Facco Inserito: 7 novembre Segnala Share Inserito: 7 novembre Buongiorno a tutti, si espongo il problema. Ho una caldaia Ariston Matis condens plus 24kwh con annesso il suo termostato ariston cube s net. Prima dell'installazione del cube s net (avvenuta una settimana fa) avevo un semplice fantini cosmi ch110. Il riascaldamento a pavimento ha funzionato bene con il CH110 e poi è stato spento per il periodo estivo. Con l'arrivo del inverno ho cambiato termostato e sono arrivati i problemi. Alla presente ho quindi il Cube s net collegato direttamente al BUS che però non fa il suo lavoro, e risulta cosi impostato: Temperatura di mandata impostata: 35 Temperatura impostata sul termostato: 20 Temperatura interna casa: 18 Pur continuando a scendere di temperatura la caldaia se parte lo fa ma per pochi minuti non sfiorando minimamente la temperatura richiesta. Premetto che pur impostando a 23 o 25 la temperatura la caldaia non rimane accessa piu di 2-3 minuti. Facendo delle prove ho notato che quando la caldaia si accende la temperatura di mandata è superiore di circa 5-7 gradi rispetto a quella di ritorno. Ma dopo qualche minuto le due temperature raggiungono un valore simile (35 mandata, 35 ritorno) e la caldaia si spegne. In tutto questo non vi è un calo di pressione e quindi la caldaia non va in blocco, semplicemente si spegne come se avesse raggiunto la temperatura ideale. Spero di aver scritto tutto in modo comprensibile. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 7 novembre Segnala Share Inserita: 7 novembre Scusa , ma il bus del cube , dove lo hai collegato ? Sul bus in caldaia o al posto del CH 110? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Facco Inserita: 7 novembre Autore Segnala Share Inserita: 7 novembre (modificato) Sul BUS caldaia. Abbiamo scollegato il CH110 dal suo alloggio TA1 e collegato il nuovo al BUS. L'unico dubbio che mi viene e che una volta scollegato non abbiamo messo nessun ponte sul collegamento TA1 e risulta quindi libero da collegamenti vari. E' necessario fare un ponte sul collegamento TA1 se non ce nulla di collegato? come in caso del TA2? Ho allegato foto del libretto di istruzioni per spiegarmi meglio. Modificato: 7 novembre da Facco grammaticale Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 7 novembre Segnala Share Inserita: 7 novembre Certo! . TA1 e TA2 ponticelli e Bus cube su bus in caldaia . Rispetta le posizioni dei cavi , come da schema. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Facco Inserita: 7 novembre Autore Segnala Share Inserita: 7 novembre Perfetto allora mi manca il ponte sul TA1. Potrebbe essere questo il motivo? Grazie per l'aiuto, domani provo! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Facco Inserita: 8 novembre Autore Segnala Share Inserita: 8 novembre Purtroppo il problema persiste pur facendo il ponticello. Qualche che puo aiutarmi nel capire il perche di questo strano comportamento? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 8 novembre Segnala Share Inserita: 8 novembre Hai delle valvole di zona motorizzate ? Da quello che dici mi pare che non ci sia circolazione. . Se cube non funzionasse , la caldaia non si accende febbre proprio . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
click0 Inserita: 8 novembre Segnala Share Inserita: 8 novembre (prodotto a me sconosciuto) però leggo nelle caratteristiche : modulante temperatura esterna tramite connessione internet a mio avviso è "impostato male" per quello che vuoi che faccia Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Facco Inserita: 8 novembre Autore Segnala Share Inserita: 8 novembre Purtroppo non sono espero ma da una ricerca online non penso di avere delle valvole motorizzate. La caldaia in se parte e il riscaldamento riscalda ma quando vuole lui. L'acqua circola all' interno delle tubazioni ma pur impostando il termostato a 22 gradi lui al massimo mi "mantiene" una temperatura di 18 . Si esatto la temperatura esterna la prende da internet e infatti pur guardando ogni angolo delle impostazioni non capisco cosa devo fare (senza creare danni) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 8 novembre Segnala Share Inserita: 8 novembre Rimetti momentaneamente tutto come prima , col vecchio termostato e vedi se funziona . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 8 novembre Segnala Share Inserita: 8 novembre Il 07/11/2024 alle 16:59 , Facco ha scritto: Facendo delle prove ho notato che quando la caldaia si accende la temperatura di mandata è superiore di circa 5-7 gradi rispetto a quella di ritorno. Ma dopo qualche minuto le due temperature raggiungono un valore simile (35 mandata, 35 ritorno) e la caldaia si spegne. Mi sembra ovvio che se la caldaia raggiunge la temperatura impostata sia su mandata che su ritorno si fermi . Non potrebbe fare altro . Apri il collettore e vedi se la temperatura la trovi sulle mandate e sui ritorni dei tubi . magari fai delle foto . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Facco Inserita: 9 novembre Autore Segnala Share Inserita: 9 novembre Vi allego la foto dei uno dei due impianti. Questo e quello al piano terra. Non ho come vedete modo di controllare la temperatura se non toccando a mano l'impianto. Da ieri sera ho provato a impostare il termostato a 21.5 manuale sempre fisso e durante tutta la notte fino arrivare a queata mattina si e mantenuta temperatura di 17.5 gradi. Non va più su di cosi. E come se fosse convinto che i 17.5 gradi rilevato siano i 21.5 da me impostati. Oggi lo lascio così e poi provo q mettere il vecchio termostato Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Facco Inserita: sabato alle 10:15 Autore Segnala Share Inserita: sabato alle 10:15 Se vi fosse qualcun altro con lo stesso o simile problema, nel mio caso sono riuscito a risolvere cosi: controllando il termostato ho notato che lo stesso risultva molto freddo rispetto al muro attorno. Il termostato era semplicemente montato in un punto del muro (cartongesso) non bene isolato e quindi dietro di esso si creava un numero tale di "spifferi" d'aria che lo raffreddava. Ho comprato delle lana di roccia e inserendola dietro il termostato, dal giorno stesso in cui l'ho fatto la temperatura rilevata ha iniziato ad alzarsi fino a quella che avevo impostato e da quel momento (tre giorni fa) il termostato fa lavorare la caldaia come avrebbe sempre dovuto fare. 21 gradi impostati e 20.5/21 in casa. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: sabato alle 10:28 Segnala Share Inserita: sabato alle 10:28 ottimo sia perchè hai risolto sia perchè hai condiviso la soluzione! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati