Vai al contenuto
PLC Forum

Samsung UE32F4000 non si accende "..... "

antonio_60

Messaggi consigliati

Per non dimenticarmene alla fine prima di tutto, grazie a quanti vorranno darmi un loro parere 

Sono sul punto nel fine settimana  di aprire la TV in questione, una Samsung EU32F4000, quindi prima  provo a chiedere a voi un'idea di dove potrebbe essere il problema e cosa mi consiglaite di verificare per prima.

Premetto che da una decina di giorni la TV aveva problemi a partire lampeggiava il led di accensione ma poi si avviava normalmente, succedeva però che magari durante la visone nei primi minuti per qualche secondo si oscurasse (non del tutto, diciamo abbassava la luminosità) per poi tornare normale e concludere la serata senza alcun problema. Diciamo che questo difetto si è riscontrato per una decina di giorni ..... da ieri non funziona più nulla.

Quello che succede ora è:

1) Disinserisco l'alimentazione la tv ovviamente si presenta con lo schermo nero e spento

2) Abilito l'alimentazione e senza premere assolutamente nulla la TV attiva la retroilluminazione

ma a questo punto non risponde a nessun comando ne se impartito da telecomando ne se impartito dai comandi sulla TV stessa e il led rosso di accensione rimane spento e non resta quindi che staccare la spina

Per cercare di essere più chiaro allego un'immagine con il confronto di come appare lo schermo con la 230V scollegata e con la 230V collegata, ho un video ma credo non si possa caricare

Potrebbe essere colpa solo di qualche condensatore ormai alla frutta o pensate a qualcosa di più particolare?

Ancora Grazie dei Vostri contributi 

samsung.png

Link al commento
Condividi su altri siti

TV aperto in una zona deve aver scalda abbastanza e c'è una pista interrotta 

la scheda PSU è una BN44-OO6O4F la versione 1

ho ripristinato la pista ma la situazione cambia di poco, nel senso che ora inserendo la spina la retro illuminazione dimane spenta, ma

la TV resta spenta così come il led di StandBy

I diodi controllati con il tester sembrano tutti funzionanti 

Magari in serata provo a verificare la presenza de tensioni sul connettore che va verso la main 

Altre idee?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Come dicevo nel mio secondo commento in serata ho provveduto a verificare se e quale tensione mancase sul connettore che dalla PSU va alla scheda madre

Ho trovato cercato e scaricato un manuale di servizio dal quale deduco che sul connettore di alimentazione dovrei trovare questi valori 

pin 01) B5.3V                    pin 02) SW_PW 

pin 03) B5.3V                    pin 04) A5.3V

pin 05) GND                      pin 06) GND

pin 07) B13VS                   pin 08)  GND

pin 09) B13VS                   pin 10) SW-INV

pin 11) B13V                    pin 12) B13V

pin 13) B13V                   pin 14) B13V

ma sulla scheda la serigrafia invece indica

pin 01) B13V                    pin 02) PWM_DIM 

pin 03) B13V                    pin 04) ECO_ON/OFF

pin 05) Vamp                   pin 06) BLU_ON/OFF

pin 07) Vamp                   pin 08) GND

pin 09) GND                    pin 10) GND

pin 11) B5V                     pin 12) A5V

pin 13) B5V                     pin 14) PS_ON/OFF

In prima battuta riterrei più sicuro basarmi sui valoridella serigrafia anche perchè facendo un controllo sui pin segnati come GND direi che la corrispondenza è quella della serigrafia 

e questi sono i valori misurati

pin   segnale atteso    valore letto

01)   B13V              14.125V              

02)   PWM_DIM           0.78V

03)   B13V              14.125V                    

04)   ECO_ON/OFF        0.55V

05)   Vamp              14.125V               

06)   BLU_ON/OFF        0.55V

07)   Vamp              14.125V                 

08)   GND               GND

09)   GND               GND                 

10)   GND               GND

11)   B5V               5.26V

12)   A5V               5.26V

13)   B5V               5.26V

14)   PS_ON/OFF         3.26V

alcune considerazioni su chiedo a Voi consigli e aiuto

1) I valori in rosso (non essendoio un professionista della riparazione TV) non so come interpretarli e quindi non so se i valori letti siano corretti

2) Quando stacco il connettore che dalla scheda di alimentazione  porta alla main la retroilluminazione resta comunque spenta

Grazie ancora a ci vorra aiutarmi in queso tentativo di riparazione

Link al commento
Condividi su altri siti

Inserita: (modificato)

In attesa di qualche consiglio sulla scheda di alimentazione per capire se le tensioni lette possono essere ritenute attendibili (specie nei valori segnati in rosso

e su sggerimenti ho deciso di dare uno sguardo anche alla main e subito l'occhio è caduto su un componenete anche abbastanza vicino al connettore su cui

arrivano le alimentazioni (allego foto del componente) componente che è visibilmente e senza ombra di dubbio danneggiato .....

Sempre nelle vicinaze vie è un altro componente, apparentemente inegro che sembra essere identico a quello bruciato ma su quest'ultimo si puà tranquillamente

leggere la sigla (allego foto)

Se io due componenti fossero uguali io leggerei come sigla sul primo rigo Z3011PI  e sul secondo rigo ZA3245  ora da una rapida ricerca in internet non trovo

nulla che mi riporti a questo chip ......nel senso che li trovo da acquistare se seleziono la sigla Z3011PI ma non trovo datasheet

quindi ance qui chiedo aiuto

Grazie 

BRU.jpg

int.jpg

Modificato: da antonio_60
Link al commento
Condividi su altri siti

Dovrebbe essere AOZ3011PI. Sicuramente ci sarà un cortocircuito sull'uscita magari qualche condensatore. 

Modificato: da enzosatel
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie ..... Enzosatel

ora ho anche il datasheet .....in serata cerco intorno se qualcosa ha provocato la rottura del componente, vorrei evitare di sostituirlo e ritrovarmi poco dopo con lo stesso problema se non addirittura con nuovamente la rottura del chip

Qualsiasi alto suggerimento su come procedere è ben accetto 

Link al commento
Condividi su altri siti