una parte in facciata coperto da canalina e l'altra parte dei tubi passa libera in un sottotetto.

Alla fine da quel che ho capito la causa potrebbe essere:

1)cartelle non perfette;

2)perdita in una giunzione del tubo (hanno saldato due sezioni di tubo);

3)perdita da qualche parte nelle tubature, magari dove è stata fatta una curva stretta (hanno fatto tutte le curve a mano);

4)perdita interna di compressore o uno dei due split

Mi sono perso qualcosa?

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

1 e 2 quasi sicuramente, ci scommetterei il cane, punto 4 si divide in 2, perdite interne compressore no, perdita Split potrebbe, punto 3 assolutamente no, rompere un tubo solo piegandolo è impossibile.

Detto questo, il professionista ha (dovrebbe avere…) tutti gli strumenti per verificare, diciamo che una perdita che vuota un circuito in 4 mesi farebbe strillare come un aquila un cercafughe elettronico tarato e certificato annualmente, che rileva perdite attorno a circa 5 grammi/anno !

Modificato: da Alessio Menditto
Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto
7 minuti fa, Alessio Menditto ha scritto:

farebbe strillare come un aquila un cercafughe elettronico tarato e certificato annualmente,

Ovviamente, prima che arriva la solita, puntuale, sterile obiezione, che la perdita sia in un punto raggiungibile dal naso del cerca fughe…a volte lo do per scontato ma appena mi rilasso un attimo e non lo specifico arriva il Giudizio Divino.

Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, Alessio Menditto ha scritto:

Ovviamente, prima che arriva la solita, puntuale, sterile obiezione, che la perdita sia in un punto raggiungibile dal naso del cerca fughe…a volte lo do per scontato ma appena mi rilasso un attimo e non lo specifico arriva il Giudizio Divino.

Nel mio caso non tutte le tubature sono raggiungibili quindi nessun problema. La giuntura saldata è facilmente accessibile nel sottotetto l'ho controllata io stesso e non ci sono evidenti segni di una perdita (tipo macchie d'olio) sempre che si possa vedere ad occhio nudo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Allora una buona annusata e si scopre la zona.

P.S. Prima che arrivi un altra obiezione sui cercafughe, ti può dire la zona della perdita ma in certi casi questa può essere più distante se il gas si intrufola in una canalizzazione o in un cunicolo ecc.

Per cui sicuramente ti dirà la zona della perdita ma con altri mezzi che un buon tecnico ha sicuramente sul furgone (dovrebbe avere…) troverà il punto esatto, e quando la troverà saranno cavoli, dovrà giustificare come mai è stata possibile la perdita…

Link al commento
Condividi su altri siti